Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consumo Sintoamplificatori A/V

Salve a tutti, vorrei acquistare il nuovo Denon AVR 2807, ma leggendo le note tecniche mi sono accorto di un fatto curioso. Ha un consumo di 500 watt. Conti presto fatti: consumo del VPR + sintoamplificatore + aria condizionata + qualche altro elettrodomestico che inevitabilmente puo' essere acceso ... si rischia il black out. E' assurdo che un sintoamplificatore consumi cosi' tanto. Ammesso che lo si accenda un paio di ore al giorno anche per sentire un po' di musica in sottofondo ... sono dolori per la bolletta.
    Il suo vecchio cugino, l'AVR 2805, consuma invece 290 watt cioe' circa il 45% di meno. Perche' tanta differenza? Secondo voi il consumo di 500 watt avviene solo facendo funzionare l'apparecchio con tutte le uscite contemporaneamente (cosa praticamente impossibile), oppure semplicemente accendendolo?
    Grazie per le vostre risposte o commenti.
    Asterisco

Non posso darti la certezza, nè fornirti dei dati, sono però abbastanza confidente che il consumo dichiarato sia riferito alla massima potenza d'uscita (o quasi) e che alla sola accensione o comunque a volumi di ascolto moderati il consumo sia decisamente inferiore ai 500W.

Ciò per due motivi:

1) gli ipotetici 500W assorbiti, in assenza di potenza erogata verso gli altoparlanti, andrebbero tutti smaltiti in calore e l'ampli dopo pochi minuti brucerebbe tanto da non poterlo toccare;
    2) Solo gli amplificatori in classe A, a che mi risulti, hanno un assorbimento costante e indipendente dalla potenza erogata verso gli altoparlanti (e non mi sembra che il Denon sia in classe A), i normali amplificatori in classe AB hanno un assorbimento minimo a riposo per poi assorbire di più man mano che aumenta la potenza in uscita.

Ripeto: non ho mai effettuato misure ma vado per deduzioni tecnico-logiche.

Puoi anche provare a mandare una mail alla Denon direttamente chiedendo loro chiarimenti.

P.S. Se il dato di potenza d'uscita è inteso come potenza continua e con tutti e 7 i canali in funzione, alla massima potenza erogata in uscita questo apparecchio dovrebbe assorbire ben più dei 500W (se ne arriva ad erogare 770 sugli altoparlanti.....).

Ciao, Marcello.

In linea di massima il discorso di Marcello dovrebbe essere corretto.
    Per la considerazione finale dei 770W invece devi ricordare che i dati di targa del Denon sono di solito gonfiati di oltre il 50-60% sul carico limite con tutti i canali contemporaneamente in funzione.

Ciao
    Advance Acoustic MAP 103 + Jm Lab Chorus 716s + NAD C542 .. Cavi di segnale DIY(rame OFC 24 poli); Cavi di potenza biwiring DIY(diametri differenziati in geometria twistata); Cavi di alimentazione DIY "TnT TTS"; Ciabatta DIY
    Non tradite la Vostra Musica: ascoltate bene prima di comprare.

Citazione Originariamente scritto da mavry
    Per la considerazione finale dei 770W invece devi ricordare che i dati di targa del Denon sono di solito gonfiati di oltre il 50-60% sul carico limite con tutti i canali contemporaneamente in funzione....
    .... e questo dovrebbe avvalorare la tesi che i 500W di assorbimento sono calcolati con l'amplificatore "a tavoletta".

Ciao, Marcello

Vi ringrazio per le risposte. Spero che le osservazioni di Toro Seduto siano giuste.Penso che per sicurezza mandero' una mail alla Denon.
    Asterisco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sono giuste, stai tranquillo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Sono giuste, stai tranquillo.

Ciao
    quindi confermi quello che dice Toro Seduto? secondo te quanto assorbimento di watt si ha vedendo un film in 5.1 a volume "normale"?(bella domanda,questa).

Il volume "normale" dipende da molti fattori, oltre al gusto personale devi mettere in conto la sensibilità dei diffusori , la dimensione della stanza e la distanza dai diffusori.

Se ho tempo oggi faccio una misura in condizioni effettive di funzionamento e poi ti dico.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho fatto una prova veloce, con livello alto, molto alto, si arrivava a picchi intorno ai 350 W, a livello di ascolto normale, già un pelino corposo, si stava intorno ai 200 W (scene movimentate, con effetti vari).

Tieni però presente che, per motivi pratici, ho misurato il consumo di tutte le elettroniche, decoder vari, scaler, e altre cosette, escluso il vpr, che erano in stand by, per un totale di qualche decina di Watt, da togliere ai valori sopraindicati, inoltre utilizzo due finali di potenza separati (un 5 e un canali) che consumano a riposo sicuramente di più un normale integrato.

Ciao

Ho fatto una prova veloce, con livello alto, molto alto, si arrivava a picchi intorno ai 350 W, a livello di ascolto normale, già un pelino corposo, si stava intorno ai 200 W (scene movimentate, con effetti vari).

Tieni però presente che, per motivi pratici, ho misurato il consumo di tutte le elettroniche, decoder vari, scaler, e altre cosette, escluso il vpr, che erano in stand by, per un totale di qualche decina di Watt, da togliere ai valori sopraindicati, inoltre utilizzo due finali di potenza separati (un 5 e un canali) che consumano a riposo sicuramente di più un normale integrato.

Ciao
    Ciao Nordata,
    quindi quando viene dichiarato il cosumo di uno degli oggetti sopra indicati lo si da per il cosumo "massimo", dato che tutto dipende dalla sensibilità delle casse, dal loro numero, dalla distanza di ascolto e dal volume, giusto?
    Video/Audio: SONY KDL 46W4500 | XBOX360 | Marantz 5500 | Jm-Lab Chorus 725 | Jm-Lab Chorus CC700 | Pioneer | Monster Cable, Atlona, autocostruiti | Bayerdynamics DT-880 | Pro-Jet HEAD BOX MKII | HTPC: Mac mini 2,53 GHz | 4GB RAM | Nvidia 9400 + M-AUDIO ProFire 610

Non è esatto.

Il consumo dichiarato di un qualsiasi dispositivo elettrico dovrebbe essere quello durante il suo funzionamento normale.

Se per un oggetto che non varia l'assorbimento di corrente durante tale funzionamento la cosa è semplice, ad esempio una lampadina che assorbe sempre la stessa quantità di corrente, quando si tratta di assorbimenti variabili si può indicare il minimo e il massimo, oppure solo il massimo.

Per gli amplificatori solitamente si usa indicare il consumo alla massima potenza assorbita.

In un ampli, nella grande maggioranza dei casi, questo dipende dalla potenza al quale lo stiamo facendo funzionare, salvo casi particolari come quelli funzionanti in classe A, in cui rimane abbastanza costante.

La potenza che un ampli può emettere complessivamente con tutti i canali in funzione sarà sempre quella, ovvero non potrà essere superiore a quanto permesso dalla sua cicuitazione e costruzione (si parla di potenza effettiva, non quella dichiarata in modo più o meno pubblicitario); di conseguenza la potenza massima assorbita avrà un certo valore, misurato in tale condizione di lavoro.

Questo valore non cambia, cambia invece la possibilità da parte dell'utente di poterlo raggiungere più o meno facilmente.

Se io collego all'ampli dei diffusori non molto sensibili (duri) dovrò utilizzare una potenza maggiore per ottenere lo stesso livello sonoro che ottenevo con altri diffusori più sensibili; la differenza di 3 dB in tale caratteristica vuol dire che a parità di livello di ascolto dovrò raddoppiare o dimezzare la potenza di pilotaggio dei diffusori.

Le dimensioni del locale di ascolto e la distanza dal punto di ascolto incidono allo stesso modo.

L'acustica ambientale può anch'essa svolgere un ruolo, infatti in una stanza molto riverberante potrebbe esere difficile raggiungere alte potenze in quanto le risonanze a certe frequenze potrebbero dare la senzazione di livelli di ascolto elevati, nonchè provocare rimbombi eccessivi anche con potenze modeste (ma questo è un altro discorso).

Come vedi la potenza massima ergogabile dall'ampli è sempre la medesima, quindi anche l'assorbimento, ma in alcuni casi è più facile dover arrivare a spremere tutta la potenza che in altri.

Ciao

Non è esatto.
    [CUT]
    Ciao Nordata,
    grazie della chiarificazione, quindi se ho capito bene se ho un finale 7 canali che consuma 700 watt, anche a volume minimo e magari con non tutti i canali utilizzati il consumo sarebbe sempre 700 watt

Grazie
    Video/Audio: SONY KDL 46W4500 | XBOX360 | Marantz 5500 | Jm-Lab Chorus 725 | Jm-Lab Chorus CC700 | Pioneer | Monster Cable, Atlona, autocostruiti | Bayerdynamics DT-880 | Pro-Jet HEAD BOX MKII | HTPC: Mac mini 2,53 GHz | 4GB RAM | Nvidia 9400 + M-AUDIO ProFire 610

Forse non mi ri-sono spiegato bene o, forse, non hai letto attentamente quanto scritto nei post precedenti.

Il consumo di 700 W è se tutti i canali sono in funzione contemporaneamente a piena potenza, con volume a 0 l'assorbimento sarà, ad esempio 70 W; durante il funzionamento normale il cponsumo varierà continuamente tra questo mino e il massimo, difficilmente arrivando al massimo.

Quello che io ho specificato è che la potenza erogata e quindi quella assorbita, a parità di livello di ascolto percepito, possono variare in base a molti parametri esterni.

Ciao

Forse non mi ri-sono spiegato bene o, forse, non hai letto attentamente quanto scritto nei post precedenti.

Il consumo di 700 W è se tutti i canali sono in funzione contemporaneamente a piena potenza, con volume a 0 l'assorbimento sarà, ad esempio 70 W; durante il funzionamento normale il cponsumo varierà continuamente tra questo mino e il massimo, difficilmente arrivando al massimo.

Quello che io ho specificato è che la potenza erogata e quindi quella assorbita, a parità di livello di ascolto percepito, possono variare in base a molti parametri esterni.

Ciao
    ops...
    non avevo letto attentamente, grazie della chiarificazione Nordata

Proprio ieri dando un occhiata ad un certo finale (Accuphase P1000 ) sorridevo nel leggere i dati riportati sul consumo:

140W solamente da acceso;
    1200W max!!!

Sono tornato bambino.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •