|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: quale potenza? (amplificatore)..
-
04-03-2003, 19:00 #1
quale potenza? (amplificatore)..
...ciao a tutti , questa è una domanda che mi sono posto mille volte : io ho i diffusori surround 601 s3 che hanno come potenza massima 100w su 8ohm, e sono abbinate al denon 3802.
Quando ho preso questo ampli ero indeciso con l'11sr ma poi ho deciso di prendere questo perche ha 110 w su 8ohm.
la domanda è se avevo preso il denon a1se che ha la bellezza di 170 w su 8ohm lo avrei potuto abbinare alle 601?
grazie
ciao
neo85
-
05-03-2003, 02:14 #2
Si`, assolutamente si`.
Spesso e` meglio essere dotati di un ampli di potenza considerevolmente superiore a quella dichiarata come massima per i diffusori.
Per i diffusori e` spesso indicata la pot. max sopportabile con un segnale continuo ( e spettralmente distribuito), ma il nostro uso e` per ascoltare musica, e non sweppate di sinusoidi..
Un ampli sottodimensionato, invece, soprattutto se a transistor in classe ab (stragrande maggioranza), se portato oltre la sua erogazione di picco genera armoniche di distorsione di considerevole entita` in alta frequenza, portando alla corda i tweeter, che saltano allegramente.
Non che tu non possa danneggiare i diffusori se usi un ampli troppo potente (in questo caso, di solito, si danneggia la bobina dei woofer che non riesce piu` a dissipare l'energia termica): dipende dal buon senso, ma in generale e` meno probabile.
Certo che se vuoi il terremoto da dei woofer di piccolo diametro e incrementi i bassi con i controlli di tono e poi vai a "manetta", qualche guaio te lo stai cercando, ma nell'uso normale l'accoppiata di cui hai parlato poteva funzionare egregiamente.
Ciao...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
05-03-2003, 06:23 #3
Re: quale potenza? (amplificatore)..
Originariamente inviato da Neo85
la domanda è se avevo preso il denon a1se che ha la bellezza di 170 w su 8ohm lo avrei potuto abbinare alle 601?
Avere un ampli da 170W non siglifica che quando lo accendi escono 170W, quindi non esagerando non avrai problemi, ma usufruirai di maggior riserva di potenza, che è un vantaggio. Se come qualità generale ti piaceva di più l'a1se, non c'è dunque ragione per intimorirsi a collegarlo con diffusori che indicano dati di potenza massima inferiori. In ogni caso se si esagera col volume si possono far danni, e anche il clipping può rovinare i diffusori.
Non è però che allora sia necessariamente meglio avere maggiore potenza. I watt costano, e quando sono in eccesso potrebbe essere uno spreco, e potrebbe convenire un ampli con meno watt (se più che sufficienti alle esigenze della situazione, vedi efficienza dei diffusori e caratteristiche della sala), ma di maggior qualità.
In pratica ad un diffusore da 100W di potenza massima ci puoi collegare senza problemi ampli da 30w come da 300W. Nel primo caso la preoccupazione può essere quello che la potenza sia adeguata a sonorizzare la sala, nel secondo che la potenza in più non sia un'esigenza per raggiungere determinati livelli di pressione sonora, ma sia piuttosto una riserva di potenza non utilizzata dell'ampli.
Inoltre, può sembrar strano, ma tra 110W e 170W non c'è poi tanta differenza, ci sono 2dB scarsi, e il nostro orecchio riesce a distinguere a stento picchi di intensità diversa di almeno 3dB, che valuta dunque come differenze di intensità "minime".
Ciao
-
05-03-2003, 18:55 #4
grazie, mi avete tolto un dubbio che mi ha portato a comprare il 3802 invece del a11sr (cavolo se i negozianti sapessero qualcosa di più su i prodotti che vendono guadagnerebbero il doppio)
comunque la domanda che mi pongo adesso è: potendo acquistare un amplificatore tra il a11sr e il "vecchio" a1se , voi quale scegliereste? c'è proprio questa grande differenza in stereo tra il primo ed il secondo?
grazie
ciao
neo85
-
05-03-2003, 19:25 #5
Nessuno dei due
Perchè buttare dei soldi, quando in stereo nessuno dei due suona
, tieniti il 3802 e compra un ampli solo stereo, con i soldi che ricaveresti dalla vendita del tuo e quelli che dovresti aggiungere, per avere, anche il più economico dei due, ti viene fuori un buon ampli stereo, che non ha nulla da spartire con i suddetti A/V.
Ciao
-
06-03-2003, 00:02 #6
Caro Puka, ogni tanto mi chiedo se...
e` mai possibile che non si conosca la moderazione?
In primis, gli dici di vendere il suo (cosa? Ampli stereo? forse tu conosci lui personalmente, ma nei suoi post non ne parla) e con i soldi ottenuti (?) aggiungere il delta tra i due denon e acquistare un buon ampli stereo, perche` il Denon "non suona".
Fantastico.
Poi, magari, arivva qualcun altro che gli dira` di buttare alle ortiche le B&W, perche` anch'esse "non suonano".
Meglio ancora.
Mi immagino gia` il buon Neo85 che non riesce piu` a chiudere occhio perche` qualcuno gli ha detto che se avesse fatto un falo` delle banconote usate per i suoi acquisti, le avrebbe utilizzate meglio....
Ma cosa vogliamo essere, terroristi?
Allora, Neo 85 ha fatto una domanda relativa alla potenza da cui appare chiaro come non sia certo un audiofilo "navigato", per cosi` dire.
Per cui, se gli proponi una soluzione cosi` radicale, dovresti anche spiegargli perche`, percome, e su quali apparecchi orientarsi.
Ti sei chiesto quale tipo di musica ascolti? Gli hai suggerito di provare prima ad ascoltare un certo prodotto, per vedere se lui trova le differenze tanto eclatanti quanto le trovi tu (siamo mica tutti uguali...mio padre non sente differenze tra il coordinato multicanale Pioneer che gli ho regalato e impianti da 70 milioni, e guarda i proprietari di simili catene audio come se dovessero essere legati ai termosifoni al piu` presto).
Premesso che chiunque dica che un amplificatore integrato da qualche milioncino "non suoni" credo debba farsi un esame di coscienza sull'uso della lingua italiana, perche` al massimo si potra` dire che non sia eccezionale, cerchiamo di postare in modo da aiutare il prossimo a costruirsi un esperienza ed una opinione propria, invece di comportarci come gli integralisti islamici...Tra le righe di questo forum penso sarebbe meglio assumere delle posizioni piu` aperte e moderate.
Senza rancore,
Andrea Aghemo...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
06-03-2003, 00:13 #7
Caro Neo85,
per quanto riguarda il tuo dubbio, c'e` una sola persona che puo` rispondere con competenza: tu stesso!
Io potrei dirti che il mio parere personale e` che, se prevedi un uso normale dell'amplificatore e non lo tieni costantemente a manetta, ti sara` praticamente impossibile distinguere l'uno dall'altro, ma io sono anche una di quelle persone (insieme ad una altra manica di imbecilli come Siegfried Linkwitz ed alcuni amici musicisti professionisti) che scuote la testa sconsolatamente quando sente dire a qualcuno che un certo cavo suona meglio di un altro...Siamo in un territorio che e` assolutamente personale, e ti puoi fidare solo di cio` che senti (e poi ancora, visto quanto gli altri sensi sono in grado di confondere il nostro udito).
Resta il fatto incontrovertibile che a parita` di spesa, e` molto piu` facile trasformarla in una effettiva differenza auditiva se si interviene sui diffusori che non sull'amplificatore.
Oltre a provare l'uno o l'altro ampli sui tuoi diffusori in solo stereo, prova a testare con il tuo attuale amplificatore un modello superiore della B&W il cui costo comporti lo stesso esborso che dovresti effettuare per passare al Denon superiore...potresti trovare la differenza molto piu` eclatante e spendere meglio i tuoi sudati quattrini.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
06-03-2003, 00:42 #8Originariamente inviato da Neo85
(cavolo se i negozianti sapessero qualcosa di più su i prodotti che vendono guadagnerebbero il doppio)
Per il resto sono d'accordo un po' con tutti, le differenze fra i due Denon penso difficilmente saranno avvertibili, anche con ascolti "attenti". Dunque il mio consiglio è di tenerti tranquillamente quello che hai.
Ciao
-
06-03-2003, 07:20 #9
Re: Caro Puka, ogni tanto mi chiedo se...
Originariamente inviato da andrea aghemo
e` mai possibile che non si conosca la moderazione?
In primis, gli dici di vendere il suo (cosa? Ampli stereo? forse tu conosci lui personalmente, ma nei suoi post non ne parla) e con i soldi ottenuti (?) aggiungere il delta tra i due denon e acquistare un buon ampli stereo, perche` il Denon "non suona".
Fantastico.
Poi, magari, arivva qualcun altro che gli dira` di buttare alle ortiche le B&W, perche` anch'esse "non suonano".
Meglio ancora.
Mi immagino gia` il buon Neo85 che non riesce piu` a chiudere occhio perche` qualcuno gli ha detto che se avesse fatto un falo` delle banconote usate per i suoi acquisti, le avrebbe utilizzate meglio....
Ma cosa vogliamo essere, terroristi?
Allora, Neo 85 ha fatto una domanda relativa alla potenza da cui appare chiaro come non sia certo un audiofilo "navigato", per cosi` dire.
Per cui, se gli proponi una soluzione cosi` radicale, dovresti anche spiegargli perche`, percome, e su quali apparecchi orientarsi.
Ti sei chiesto quale tipo di musica ascolti? Gli hai suggerito di provare prima ad ascoltare un certo prodotto, per vedere se lui trova le differenze tanto eclatanti quanto le trovi tu (siamo mica tutti uguali...mio padre non sente differenze tra il coordinato multicanale Pioneer che gli ho regalato e impianti da 70 milioni, e guarda i proprietari di simili catene audio come se dovessero essere legati ai termosifoni al piu` presto).
Premesso che chiunque dica che un amplificatore integrato da qualche milioncino "non suoni" credo debba farsi un esame di coscienza sull'uso della lingua italiana, perche` al massimo si potra` dire che non sia eccezionale, cerchiamo di postare in modo da aiutare il prossimo a costruirsi un esperienza ed una opinione propria, invece di comportarci come gli integralisti islamici...Tra le righe di questo forum penso sarebbe meglio assumere delle posizioni piu` aperte e moderate.
Senza rancore,
Andrea Aghemo, dove chiedeva lumi circa i due Denon top di gamma, riferiti all'ascolto stereo.
Non sono integralista, ma se permetti ad uno che chiede informazioni, su ampli da migliaia di Euro, possa anche dire che non suona, forse lo dovrei mettere tra virgolette per non essere frainteso, ti potrei capire, nelle tue affermazioni, se stessimo parlando di entry level, ma qui siamo già ammanettati al termosifone.
E poi, il mio consiglio era di tenersi il 3802, perchè la sua sostituzione apporta pochissimi vantaggi.
Di sicuro non sono un "prendone" e non porto rancore e infine perchè essere moderati, rispettosi sicuramente, quando già ci sono le riviste che sono moderate e ci obbligano a leggere tra le righe, tra "amici"è meglio: pane al pane, v....
Ciao
-
06-03-2003, 15:50 #10
Ma figurati, Puka; solo che tu accennavi al fatto che dovesse vendere il suo ampli e utilizzare il ricavato per comprarne uno stereo! E allora, poi, il multicanale, come lo otteneva?
Considerando quella che e` la sua effettiva capacita` di spesa, quindi,cioe` il denaro risparmiato acquistando il multicanale inferiore e tenendosi il 3802, quale ampli stereo gli consiglieresti per migliorare la resa del suo sistema? O sei d'accordo con me che forse gli converrebbe lavorare sul fronte diffusori, dove potrebbe avere dei risultati piu` tangibili?
Ciao...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
06-03-2003, 16:14 #11
per prima cosa...
vi ringrazio di avermi risposto.
comunque era solo una curiosità anche perchè a me interessa che suoni sia in stereo che in multicanale. Comunque io avevo preso in considerazione l'a11sr oppure a1se perchè pensavo che ci fosse un miglioramento rispetto al mio in stereo, comunque quello che mi interesserebbe sapere è anche se i due suonano meglio in multicanale del mio 3802 avendo la certificazione thx.
Io prima di prendere delle B&w avevo un impianto formato da ampli stereo pioneer a-616 mark2 e casse RCF br2057 (250w) woofer 30cm e processore dolby surround MARANTZ.
Ho cambiato il tutto perchè volevo il 5.1 e non potevo tenere le rcf come frontali perchè non avrei rispettato la correttezza timbrica.
Secondo voi il mio vecchio amplificatore stereo pioneer potrebbe suonare meglio del denon per l'ascolto appunto in stereo con le B&W?
le specifiche dell'ampli sono : din continuos power 80w x2 8ohm, continuos power output (both channels driven at 20-20khz) 70w x 2 8ohm, total armonic distorsion 0.005% 8ohm, S/R (ihf short circuit) 108db, S/R (din) 92/66 db.
che ne pensate?Ultima modifica di Neo85; 06-03-2003 alle 16:28
-
06-03-2003, 20:35 #12Originariamente inviato da andrea aghemo
Ma figurati, Puka; solo che tu accennavi al fatto che dovesse vendere il suo ampli e utilizzare il ricavato per comprarne uno stereo! E allora, poi, il multicanale, come lo otteneva?
Considerando quella che e` la sua effettiva capacita` di spesa, quindi,cioe` il denaro risparmiato acquistando il multicanale inferiore e tenendosi il 3802, quale ampli stereo gli consiglieresti per migliorare la resa del suo sistema? O sei d'accordo con me che forse gli converrebbe lavorare sul fronte diffusori, dove potrebbe avere dei risultati piu` tangibili?
Ciao
Sono perfettamente d'accordo con te, dovrebbe buttarsi su diffusori di qualità più elevata, almeno per il fronte anteriore, poi sull'amplificazione, ma Neo85, non mi dirai per caso che ascolti in stereo il cd, sfruttando la conversione del Denon?
Non sò se con il Pio migliori la resa sui frontali, devi fare una prova sul campo, sicuramente puoi, anzi dovresti, spostarlo sui laterali post. o back, perchè in questo caso il 3802, non deve fornire potenza ad ulteriori due canali e aumenterebbe la dinamica complessiva, e se ne giova anche la spazialità, probabilmente perchè l'alimentatore è sgavato di due canali e ciò influisce sui circuiti pre.
Ciao
-
06-03-2003, 23:24 #13
Tranquillo, Neo:
Ritengo improbabile che il Pioneer si possa comportare meglio del Denon; intendiamoci, Pioneer sa fare i prodotti, e negli anni passatio ha cacciato fuori delle serie di altissima gamma (mai importate in Italia) di eccellenti prestazioni, ma gli aggiornamenti circuitali a parita` di fascia di prezzo di appartenenza dovrebbero essere a tutto vantaggio del tuo Denon.
Continuo a pensare che, una volta che l'amplificatore sia di qualita` sufficientemente elevata (e direi che ci stai con un buon margine di sicurezza), i miglioramenti, ammesso che tu non sia soddisfatto dal tuo impianto, siano da perseguire nei diffusori, l'elemento dal peso percentuale piu` alto nella resa sonora complessiva del sistema.
Personalmente, tra le altre cose, credo tu abbia saggiamente risparmiato denaro optando per il modello inferiore del Denon...
Quindi goditi i tuoi film e la tua musica dormendo il sonno del giusto!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
06-03-2003, 23:49 #14
Advanced Member
Neo, per il discorso HT io lascerei tutto così com'è.
Per il discorso musica, se veramente ti piace la musica, fatti un impianto a parte con un buon giracd di riferimento, un pre valvolare o meglio a FET con alimentazione a batterie, una coppia di ampli monotriodo a riscaldamento diretto tipo 300B (il Triodino di Audiokit per esempio) e per finire due bei diffusori caricati a tromba ad alta sensibilità tipo Lowther o similia.
Vedrai che l'impianto HT, per la musica, non lo userai più.
Fidati.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
07-03-2003, 02:12 #15Originariamente inviato da Sergicchio
Neo, per il discorso HT io lascerei tutto così com'è.
Per il discorso musica, se veramente ti piace la musica, fatti un impianto a parte con un buon giracd di riferimento, un pre valvolare o meglio a FET con alimentazione a batterie, una coppia di ampli monotriodo a riscaldamento diretto tipo 300B (il Triodino di Audiokit per esempio) e per finire due bei diffusori caricati a tromba ad alta sensibilità tipo Lowther o similia.
Vedrai che l'impianto HT, per la musica, non lo userai più.
Fidati.
Beh, con un'impiantino del genere, penso anch'io che difficilmente ascolterebbe musica con quell'impianto HT. Queste scelte dipendono da quanto ci interessa l'ascolto musicale stereo e quanto le colonne sonore HT. Se per la musica siamo più esigenti, le soluzioni col miglior rapporto q/p possono essere i due impianti separati o un impianto stereo con l'aggiunta dei canali per l'ht. Dipende comunque tutto dalle esigenze e dai gusti personali.
CiaoUltima modifica di renato999; 07-03-2003 alle 02:30