• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Ampli 6ohm e casse 8ohm

Io non sono ferratissimo sull'argomento, ma visto che non ti risp nessuno ci provo io... però mi sa che ti metterò solo dei dubbi in più! ;)
Qualche gg fa ho parlato con un signore che cercava appunto delle casse e quando le ha scelte gli ho fatto notare che aveva il tuo stesso problema. La sua risp è stata che lui ha avuto un negozio di hi-fi e la sua esperienza gli diceva che non fa differenza per 2 ohm.. (effettivamente il numero degli ohm se non vado errato rappresenta la media per una cassa e questo valore cmq cambia a seconda dei db o di qualche altro parametro, quindi forse davvero non è così rigido).
Dall'altra parte però c'era il mio capo reparto che mi diceva che andavano rigorsamente rispettati..
Hai visto?? Ti ho incasinato ancora di più eh? :D
Ciao!
Marco

Ps: non rispondo di quello che dico, se ti esplodono le casse da 8 ohm io non c'entro... :eek:

I problemi dovrebbero essere possibili al contrario quando un ampli incapace di erogare molta corrente incontra diffusori che ne vogliono molta. ;)

mamma, ma è una domanda seria??? :asd:

nemo30 ha detto:
mamma, ma è una domanda seria??? :asd:

La raggione mi diceva il contrario, cioè le casse da 4ohm con l'ampli da 8 ohm = cortocircuito
Ma poi sai .... un duddio mi assaliva:rolleyes:

Ho notato che l'ampli che stavo adocchiando (pionner VSX-AX4avi) ha appunto le uscite a 6 ohm mentre le mie b&w somo ad 8 ohm

Stefano

mammabella ha detto:
La raggione mi diceva il contrario, cioè le casse da 4ohm con l'ampli da 8 ohm = cortocircuito
Ho notato che l'ampli che stavo adocchiando (pionner VSX-AX4avi) ha appunto le uscite a 6 ohm mentre le mie b&w somo ad 8 ohm

Stefano
Vai tranquillo al massimo non avrai tutta la potenza che può erogare l'ampli ;)

tanto l'ampli è tuo :D :D

mammabella ha detto:

Stefano

Non ha l'uscita a 6 ohm (e poi cosa vulo dire :confused: :rolleyes: ), ha la potenza max d'uscita dichiarata sui 6 ohm.

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
Non ha l'uscita a 6 ohm (e poi cosa vulo dire :confused: :rolleyes: ), ha la potenza max d'uscita dichiarata sui 6 ohm.

Ciao
Antonio

Dal sito Pionneer:

Potenza uscita VSX-AX4AVi-S
Stereo (DIN) 2 x 180 W (6Ohm, 1% THD, 1 kHz)

Surround Anteriore 180 W + 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)

Surround Centrale 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)

Posteriore (Surround) 180 W + 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)

Surround back 180 W + 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)

Distortion 0.05% (130 W + 130 W, 20 - 20 kHz, 8 Ohm)

Formato Surround VSX-AX4AVi-S

Parla solo di 6 ohm tranne nella distorsione

Stefano

non credo ci siano problemi, un pò perchè cmq il valore di impedenza è sempre un valore "medio"

per quanto riguarda la potenza, di norma aumentando il valore di impedenza degli altoparlanti collegati tende a diminuire, aumento magari un pò di controllo perchè tendono ad esser e+ "facili " da pilotare.

occhio però che se in un ampli è segnato che lavora solo fino a 6omh il collegare Diffusori con impedenza minore può provacare eccessivo riscaldamente, protezioni da cortocircuito etc.

da evitare

io ho le frontali da 4 ohm e il centrale da 8 ohm, nel mio ampli si può scegliere tra 6 e 8, io le sto tenendo su 6 per stare in mezzo alle due impedenze delle casse ma il negoziante che mi ha venduto i diffusori ha detto di tenerle tranquillamente a 8 ohm così l'ampli da tutta la sua potenza, l'unico accorgimento è quello di non esagerare col gas cioè di non alzare il volume fino a fare distorcere le casse.

offlines ha detto:
non credo ci siano problemi, un pò perchè cmq il valore di impedenza è sempre un valore "medio"

L'impedenza di un altoparlante è infatti funzione della frequenza essendo esso stesso assumibile come una complessa rete RLC.

valegiulia ha detto:
il negoziante che mi ha venduto i diffusori ha detto di tenerle tranquillamente a 8 ohm così l'ampli da tutta la sua potenza, l'unico accorgimento è quello di non esagerare col gas cioè di non alzare il volume fino a fare distorcere le casse.

è un ragionamento senza un gran filo logico...
è normale che non alzo fino ad andare in distorsione.. sono masochista?
la potenza non è che viene creata dal nulla...

valegiulia ha detto:
io ho le frontali da 4 ohm ...................... ma il negoziante che mi ha venduto i diffusori ha detto di tenerle tranquillamente a 8 ohm così l'ampli da tutta la sua potenza.

Non sono un guru nello specifico ma questa mi sembra strana; non sò se pericolosa per l'ampli ma con un impedenza più bassa dell'ampli equivale a cortocircuitarlo:confused:

Stefano

Le mie CHario sono tutte a 4 ohm tranne il centrale che è a 8 ohm. In casi come questi bisogna impostare sempre l'ampli con il valore inferiore (basta che un solo diffusore sia a 4 ohm per dover impostare i 4 ohm) per evitare problemi di corrente. E' un pò come dire al'ampli: attenzione carichi problematici. In questi casi ai diffusori con ohm maggiori non diamo alcun problema.

il mio ampli fa solo 6 o 4 ohm, allora è meglio lasciarlo a 6?
quindi i problrmi li avrei con il centrale da 8 e sto tranquillo con i frontali da 4?
rischio di bruciare l'ampli o le casse?

valegiulia ha detto:
il mio ampli fa solo 6 o 4 ohm, allora è meglio lasciarlo a 6?
quindi i problrmi li avrei con il centrale da 8 e sto tranquillo con i frontali da 4?
rischio di bruciare l'ampli o le casse?
Scusami prima hai detto 6 e 8 ed ora 4 e 6???

Grazie Nemo!

P.S. visto che se così cortese ne approfitto :D: non è che dai uno sguardo all'altro tread che ho linkato prima e mi dai un consiglio sulle casse?
Ciao.