Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 126

Grazie per la risposta! Allora opterò per questo valore!

Ciao a tutti !
    Mi vedo costretto a sostituire il mio ampli della thompson perchè ho esigenze + alte (ps3 e BD con le nuove codifiche audio) e soprattutto perchè per far funzionare i 2 frontali contemporaneamente devo agire di cazzotti alla fonzie sul lato destro dello stesso (e ormai la cosa inizia anche a stufarmi)
    Quindi pensavo di acquistare l'onkyo 705.
    In attesa di altra disponibilità di money x le casse (ora ho un sistema jbl 6.1 con centrale a 3 vie da 50W, altre 5 casse a 2 vie stessa potenza, e sub da 75W), secondo voi posso abbinare i 2 suddetti prodotti?
    Vista l'impedenza mi sembra di si (ampli a 6 e casse a 8) ma desideravo comunque conferma.
    Grazie!!!

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    La raggione mi diceva il contrario, cioè le casse da 4ohm con l'ampli da 8 ohm = cortocircuito
    Ma poi sai .... un duddio mi assaliva

Ho notato che l'ampli che stavo adocchiando (pionner VSX-AX4avi) ha appunto le uscite a 6 ohm mentre le mie b&w somo ad 8 ohm

Stefano
    Su tutti i sintoampli Pioneer (almeno quelli più recenti) l'impedenza è regolabile 6-8-16 OHM. Consultare il manuale d'istruzione.
    Ciao

Vorrei inserirmi nella discussione anchio,per quanto ne sò io l'impedenza delle casse si può alzare ho diminuire inserendo delle resistenze in parallelo per diminuire o in serie per aumentarle.Io ho fatto così per l'interfacciamento con alcuni ampli.
    Un saluto a tutti quanti

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da dratta
    ...l'impedenza delle casse si può alzare ho diminuire inserendo delle resistenze in parallelo per diminuire o in serie per aumentarle....

Ti confesso che in oltre quaranta anni (sigh) in cui mi sono interessato al settore Audio, sotto molti aspetti, è questa la prima volta che sento proporre tale......"soluzione" .

La cosa funzione, la Legge di Ohm si applica benissimo, però c'è qualche piccolo particolare che è bene prendere in considerazione.

Facciamo il caso di diffusore con impedenza di 4 Ohm e ampli con uscita di 8 Ohm (non modificabile).

Metto una bella resistenza da 4 Ohm in serie al diffusore ed ottengo.... una resistenza di 4 Ohm con in serie una impedenza di 4 Ohm; a 1 KHz ottengo una impedenza di 8 Ohm.

L'ampli dunque lavora sul carico giusto.

Però metà potenza erogata va nella resistenza e metà va nel diffusore, quindi la potenza totale si dimezza.

Inoltre andiamo ad inserire in serie al carico una resistenza e il fattore di smorzamento va a finire a donnine di facili costumi.

Il wattaggio della resistenza poi, dovrà essere adeguato, per non surriscaldare troppo, quindi qualche decina di Watt; se l'ampli ha una uscita da 100 W direi che almeno un 40 Watt siano prudenziali: una bella stufetta.

Tali valori si ottengono solo con resistenze a filo, che si comportano come una bobina in serie al diffusore con altri risultati indesiderabili (e non mi sembra il caso di fare un parallelo/serie di resistenze a carbone di piccolo wattaggio, non induttive, per arrivare al valore richiesto).

Va poi ricordato che l'impedenza del diffusore è nominale e varia con la frequenza, mentre quella della resistenza rimane abbastanza fissa, per cui il partitore che è stato realizzato diventa variabile, così come la potenza inviata al diffusore.

Ovviamente il diffusore suona, ma finisce lì; ricordo che stiamo parlando Hi-Fi e, comunque, una soluzione simile non la adotterei neanche sotto tortura.

Per il parallelo ci sono considerazioni simili.

Direi che gli ampli attuali funzionano bene nel range 4 - 16 Ohm.

Se si hanno diffusori un po' difficili bisogna cercare di non esagerare con la potenza, ma ci si rende abbastanza conto se l'ampli tende a scaldare (anche in questo caso le protezioni attuali sono efficienti).

Ma per favore, non parliamo di resistenze in serie e/o parallelo ai diffusori.

(E non tirate in ballo che in alcuni cossover in serie al tweeter c'è a volte una resistenza per attenuarlo, è un'altra cosa ed è calcolata).

In qualche caso, piccoli altoparlanti da un paio di Watt per sonorizzazione a basso volume di comunità o simili adottano un sistema di resistenze in serie, escludibili/commutabili, per variare il livello del singolo altoparlante, ma sono casi molto particolari, con basse potenze e la fedeltà non c'entra nulla, inoltre in tali sistemi viene utilizzato il metodo a tensione costante.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 20-10-2007 alle 23:15
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

A parte quanto detto da Nordata c'è sempre l'errore, piuttosto comune, di considerare il diffusore come una semplice resistenza con un valore costante.

Invece il suo modulo non è affatto costante, ma varia, ed anche parecchio, al variare della frequenza, secondo il tipo di carico acustico, il crossover, ecc….

Se prendiamo ad esempio un diffusore da 4 ohm questo presenterà uno o più picchi dell'impedenza in corrispondenza della frequenza di risonanza del diffusore, Fb, e del condotto o del passivo in caso di reflex.
    Quei picchi possono essere anche di decine di ohm, mentre l'andamento medio dovrebbe essere vicino all'impedenza nominale ma può scendere anche più giù.

Se in una situazione del genere aggiungiamo una resistenza i serie, questa non farà che alzare tutto il modulo di una misura pari al proprio valore.
    Per la solita citatissima legge di ohm se aggiungo 4 ohm dove il modulo è a 4 ohm avrò un dimezzamento della potenza disponibile per l'altoparlante, che tradotto in pressione acustica significa -3dB in quel punto della risposta in fequenza.
    Ma alla Fb dove il picco dell'impedenza è massimo il risultato sarà molto diverso.
    Supponendo un picco di 20 ohm, i 4 ohm in più determinerrebbero un calo solo del 17% della potenza, per cui un calo di pochi decimi di dB.

I grafici qui sotto sono sicuramente più chiari e dimostrano cosa succende ad un reflex passivo da 4 ohm aggiungendone altri 4.

La riga bianca è quella con i 4 ohm aggiuntivi:

Come si vede in corrispondenza dei picchi la variazione della risposta in frequenza è minina, mentre dove il modulo è più basso il calo della SPL arriva a ca. -6 dB, un'enormità.

Se la resistenza fosse stata in parallelo l'effetto sarebbe inverso.

In realtà a volte si usano delle resistenze in serie o in parallelo, ma conoscendone l'effetto che hanno e quindi all'intero progetto di filtraggio e compensazioni del crossover.

Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 22-10-2007 alle 12:22
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

impedenza

Scusate.. ho da porvi la domanda inversa...
    Ho acquistato delle Casse Jamo tutte con impedenza da 6ohm
    Nel mio amply Sony ho la possibilità di selezionare l'impedenza su 4 o 8ohm, secondo voi su quale posizione dovrei metterla per evitare problemi all'uno e all'altro?
    Grazie a tutti

Mettilo a 4 ohm.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Grazie!

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...Il wattaggio della resistenza poi, dovrà essere adeguato, per non surriscaldare troppo, quindi qualche decina di Watt; se l'ampli ha una uscita da 100 W direi che almeno un 40 Watt siano prudenziali: una bella stufetta.
    Però se uno ha una stanza fredda...una stufa in più fa COMODO!!!

Concordo con i MEGABOSS... con tutti i grafici che mi sono sorbito per il DIY perfino io ho capito 'ste cose!!!
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Riesumo questo vecchio topic per una domandina tecnica.

Prima spiego la situazione: dovrei cambiare il sintoampli al sistema in firma, perché quasi sicuramente col sintoamplificatore attuale non potrei collegare come voglio un eventuale lettore Blu-Ray (sto ponderando l'acquisto di un Samsung 2500).

Dunque devo acquistare un sintampli nuovo ma VOGLIO TENERMI LE CASSE almeno per un annetto. Il mio attuale sistema lavora a 6ohm, mentre pensavo di comprare un str dg820 (o 720? non so ancora bene) che esce ad 8 OHm!

Considerando che le casse che ho sono sottodimensionate già per l'attuale sintamplificatore (con cui sono corredate dalla Sony stessa ) e che sono tutte quante monovia e piccine, rischio di sfondarle tutte??
    Parvus sed mihi aptus: TV: Samsung LE-40M86BD Sorgenti: Philips DVP 3040; LG RH255 Home Theater: Sony HD-DDW880 6.1 In Salotto largo 3,7x4,7; Distanza Visiva 360cm
    E con una modesta spesa di 1200Eu ho soddisfatto i miei bisogni di cinefilo. Avessi Mastercard sarei ancora più soddisfatto!

Mi sembra che la risposta sia già stata data nei messaggi precedenti il tuo.

Quanto al rischio di rompere i diffusori dipende dal volume che utilizzi, se ascolti allo stesso livello sonoro utilizzato sino ad ora non ci dovrebbero essere pericoli.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Insomma se non esagero con la pressione sonora non dovrei correre rischi, giusto?

Ma collegando un ampli 8ohm a casse con impedenza 6ohm dovrei notare una dinamica migliore anche a volumi mediobassi, giusto? E alzando un po' la manopola del volume rischierei facilmente di lesionare i coni (più facilmente rispetto ad un amplificatore a 6ohm, a parità di volume), oppure è solo una mia fissazione?
    Parvus sed mihi aptus: TV: Samsung LE-40M86BD Sorgenti: Philips DVP 3040; LG RH255 Home Theater: Sony HD-DDW880 6.1 In Salotto largo 3,7x4,7; Distanza Visiva 360cm
    E con una modesta spesa di 1200Eu ho soddisfatto i miei bisogni di cinefilo. Avessi Mastercard sarei ancora più soddisfatto!

Salve a tutti ho in casa delle casse sony acquistate con un ampli sony qualche annetto fa...però pensavo di prendere un Sony STR-DH700 che ha come Uscita di potenza RMS minima (8 ohm, 20 Hz –20 kHz, THD 0,09%) 85 W + 85 W
    Uscita di potenza nel modo stereo (8 ohm, 1 kHz, THD 1%) 100 W + 100 W
    Uscita di potenza nel modo surround) (8 ohm,1 kHz, THD 10%) 140 W/canale

mentre le casse che ho sono: Diffusori anteriori:
    Uscita di potenza DIN (nominale)
    90 + 90 watt
    (6 ohm a 1 kHz, DIN)
    Uscita di potenza continua RMS (riferimento)
    110 + 110 watt
    (6 ohm a 1 kHz, THD
    10%)
    Uscita di potenza musicale (riferimento)
    180 + 180 watt
    (6 ohm a 1 kHz, THD
    10%)
    Diffusore centrale:
    25 watt
    (8 ohm a 1 kHz, DIN)
    35 watt
    (8 ohm a 1 kHz, THD
    10%)
    70 watt
    (8 ohm a 1 kHz, THD
    10%)
    Diffusori posteriori:
    25 + 25 watt
    (8 ohm a 1 kHz, DIN)
    35 + 35 watt
    (8 ohm a 1 kHz, THD
    10%)
    70 + 70 watt
    (8 ohm a 1 kHz, THD
    10%)

In pratica tutte le casse sono 8ohm fuorchè le anteriori che sono 6ohm, mentre l'ampli non commuta da 4 a 8ohm ma nessun riferimento a 6ohm, ma ha una funzione chiamata Bi-Amp che non ho ben capito a cosa serva! in attesa di celiri risposte porgo un saluto e ringrazio tutti!

A parte la questione delle "celeri risposte" poichè essendo questo un Forum e non un Call Center le risposte vengono date quando e se qualche iscritto si sente in grado di darle o quando ne trova il tempo, direi che alla tue domande è già stata data ampia risposta nei vari thread precedenti ed anche in modo abbondante, prendendo in considerazione sia il caso di diffusori con impedenza superiore a quella dell'ampli (che poi era il tema originale della discussione), che il contrario.

Non credo si possa aggiungere altro.

La bi-amplificazione non c'entra nulla, serve a pilotare ogni via dei diffusori con un ampli singolo.

Ciao.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •