|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: HELP PER ROTEL PRE-FINALI
-
04-02-2006, 13:19 #1
Senior Member
HELP PER ROTEL PRE-FINALI
Ciao a tutti,
dopo varie ricerce su mercatini/aste ho acquistato due finali Rotel Rb 1070 e Rmb 1066 (bellissimi !!) da affiancare al pre 1068 gia' in uso con altre elettroniche. (alla fine li ho comperati nuovi)
Rititati ieri sera, oggi mi sono messo di buon ora a effetuare i primi collegamenti e test.
Al di la' di piccoli problemini secondari di cui mi riservo con calma di fare ulteriori verifiche (autospegnimento con trimmer 12 v) il problema principale per cui nutro parecchie preoccupazioni e' il seguente:
Collegato il finale stereo 1070 alle uscite principali dx sx del pre, e rispettivamente le uscite per i canali posteriori e centrale al 1066 oppurtunamente configurato a ponte il risultato e' il seguente:
Non esce ulcun suono nei canali sx e dx, ad esclusione nella modalita' bypass !
Ovvero qualsiasi sia la sorgente (dvd, decoder sky, cd) funzionano solo i canali centrale e posteriore, anche in modalita' test non funzionano il sx e dx pricipale ; l'unico modo e' appunto uscludere tutte le circuitazioni, ed in modalita' by pass, solo con sorgente cd si ha un ascolto stereo
Ritengo che i collegamenti sono stati fatti in modo corretto, non riesco proprio a venirne fuori
Prima di rivolgermi all'assistenza Rotel magari facendo pessime figure (se dovesse trattarsi solo di un problema di configurazione od altre banalita') mi rivolgo a Voi speranzoso di avere utili consigli.
...la parola agli esperti...
Ciao e grazie anticipatamente.
Mario
-
04-02-2006, 13:38 #2
Member
ciao,
quale firmware (mute x 5 sec) hai sul 1068?Ultima modifica di espresso; 04-02-2006 alle 13:45
-
04-02-2006, 14:24 #3
Senior Member
Ciao Espresso, il firmware e':
V1.2.2 -050304
-
04-02-2006, 14:40 #4
Member
ciao FUSO,
il tuo firmware è il ultimo ufficiale publicato .
Unica cosa che mi viene di mente e la impostazione della sorgente dove tu devi impostare il entrata
[img=http://img145.imageshack.us/img145/8688/1068b6vp.th.jpg]
EDIT:
ho provato di non fa functionare i canali anteriori,ma non ci riesco.Ultima modifica di espresso; 04-02-2006 alle 15:52
-
04-02-2006, 15:50 #5
Senior Member
....allora temo di non avere speranze
L'impostazione della sorgente e' corretta, non vorrei sia saltato qualcosa nel pre.
Che altre prove posso fare ?
Ci sono altri consigli ?
-
04-02-2006, 16:15 #6
Fai una prova semplice.
Inverti i due finali (lascia scollegato il centrale, tanto hai già visto che quella uscita del pre funziona, idem per il relativo canale del finale).
Se i frontali continuano a non funzionare il problema è dalle parti del pre, se funzionano il problerma è nel finale.
Prova anche a scambiare solo i cavi di collegamento pre -> finali, per escludere anche questi dal dubbio.
Identificata qualè la parte in cui c'è il problema ci si può concentrare solo su quella.
Suppongo tu entri dalla sorgente al pre in digitale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-02-2006, 16:47 #7
Senior Member
Ciao Nordata,
Grazie per l'intervento.
Provero' a scambiare i finali, anche se penso che il problema sia nel pre.
Ho provato a collegare infatti un mixer direttamente al 1070 e funziona correttamente.
La sorgente Cd e' collegata in analogico, il dvd in coax.
Vi aggiorno al piu' presto.
-
04-02-2006, 20:44 #8
Senior Member
Niente da fare.
Ho fatto tutte le prove incrociate, il probllema risiede nel pre.
Mi rivolgero' all'assistenza.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao
-
12-02-2006, 14:33 #9
Member
ciao Fuso,
hai gia risolto con il tuo pre?
-
12-02-2006, 16:48 #10
Senior Member
Ciao Espresso,
Devo innanzi tutto dirti che mi stupisce favorevolmente il tuo interesse al problema, e ti ringrazio anticipatamente per questo tuo inaspettato e gradito intervento.
La situazione attualmente e' la seguente:
Una volta accertato anche grazie ai vs preziosi consigli che probabilmente e' saltato qualche cosa nel preamplificatore, ho provveduto a fare avere in assistenza l'oggetto in questione per una riparazione in garanzia (spero !).
Attualmente sono in attesa che mi ritorni (sono passati solo 5 gg).
Colgo l'occasione per togliermi un tarlo che si e' insediato durante le prove fatte, e spero di fugare con una tua/vs esperienza diretta.
Collegando al finale stereo Rotel RB 1070, un amplificatore stereo Yamaha (AX 590) debitamente ponticellato per configurarlo come preamplificatore, il suono prodotto risultata essere con un ottima dinamica, bassi corposi e livelli di pressione sonora adeguati alle aspettative di un finale rotel.
Utilizzando invece il pre Rotel 1068, allo stesso finale, nell'unica modalita' funzionante, cioe' quella bypass, il risultato ottenuto era di un suono piatto , con poca dinamica e con livelli di pressione sonora alquanto scarsi.
Tanto per capirci, livello del volume a circa 75, limite oltre al quale si incominciava a sentire una certa distorsione, il suono generato risultava essere di scarsa qualita' e con livelli di volume ridotti.
Mentre con Yamaha in pre, con il volume regolato a meno della meta', la differenza in termini qualitativi e quantitativi e' risultata essere notevolmente migliore.
Ora, voglio proprio sperare che tale scarso risultato sia da attribursi a qualche componente fallato del rsp 1068, ed una volta tornato dall'assistenza, si possa godere della qualita' sperata per una configurazione da "purista" (quale appunto, pre + due finali separati)
La scelta fatta, rispetto all'acquisto di un amply integrato, dovrebbe appunto appagare con dei risultati di assoluto rispetto, e non con quanto fino adesso ottenuto.
Ciao
-
13-02-2006, 09:24 #11
Senior Member
Difficile fare tali considerazioni ora. Il 1068 era palesemente affetto da un malfunzionamento, senza tra l'altro conoscerne la reale natura.
Quindi la capacità di pilotaggio potrebbe esserne totalmente compromessa.
Aspetta il pezzo riparato e riprova. Non credo che ne sarai deluso.
Il valore indicato per il volume è inoltre un valore relativo. Ognuno indica il suo con una sua ampiezza di scala. Inoltre la maccchina può erogare diverse tensioni di pilotaggio, con conseguenti diveersi comportamenti.
Ma è normale.
Se il volume è basso si alza fino a quanto necessario per un ascolto corretto (non fare paragoni con macchine precedenti, ti crei dei falsi problemi).
Facci sapere quando torna riparato come va.
-
13-02-2006, 15:19 #12
Senior Member
Ciao Brunny,
Quello che dice e' saggio e corrisponde alla realta' dei fatti.
Mi riservo senz'altro di vedere, o meglio, ascoltare la qualita' del pre, una volta rientrato dall'assistenza, prima di emettere sentenze o giudizi affrettati.
Come ho scritto al buon Espresso, si e' trattato di un dubbio nato da quello visto e sentito dal Rotel "rotto" e quindi non criticabile da recensioni sommarie.
Sono sicuro che l'abbinamento da me' composto, grazie anche ai preziosi consigli nati da questo forum, e' di sicura qualita', quindi nutro delle aspettative piu' che positive (spero di non rimanere deluso )
Vi aggiorno non appena tornero' in possesso del "mezzo"
Ciao