|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Aiuto: come ridurre il rumore 50Hz
-
24-02-2003, 11:18 #1
Aiuto: come ridurre il rumore 50Hz
Ciao a tutti.
ho finalmente collegato PRE e FINALI a valvole... con veramente somma soddisfazione per la qualita' in riproduzione imho raggiunta. Unica cosa, dai finali emerge il rumore dei 50Hz... che con ascolto a volume anche minimo non si sente piu' pero' siccome s' che c'e' la cosa non mi da pace. Come si puo' fare per ridurlo / eliminarlo?
Grazie,
Ciao.
Aldo Torroni
-
24-02-2003, 11:33 #2
Temo tu debba lavorare sull'alimentazione.... un separatore di rete solitamente aiuta molto.
Anch'io per problemi simili mi sto documentando, lascio la parola a chi più ferrato...Ciao, Peter
-
24-02-2003, 11:49 #3
Senior Member
Io sto provando a ...
... portare una linea elettrica dal contatore direttamente all'impianto per vedere se serve a qualcosa ...
Appena finisco vi dirò se funziona
Francesco
-
24-02-2003, 13:32 #4
Advanced Member
Ferrato non sono, ma qualche prova in questo senso l'ho fatta: ho prima acquistato uno stabilizzatore da 2.5KVA con uscita a 220V +-1V che fa un gran bel lavoro, riducendo il rumore che prima avevo fra pre e finali.
Ho poi portato una linea dal contatore all'impianto separata con cavi surdimensionati (non ricordo il diametro am tengono sino a 10KW, quindi...).
Questa seconda operazione non ha portato benefici visibili (o udibili), forse lo stabilizzatore livella il tutto.
Comunque visti i costi della seconda operazione perchè non provare? Di sicuro se risolvi il problema così risparmi molto, a meno che tu non trovi lo stabilizzatore dietro casa a 100K lire...
-
24-02-2003, 16:26 #5
Re: Aiuto: come ridurre il rumore 50Hz
Originariamente inviato da Aldo Torroni
Ciao a tutti.
ho finalmente collegato PRE e FINALI a valvole... con veramente somma soddisfazione per la qualita' in riproduzione imho raggiunta. Unica cosa, dai finali emerge il rumore dei 50Hz... che con ascolto a volume anche minimo non si sente piu' pero' siccome s' che c'e' la cosa non mi da pace. Come si puo' fare per ridurlo / eliminarlo?
Grazie,
Ciao.
Aldo Torroni
http://www.dvdplanet.it
-
24-02-2003, 16:37 #6
Ma che e' il tuo ST 70 quello? Come mai e' totalmente diverso dai miei e dagli originali?
Poi volevo chiedere: ma questo va bene:
UPS RIELLO WIN DIALOG 320 VA STAB:
Potenza informatica VA
Potenza nominale 320 VA
Potenza 190 WATT
Autonomia a pieno carico 5 MINUTI
Porta di collegamento
Software a corredo
Tensione in uscita 230 V
Range di tensione in uscita (±) 5 %
Frequenza tensione in uscita 50 HZ
Stabilizzazione si
Tipo di onda in uscita a gradini (line interactive)
Tempo di intervento 4 MSEC
Il costo e' intorno ai 100 euro... altre alternative? Per il rumore potrebbe dipendere dal pre a valvole? e' il PF2 della Digitex... devo dire che col pre Technics non ho ancora provato pero'.
Ciao.
Aldo Torroni
-
24-02-2003, 18:28 #7
Advanced Member
Ma che e' il tuo ST 70 quello? Come mai e' totalmente diverso dai miei e dagli originali?
Potenza informatica VA
Potenza nominale 320 VA
Potenza 190 WATT
Porta di collegamento
Software a corredo
Tensione in uscita 230 V
Stabilizzazione si
Il costo e' intorno ai 100 euro... altre alternative? Per il rumore potrebbe dipendere dal pre a valvole? e' il PF2 della Digitex... devo dire che col pre Technics non ho ancora provato pero'.
Ciao.
Aldo Torroni
Prova a guardare qui
-
24-02-2003, 18:57 #8Originariamente inviato da Aldo Torroni
Potenza informatica VA
Potenza nominale 320 VA
Potenza 190 WATT
Porta di collegamento
Software a corredo
Tensione in uscita 230 V
Stabilizzazione si
Ciao.
Aldo Torroni
Pre e finale a valvole attaccati ad un ups riello da pc, ma che sei matto?
Scherzi a parte, la potenza è sicuramente inadeguata, la sinusoide che esce sarà tutto tranne che una sinusoide, per non parlare delle armoniche che potrebbe tirar fuori.
A te servirebbe un ups on line a doppia conversione da almeno 1KW ben costruito: costo di almeno 7/900 euro, al di sotto lascia perdere.
Per chiarirti un po le idee butta un occhi su http://www.aros.it/prodotti/capire.asp
Controlla bene invece tutti i conduttori di terra delle prese ed il collegamento a terra del tuo impianto.Ultima modifica di Marco Rosanova; 24-02-2003 alle 19:01
Cordialità!
Marco Rosanova
-
24-02-2003, 19:37 #9
A proposito di terre lo sai che solo un apparecchio deve essere collegato a terra nel tuo caso il pre. Negli altri stacca a tutti la massa, questo per non creare anelli di massa. I miei sono i Dynaco Mk3 sono due mono con le 6550. Originariamente i Dynaco non hanno massa ma come gli altri apparecchi ci vanno dal cavo di segnale.
Ultima modifica di Mirko; 26-04-2003 alle 13:25
-
24-02-2003, 19:54 #10Originariamente inviato da Mirko
A proposito di terre lo sai che solo un apparecchio deve essere collegato a terra nel tuo caso il pre. Negli altri stacca a tutti la massa, questo per non creare anelli di massa. I miei sono i Dynaco Mk2 sono due mono con le 6550. Originariamente i Dynaco non anno massa ma come gli altri apparecchi ci vanno dal cavo di segnale.
Benchè il consiglio possa funzionare, nel caso l'impianto di terra non sia ben realizzato, modificare i collegamenti elettrici interni di un apparecchio o di un impianto elettrico certificato, è illegale e pericoloso.
Se l'impianto di terra è ben realizzato non si formano loop.
Gli apparecchi che non hanno il collegamento a terra devono essere realizzati in "doppio isolamento" (simbolo col doppio quadratino concentrico), diversamente sono fuori norma.
Quindi se l'impianto e gli apparecchi sono a norma non c'è bisogno di toccare nulla.Cordialità!
Marco Rosanova
-
24-02-2003, 21:25 #11
Io Marco Rosanova sebbene abbia amplificatori d'epoca e aperti non ho mai preso corrente e come saprai di volt nelle valvole ne girano parecchi. Poi uno fa come gli pare. Io lo consiglio. Come consiglio la fase in tutti gli apparecchi. E la distanza di un metro e più per quegli apparecchi che possono captare ronzii dagli altri trasformatori.
-
24-02-2003, 21:37 #12
Morale
insomma, visto che 900 euro non ce li ho per uno stabilizzatore mi tocca lasciar perdere. E vabbe'. sara' per il futuro, ora provo comuqnue a realizzarmi i cavi di alimentazione di TNT-AUDIO e vedo se un po' riducono.
Veramente carino esteticamente il Dynaco MK2, ma, erano azzurri i trasformatori o e' una tua modifica.
Ciao.
Aldo Torroni
-
24-02-2003, 21:38 #13Originariamente inviato da Mirko
Io lo consiglio.Cordialità!
Marco Rosanova
-
24-02-2003, 21:42 #14
Re: Morale
insomma, visto che 900 euro non ce li ho per uno stabilizzatore mi tocca lasciar perdere. E vabbe'. sara' per il futuro, ora provo comuqnue a realizzarmi i cavi di alimentazione di TNT-AUDIO e vedo se un po' riducono.
Veramente carino esteticamente il Dynaco MK2, ma, erano azzurri i trasformatori o e' una tua modifica.
Ciao.
Aldo Torroni
http://Www.dvdplanet.it
-
24-02-2003, 21:47 #15
Operatore
Originariamente inviato da Marco Rosanova
Quando lo consigli però, spiega bene come stanno le cose, perchè stai consigliando una azione illegale.
senti, ma il gruppetto che consigli e' quello
che hai nell'avatar?
Un altro esempio di pubblicita' occulta!