|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Collegamento giradischi analogico
-
19-11-2005, 09:57 #1
Member
Collegamento giradischi analogico
Cosa occorre per collegare il giradischi analogico ad un amplificatore ht sprovvisto del' ingresso "phono" ? Se esiste un apparecchio del genere, qualcuno sa dove posso trovarlo e quanto costa?
Grazie a chiunque voglia e sappia rispondermi.
Ciao
Federico
-
19-11-2005, 11:20 #2
E' necessario inserire un preamplificatore fono, che serve ad equalizzare secondo la curva RIAA il segnale proveniente dalla testina ed a elevarlo al livello necessario ad un normale ingresso di linea di un ampli sprovvisto dell'ingresso apposito.
Non dici se la testina montata sul tuo giradischi è di tipo a magnete mobile (probabile) o a bobina mobile.
Il primo tipo è il più diffuso e qualsiasi pre fono è adatto, il secondo tipo nevessita invece di un pre fono con ingresso apposito; i pre fono che supportano il secondo tipo, solitamente supportano anche il primo tipo.
Le testine a bobina mobile sono in genere più costose di quelle a magnete mobile, lo stesso dicasi per i pre relativi.
Alcuni costruttori di pre e finali classici, costruiscono anche dei pre fono, alcune ditte costruiscono solo tale tipo di prodotto.
In entrambi i casi sono oggetti generalmente un po' costosi.
Fai una ricerca in rete, troverai un po' di link, parole chiave: "pre fono" oppure "pre phono".
Per pura informazione: è possibile anche l'autocostruzione, a vari livelli di difficoltà e qualità finale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-11-2005, 11:37 #3
Manco a farlo apposta ne ho comprato uno stamattina.
Quello che dice Norfata è ovviamente tutto vero, però a sceonda del livello di alta fedeltà che cerchi il prezzo può variare di parecchio.
Mi spiego se parli di impianti alta fedeltà in cui tutta la catena audio è di un certo livello, allora preparati a spendere parecchi soldi. Altrimenti se la tua catena audio non è stellare, ma semplicemente (caso mio) voglio ascoltare i vecchi vinili e mia moglie non mi fa sistemare il vecchio stereo oltre l'HT, si compra un phono-box, è un piccolo preamplificatore phono molto economico. Ne ho visti prodotti dalla NAD e dalla Pro-ject ed il costo non supera i 100 euro.
ciao
gianluca
-
19-11-2005, 15:15 #4
Member
Mille grazie a entrambi per le preziose informazioni
Ciao
Federico