|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Marantz sr5008 problemi di interferenze
-
23-04-2025, 22:27 #1
Junior Member
Marantz sr5008 problemi di interferenze
Salve a tutti. Ho acquistato un marantz sr5008 usato , è arrivato con il telaio piegato sotto il trasformatore. Il sinto funziona ma ho dei problemi di interferenze. Ogni volta che accendo la luce di qualsiasi stanza , mi riproduce nella casse il suono dell'accensione delle luci e se collego il sub attivo, le casse iniziano a ronzare. Il sub è harmand kardano 210/230. Con il sub della Canton di un mio amico , non c'è ronzio. un tecnico mi ha spiegato che non lo fa perché ha massa flottante, l'harman kardon no, ma che comunque il sinto ha qualche problema.
Un'altra cosa strana è che ogni tanto sparisce l'audio da un diffusore a caso o tutti quanti. Se do un pugno al sinto l'Audio torna 😅. Sono disperato. Ho provato filtri , ciabatte filtrare. Non so più che fare
-
24-04-2025, 08:23 #2
Per il ronzio persistente si tratta di un evidente ground loop (anello di massa).
La prima regola per risolverli è collegare tutti i dispositivi che sono connessi all'amplificatore nella stessa unica ciabatta.
Se ancora non bastasse, oltre a questa precauzione ci sono dispositivi chiamati "gound loop breaker" o "isolatore di massa" che potrebbero essere impiegati nel cavo di segnale che introduce il ground loop.
Si procede come segue.
1) Si collegano amplificatore e sub alla stessa ciabatta scollegando il cavo elettrico a tutti i dispositivi che sono collegati con cavi di segnale all' amplificatore (unica eccezione quelli collegati con cavo ottico).
2) Si accendono l' amplificatore e il subwoofer con tutto il resto scollegato e si pone il volume ai valori di ascolto abituale, se i problemi in queste condizioni non si presentano si procede collegando uno ad uno i dispositivi fino alla "individuazione del colpevole".
3) Individuato il dispositivo che introduce l'anello di massa si decide la strategia su come comportarsi, il solo collegare tutti i dispositivi alla stessa ciabatta potrebbe essere risolutivo....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
24-04-2025, 08:29 #3
Junior Member
Salve, grazie per la sua risposta. Ho già provato a fare queste prove. Se scollego RCA del sub smette di esserci il ronzio. Il ronzio si presenta a qualsiasi volume. Il problema è che l'accensione delle luci le sento anche con il sub scollegato.
-
24-04-2025, 08:40 #4
Junior Member
Ho preso pure un cavo HDMI in fibra ottica da 60 euro , un RCA da 80 euro con i due anelli in ferrite. Ho provato l'isolatore di massa sul RCA del sub ma mi abbassa tantissimo il volume del sub stesso. Ho provato anche la ciabatta della dynavox ma zero. Se collego il mio vecchio marantz nr1402, non ho nessun ronzio né interferenza delle luci.
-
24-04-2025, 09:08 #5
Hai già accertato che il sub introduce il ground loop che genera ronzio; i problemi si affrontano uno per volta, partiamo da questo problema, per le luci ci saranno ulteriori considerazioni.
Il sub che è collegato alla stessa ciabatta introduce il ground loop nel momento in cui si collega il cavo RCA.
Ronza il subwoofer oppure lo senti dagli altri diffusori?
Nel primo caso come prima precauzione consiglio di impostare il volume del sub Harman Kardon "suwoofer level" a ore "9" (quindi molto basso) e rieseguire la calibrazione.
Se il ronzio permane ci sono due strade.
1) Gound lift, ci si fa realizzare un cavo "di prolunga" da interporre fra quello di alimentazione del subwoofer e la presa, non è "una pratica sana" ma permette di verificare se poi passare al punto 2.
2) Isolatore di massa, nel cavo di segnale che arriva al subwoofer, in questo modo il cavo RCA collegato al subwoofer è fisicamente interrotto dall' isolatore, se si abbassa il volume va alzato dall' ampli, non nel sub Harman Kardon.
Qualche volta il solo diminuire il valore del potenziometro del subwoofer rieseguendo la calibrazione con il microfono (dell' amplificatore) risolve il problema.
Un altro controllo da fare, da parte di un elettricista se non ti fidi, sarebbe quello di misurare il potenziale elettrico fra il neutro e la terra nella presa cui si collega la ciabatta.
Prima di vedere per i disturbi argomento che coinvolge ulteriormente l' impianto elettrico, vorrei sapere riguardo alla prova con il volume e successiva ricalibrazione.
Il pugno che riattiva è un problema dell' amplificatore.Ultima modifica di revenge72; 24-04-2025 alle 09:09
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
24-04-2025, 11:16 #6
Junior Member
Ronza anche il subwoofer , si sente di meno dal sub ma si sente. Se io metto il volume a 0 del sub si sente lo stesso il ronzio nei diffusori. Il volume del ronzio è sempre costante, non cambia
-
24-04-2025, 11:18 #7
Junior Member
Quello che non capisco è perche lo stesso sub con l'altro marantz non da problemi
-
24-04-2025, 16:19 #8
Prova così..
Stacca la alimentazione dal Marantz e tutti i cavi RCA fatta eccezione per il cavo del subwoofer di cui devi staccare la spina che entra nel sub, recuperane il cavo fino all' amplificatore.
Prendi un tester e mettilo in modalità "misurazione di continuità" e verifica che la massa della spina del cavo che hai recuperato dal lato sub sia in continuità con quelle delle prese RCA dell' amplificatore della zona "pre out".
Comincio a sospettare che si sia staccata internamente qualche massa....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
24-04-2025, 19:14 #9
Junior Member
Provato e dà continuità
-
24-04-2025, 20:06 #10
Junior Member
Provato anche il filtro emi e niente. Per me ha un guasto l'amplificatore, altrimenti mi darebbe lo stesso il problema il 1402
-
24-04-2025, 20:08 #11
Junior Member
Ho omesso un altro dettaglio, se uso il cavo ottico non ho interferenze , con l'hdmi si. Anche con la TV con l'alimentazione staccata
-
24-04-2025, 20:40 #12
Junior Member
Aggiornamento, ho provato a collegare HDMI ad un'altra TV e sono spariti tutti i disturbi. a sto punto è la scheda HDMI dell'amplificatore, perché il marantz nr1402 non lo fa. C'è qualcosa che non va sulla scheda HDMI
-
24-04-2025, 23:16 #13
Con permesso a revenge72, ho letto di questo problema sul Marantz in oggetto, naturalmente puo' essere altro ma volevo segnalarlo, parlano della basetta con la seriale RS232 collegata al PCB HDMI, con il calore hanno stabilito una dilatazione dei connettori, prova a verificare, leggi anche i post successivi, ti lascio il manuale di servizio.
-
25-04-2025, 07:41 #14
Junior Member
Cosa dovrei verificare? Su questo non sono molto pratico
-
25-04-2025, 12:51 #15
Se il difetto fosse come quello postato su avforums, il problema descritto se ho compreso correttamente, è dato dai connettori di collegamento tra la basetta con a bordo la seriale e il jack per il remote e la basetta principale con le prese HDMI.
Lui parlava di usare lo spray WD40 ma è stato corretto, meglio utilizzare prodotto apposito per la pulizia dei contatti tipo il deoxit, ma anche il G-20 a mio parere puo' andare.
Per stabilire se fosse questo il problema, scollegando il Marantz SR5008 dalla rete elettrica lo devi aprire per raggiungere le parti descritte sopra e che trovi su avforums.
Con il manico di un cacciavite delicatamente picchiettare su questa parte per vedere se il disturbo si attenua o comunque ha delle variazioni, tutto questo per comprendere se il problema è derivato dai contatti che uniscono le 2 basette.
Chiedo a revenge72 di integrare o aggiungere se lo ritiene necessario, è sempre molto chiaro e preciso.Ultima modifica di oceano60; 25-04-2025 alle 14:28