|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Lunghezza cavi ht
-
31-08-2005, 10:14 #1
Member
- Data registrazione
- Jul 2005
- Messaggi
- 30
Lunghezza cavi ht
Vorrei avere delle delucidazioni per l' impianto ht.
La lunghezza dei cavi per i diffusori deve essere obbligatoriamente uguale tra la cassa destra e sinistra?
E per il centrale, la lunghezza del cavo deve essere uguale ai cavi deglia altri diffusori o la sua lunghezza è indifferente.
In altre parole
nel mio 5.1 tutti i cavi devono avere la stessa lunghezza oppure posso avere:
1) Due cavi uguale misura per anteriore destra e sinistra
2) Due cavi uguali misura ma più lunghi dei precedenti per i diffusori posteriori destroe sinistro
3) Un cavo più corto per il diffusore centrale
4) Un cavo per il sub.
Oppure perche sia tutto ben bilanciato la lunghezza dei cavi deve essere tutta uguale e quindi devo prendere cinque cavi della lunghezza maggiore?
Scusate la banalità della domanda ma non so
Grazie
Denis
-
31-08-2005, 14:31 #2
Qualunque cavo di qualsiasi qualità possiede delle caratteristiche di resistenza, capacità ed induttanza che variano al variare della sua lunghezza; nella stragrande maggioranza dei casi gli effetti sul suono delle diverse lunghezze sono però talmente minimi da non giustificare l'adozione forzata di un cavo di 6 metri per collegare un canale centrale che è a 80 cm dall'ampli!!! (tra l'altro, in questo caso il cavo andrebbe avvolto in parecchie spire che, quelle si, variano notevolmente le caratteristiche del cavo). Considera inoltre che spesso i 5 altoparlanti di un impianto (escludendo il sub) sono di due se non tre modelli diversi, che presentano dei carichi reattivi diversi, che si interfacciano diversamente con le caratteristiche dei cavi e dell'ampli, ecc. ecc..
A parer mio il compromesso migliore e' quello che tu indichi nei punti 1).......4), cercando di contenere la lunghezza dei cavi al minimo per raggiungere i diffusori, evitando così la classica eccedenza avvolta a mò di "matassina".
Ciao, Marcello