Usare sintoamplificatore come finale per un pre, possibile?

Elven

Active member
Sono in possesso di un denon 4500 e ho la possibilità di provare un pre marantz e mi chiedevo se era possibile usare il denon come fosse un finale collegando le sue preout a quelle del marantz ?

E' possibile, io lo feci tempo fa con un Onkyo.
L'importante è che abbia una modalità direct/pure/bypass sull'ingresso che utilizzerai.
Il volume va impostato a 0db.

ha solo ingressi rca stereo, quindi puoi amplificare solo due canali. Ipotizzo i due front, se esci dal pre out front del Marantz.

Però comunque dopo passi per il pre del Denon e quindi non so che valore può avere la prova. Il Denon può essere usato come pre non come finale puro come si fa su molti amplificatori integrati in cui è possibile bypassare la parte pre ed entrare direttamente nel finale.

Quindi non si puo fare.Peccato, ero curioso di provare se c erano differenze(tangibili) tra un pre del 2013 e il recente denon. Non mi va di comprare un finale solo per prova.

edit. Ripensandoci potrei comunque fare una prova con le frontali e il sub , tanto il centrale non ce l'ho.

Ultima modifica:
... differenze(tangibili) tra un pre del 2013 e il recente denon. ...

Dando per scontato che il confronto venga effettuato su codifiche supportate da entrambi, se il confronto è con il 4700H, il rapporto sarà più o meno lo stesso che c' era nel 2013 tra quello stesso "pre" e l' AVR-X4000W, uscito appunto nello stesso anno.

Provo.Spero non si vada in contro a danni :cry:

Dando per scontato che il confronto venga effettuato su codifiche supportate da entrambi, se il confronto è con il 4700H, il rapporto sarà più o meno lo stesso che c' era nel 2013 tra quello stesso "pre" e l' AVR-X4000W, uscito appunto nello stesso anno.

Parlo del mio 4500 e comunque prima avevo proprio il 4000 è le migliorie ci sono state soprattutto nella gestione dei bassi e dell appaudyssey. Il marantz ha solo audyssey multi xt ma posso rimediare facendo una pre calibrazione con il mini dsp.Domani faccio delle prove i misuro con rew.

Forse potresti provare a usarlo col volume a 0 db, usando le preout, a volte sono bidirezionali.

Quali pre-out sarebbero a volte bidirezionali?

--

Può certamente fare la prova. Esce dal Marantz pre out front, entra in un input analogico del Denon e con i morsetti dei front va alle casse. Non vedo il problema, non c'è da rischiare nulla.

... (dal 400x al 4500h, ndr) ... le migliorie ci sono state soprattutto nella gestione dei bassi e dell appaudyssey. ... (il pre, ndr) .. ha solo audyssey multi xt ...

Si suppone che un "pre" del 2013 possa eventualmente eccellere per la parte analogica, per quanto fa il DSP credo che sia (quasi) come confrontare un telefonino del 2013 con uno di dieci anni dopo.

Quali pre-out sarebbero a volte bidirezionali?

--

Può certamente fare la prova. Esce dal Marantz pre out front, entra in un input analogico del Denon e con i morsetti dei front va alle casse. Non vedo il problema, non c'è da rischiare nulla.

Non mi ricordo mai quali sono, ma ci sono delle connessioni che normalmente sono usate come "uscite", che in realtà possono essere usate come ingressi, che bypassano completamente la parte pre dei sinto e vanno dritte dritte ai finali.
Non ricordo se siano i tape-out o cos'altro

Non mi ricordo di quale uscita fosse, ma di sicuro non era un ingresso.
Per parlarne devo andare OT, spero non mi cazzino.
Tempo addietro volevo provare come andavano i finali in classe D del sinto Pioneer sc-lx 81, che mi avevano impressionato, con un pre di livello. Chiamai quindi il mio amico Stefano di SGR a Padova, per chiedergli come potevo fare a bypassare la sezione pre del sinto, non avendo questo le uscite pre ponticellate come avviene talvolta. Com mia sorpresa mi disse appunto di provare a entrare con le uscite del lettore in una uscita pre del sinto (ma non ricordo quale), anziché in un ingresso, il quale per forza di cose passava per il preamplificatore.
In effetti l'esperimento riuscì, ma solo in parte, perché il suono era smorto e con diversi db in meno. Evidentemente il pre interno del sinto alzava il guadagno del segnale, oltre a normalizzarlo, prima di portarlo ai finali.
Però funzionava.
Fai il tentativo, non ti costa nulla. Magari fai attenzione a non danneggiare le casse, con questo esperimenti a volte si frigge qualche tweeter.
Se hai delle vecchie casse da recupero prima prova con quelle.

...ma solo in parte...

Sicuramente l'impedenza di una uscita pre-out è molto minore di quella di un ingresso main in, perché questo è lo standard.

Quanto al fatto che per quella via si raggiunga comunque lo stadio finale dipende dallo schema elettrico dell' amplificatore.
Tra quell' uscita e l'innesto nella catena di amplificazione si suppone che si trovi un elemento di separazione.
Se questo è passivo (ad esempio un condensatore con magari in serie una resistenza) è prevedibile che non blocchi il segnale "in entrata" surrettiziamente lì collegato. Ma se l'elemento di separazione è attivo (= formato da almeno un transistor se non da un circuito più complesso) è certo che l' eventuale segnale in entrata morirebbe lì senza riuscire a propagarsi oltre.

È un peccato che non facciano più gli integrati con i finali ponticellati al pre. Usare due pre a cascata introduce sempre artefici nel segnale.

Ce ne sono da diversi produttori sul mercato.

Ma si tratta SOLO di una prova ha detto l'amico. Anche perchè così amplifica solo due canali.

E' meglio un Integrato con ingresso diretto HT, che i ponticelli. Che una volta che li togli, non puoi selezionare altra fonte sull'Integrato. E ti tocca rimetterli se vuoi sentire un Cd/vinile se collegati all'integrato stesso.

Sarebbe bello poter usare i finali di un integrato, si potrebbero riutilizzare un sacco di elettroniche che sono obsolete solo parzialmente, aggiornando solo il pre o i dac, che era poi la domanda posta dal forumer inizialmente...
Approposito... Hai fatto la prova con le uscite preout?

Ultima modifica: