Consiglio per ampli con casse monitor audio

SKSVip

New member
Ciao a tutti,
ho letto tantissimi post ed ora sono ancora più confuso...
Ho 5 casse monitor audio bronze (center, BX5 e BX2 come posteriori in alto) e vorrei un ampli per pilotarle (ad ora non ho sub perchè per me le torri già vanno molto in basso). Le torri le avevo collegate con 2 cavi in argento 8mm uno per il basso ed uno per medio alti (avevo utilizzato i canali 6-7 di un ampli ONKYO per i bassi).
Vorrei utilizzarle per 90% PS5 e 10% musica da wifi (internet o DLNA).
Cosa mi consigliate come entry level?
L'idea è di collegare PS5 a LG C1 e poi tornare indietro con eARC/ARC.
Grazie a tutti per i consigli
AC
 
Che ne pensate di un Marantz NR1510?
50W a 8Ohm sono pochi?
.... mmm 37cm di profondità... io ne ho 36 :(
 
Ultima modifica:
Alla profodità dell' apparecchio devi aggiungere l'ingombro di spine e cavi; credo però che comprenda anche la manopola frontale, che invece potrebbe sporgere dal mobile.

C'é però il fatto che multicanale di piccole dimensioni non ce ne sono, almeno tra i modelli ordinariamente trattati su quest forum (intendo "anche" che se ci sono non li conosco).

Ho avuto un marantz slim nella mia stanzetta da 14mq ed era ok, in una stanza medio grande ci vedrei megio un modello più potente.
 
Per i "non slim" il problema è l'ingombro in altezza e, per denon e marantz almeno, una temperatura di esercizio che imporrebbe di tenerli su un ripiano o in un vano molto ampio (a meno di non usare ventole ma sono soluzioni "da appassionati").

Io ho un marantz con casse M.A. Silver "da stand" e non mi lamento (anzi...), ho preso lo SR6015 (=vecchia serie) in quanto lo ritengo l' elemento di separazione tra fascia medio-bassa e fascia medio-alta. Stessa considerazione per il Denon avc-x3800h.
Idem per modeglli degli anni precedenti (basta scalare 1 dalla II cifra).

La serie attuale di Marantz è stata spinta in una fascia più alta di prezzi, il modello in analoga posizione dovrebbe essere il "Cinema 50" (sui 2000 euro).

La scelta quindi è molto vincolata al budget disponibile (sul nuovo siamo dai 1.500 in su).

A questi prezzi sono diventati concorrenziali anche gli Anthem, dal MRX 540 (modello attuale) in su.

Purtroppo il sub va considerato "indispensabile" quanto meno per i film d' azione, credo che si possa omettere con casse a torre per ascolto musicale o per film non "di genere". Da verificare poi se gli ampli dei relativi canali riescono a "spingere" abbastanza sui bassi considerate anche le dimensioni della stanza.
 
Grazie per le info... :) sinceramente avrei voluto spendere un pò meno... :cry:
Tuttavia vedo che non c'è molto sotto i 600eur...
In alternativa stavo vedendo un DENON AVR-X2800DAB sui 930eur... che ne pensate?
Non c'è proprio nulla a meno di 400-600eur?
 
Nuovo a quei prezzi si trovano prodotti low cost inadeguati al contesto.

Lo "stacco" tra il 2800H ed il 3800H - e modelli precedenti analoghi - mi risulta essere nella equalizzazione ambientale migliore e soprattutto nella presenza di uscite pre-out che consentono di aggiungere un finale esterno nel caso che la resa sulle frontali fosse insufficiente. Salvo il paradosso che il prodotto superiore ha sia le uscite pre-out che amplificatori migliori, quindi è anche meno probabile che servano. Taccio dei due canali in più del 3800 ma non della alimentazione più robusta rispetto al modello inferiore, caratteristica senz' altro utile.

Ancora reperibile il vecchio modello 3700H che consente di risparmiare qualcosa.

Il "cugino" Marantz vecchia serie del Denon 2800H, lo SR5015 (anche in versione senza radio DAB), avrebbe almeno le uscite pre-out su tutti i canali.

Non ho approfondito in cosa sarebbe meglio un denon nuova serie rispetto ad un marantz vecchia serie, comunque il prezzo è lo stesso. E' possibile che i prezzi si assestino dopo le feste (direi fine gennaio) ma non c'é ovviamente alcuna garanzia in merito.
 
Ultima modifica:
Top