Sostituzione amplificatore multicanale harman kardon 460 con Yamaha rx v6a

cactusrealitus

New member
Salve a tutti voi ho deciso di cambiare il mio avr harman kardon 460 con un più giovane Yamaha rx v6a
Impianto era così composto: televisore PANASONIC 55VT60 lettore blu ray Harman kardon bdt30 sintoamplificatore harman kardon 460 diffusori infinity tss 450.
Penso che prenderò un oled da 77 pollici sintoamplificatore Yamaha e diffusori infinity tss 4000(regalati da un conoscente)
Il mio dubbio è il seguente lo Yamaha e superiore al vecchio harman kardon oppure dovrei prendere il modello superiore sempre della Yamaha rx a2a?
Grazie x le risposte
 
Sono due prodotti diversi… negli anni sono migliorati tutti i componenti e introdotte nuove codifiche. Se hai la possibilità meglio l’A2A ovviamente rispetto al RXV6A
 
... Se hai la possibilità meglio l’A2A ovviamente rispetto al RXV6A

Mi introduco nella discussione per chiedere chiarimenti circa le differenze tra A2A e V6A. Quest'ultimo l'ho adocchiato da parecchio per quando dovrò sistemare il nuovo impianto HT a supporto d iun OLED 77".

Il confronto delle due schede tecniche esprimono poche differenze. Quindi, a parte il fatto che il modello A2A fa parte della linea superiore, vorrei capire la fonte dei 2-300 € di maggior costo rispetto al V6A

A questo link si può vedere un veloce confronto sulle specifiche dei due modelli
 
Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata alla scheda e sembra che siano uguali. Probabilmente il maggior costo è dovuto a una migliore qualità dei componenti e della taratura automatica che nrl modello superiore mi sembra più accurata.
Rispetto al modello harman kardon la timbrica dei Yamaha e diversa?
 
Ultima modifica:
Forse un indizio significativo è che nei dibattiti nei vari forum sulla serie aventage il modello A2A non viene nominato quasi mai, forse proprio perché è l' unico sovrapponibile ad un modello della serie inferiore.

(Su audioscience review è recensito piuttosto severamente il V6A, mentre la serie aventage non è recensita, e si spiega - in un'altra idiscussione - che ciò accade perché si recensiscono solo i prodotti ricevuti, e Y. non gliene ha mandato nessuno di quella serie. Volendo pensar male: forse sono stati ispirati dall' esperienza di Sound Unided i cui Marantz sono usciti perdenti (!) rispetto ai più economici Denon (ove sovrapponibili come modello). Va comunque detto che le recensioni ASR sono basate esclusivamente su misurazioni di laboratorio senza essere corroborate da un parere "audiofilo" basato sull' ascolto).
 
Ultima modifica:
Posso chiederti il motivo del cambio?
Dalla mia limitata esperienza personale e da moooolto materiale letto all'epoca, dal punto di vista delle qualità sonore se tutto va bene, avrai la metà della resa :) (sono un fan HK, lo sappiamo ormai, no?)
Sicuramente la perdita vera la sentirai sul lato musicale. Il 460 se ricordo bene, è la prima serie del passaggio dalle vecchie sigle (132, 130, 137, 142, ecc) e design con metà del pannello frontale in grigio chiaro con rotella retroilluminata in blu. Dopo questa serie hanno cominciato ad aggiungere un po' di fronzoli anche loro.
 
Non sbagli avr 460 e proprio quello che dici tu.
Il motivo del cambio è che vorrei avere un collegamento diretto da tv al sintoamplificatore e sfruttare la possibilità di utilizzare arc e earc.
Putroppo sul vecchio sintoamplificatore non esiste arc ne tanto meno earc. Mi sembra di aver letto da qualche parte che audio se ne avvantaggia tantissimo con questo collegamento mentre io attualmente ho un collegamento hdmi x il video e ottico x audio che va dalla tv al sinto.
Putroppo hk 460 non supporta src ne tanto meno earc
 
Ultima modifica:
Mi introduco nella discussione per chiedere chiarimenti circa le differenze tra A2A e V6A. Quest'ultimo l'ho adocchiato da parecchio per quando dovrò sistemare il nuovo impianto HT a supporto d iun OLED 77".

Il confronto delle due schede tecniche esprimono poche differenze. Quindi, a parte il fatto che il modello A2A fa parte della linea su..........[CUT]
Le dimensioni sono già un indice delle differenze tra le due macchine… il peso è leggermente maggiore per il modello Aventage le componenti, la distribuzione un telaio più rigido fanno si che le caratteristiche soniche siano migliori nell’ AX2A anche non sono così eclatanti.
 
Mi sembra di aver letto da qualche parte che audio se ne avvantaggia tantissimo con questo collegamento mentre io attualmente ho un collegamento hdmi x il video e ottico x audio che va dalla tv al sinto.
Putroppo hk 460 non supporta src ne tanto meno earc
Vantaggio a livello sonoro = 0
Ma fammi capire perché non ricordo bene, l'audio non passa attraverso hdmi dal decoder o tv al 460???
Per quello che ti dicevo nella prima risposta, occhio e mi raccomando a fare delle prove d'ascolto. HK sonicamente parlando è una bestia, specialmente il 460, che se non sbaglio era il top di gamma. Ovvio l'obsolescenza (naturale in questo caso) è un limite difficile da superare.
 
Leggendovi ho capito di avere poche idee ma ben confuse.
Ripartiamo dall'inizio. Il mio vecchio sistema era il seguente ps4 del figlio collegata a hk 460 con hdmi, blu ray hk bdt 30 collegato hdmi al hk 460, hk 460 collegato al panasonic 55vt60 con hdmi e panasonic collegato al hk 460 con ottico.
In futuro vorrei fare lg gx 77 pollici, ps4 collegata alla tv, tv collegata al hk 460 via hdmi, sistema 5.1 infinity.
A quanto ho capito se collego lg gx 77 pollici con estrattore hdmi a hk 460 posso sfruttare il protocollo hdmi e avere i vantaggi dell'audio veicolato con hdmi tipo alzare e abbassare il volume dal telecomando della tv.
Perdo delle codifiche in questo modo?
 
Ultima modifica:
Vantaggio a livello sonoro = 0
Ma fammi capire perché non ricordo bene, l'audio non passa attraverso hdmi dal decoder o tv al 460???
Per quello che ti dicevo nella prima risposta, occhio e mi raccomando a fare delle prove d'ascolto. HK sonicamente parlando è una bestia, specialmente il 460, che se non sbaglio era il top di gamma. Ovvio l'obsolescen..........[CUT][/QUOTE

Risposta 1 no lo avevo collegato con un cavo ottico. Mi avevano detto di fare così
Risposta 2 dal punto di vista audio mi piace molto suono dinamico e bassi controllati ma non carenti
 
Le dimensioni sono già un indice delle differenze tra le due macchine… il peso è leggermente maggiore per il modello Aventage le componenti, la distribuzione un telaio più rigido fanno si che le caratteristiche soniche siano migliori nell’ A2A anche non sono così eclatanti.

Alla fine confermi quello che si desumeva dal confronto delle specifiche tecniche dei due modelli.

Se queste lievi differenze giustificano un +25/30% del prezzo del'A2A rispetto al V6A, sarà valutato da chi compra.

Chissà che ragionamenti hanno fatto in fase di sviluppo prodotto con il marketing quando hanno definito le caratteristiche dei prodotti...
 
A quanto ho capito se collego lg gx 77 pollici con estrattore hdmi a hk 460 posso sfruttare il protocollo hdmi e avere i vantaggi dell'audio veicolato con hdmi
si.

L'estrattore audio HDMI FeinTech dovrebbe funzionare anche già con 55vt60, sulle TV HDMI 1.4 non è sempre implementato bene ARC al tempo non era cosi diffuso e necessario.

Il mio vecchio 50gt30 in ARC funzionava benissimo col mio vecchio onkyo.

tipo alzare e abbassare il volume dal telecomando della tv.
provabile harman kardon 460 è HDMI-1.3a, ma non è detto al 100%
Perdo delle codifiche in questo modo?
Nessuna, hk 460 supporta il DD+ il codec usato da tutti i servizi streaming VOD.
 
Vi ho letto con piacere
Alla fine ho preso la decisione di non cambiare avr 460 della harman kardon e comprare il fintech che mi fa da estrattore hdmi e collegare il cavo dall'uscita tv earc all'entrata hdmi del sinto.
La play station verrà collegata direttamente alla tv LG g26
Il blu ray bdt30 verrà forse mantenuto e usato con lettore cd e collegato al sinto. (la decisione sarà presa in base al risultato audio).
Ovviamente grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Top