Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Fine degli ingressi multicanale dsd 5.1

Salve,ho notato che ormai gli ingressi rca 7.1 nei pre di ultima generazione(dal costo esageratamente gonfiato) sono scomparsi, inoltre ho notato la totale assenza della decodifica dei dei flussi dsd 5.1 sulle porte hdmi , ormai queste aziende chiedono tanti soldi ma contemporaneamente eliminano funzioni che servono, oggi chi vuol ascoltare un sacd 5.1 dovra rivolgersi al brand Marantz o Yamaha. Anthem,Arcam, Trinnov, Storm audio, Acurus,ecc. sono ormai pre solo per il cinema le cose cambiano sempre in peggio per questa passione.
    B&W 802D1 Front, Center B&W htm1D1, Rear B&W 804 d2, Atmos B&W CC 80 , Sub Svs Pb16 ultra , jvc RS2000, OPPO 205, Zidoo Uhd 3000 , Vertex hd fury , Cable full Audioquest Well Signature

Non è chiaro se sei in cerca di una soluzione o sei solo rammaricato perché il numero di appassionati non raggiunge la massa critica necessaria per ricevere attenzione dalla grande industria.

(Se vogliamo io potrei essere ugualmente rammaricato di pagare anche un solo centesimo per le funzioni del sinto che sto acquistando e che mi sono completamente inutili).

p.s. hai cercato tra i processori emotiva?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non è chiaro se sei in cerca di una soluzione o sei solo rammaricato perché il numero di appassionati non raggiunge la massa critica necessaria per ricevere attenzione dalla grande industria.

(Se vogliamo io potrei essere ugualmente rammaricato di pagare anche un solo centesimo per le funzioni del sinto che sto acquistando e che mi sono c..........[CUT]
    Sono rammaricato , questa degli ingressi analogici e della gestione del sacd/ dsd e sempre esistita non e una futilita' ho guardato il pre emotiva non e chiaro se decodifica il dsd , ad ogni io sono deluso , dovrei sostituire il cxa- 5100 yamaha ma non esiste sul mercatonulla che abbia la soluzione che mi serve, bisogna attendere Il marantz av 10 di prossima uscita con un listino di 7/8mila euro
    Ultima modifica di bowers; 17-09-2022 alle 06:58
    B&W 802D1 Front, Center B&W htm1D1, Rear B&W 804 d2, Atmos B&W CC 80 , Sub Svs Pb16 ultra , jvc RS2000, OPPO 205, Zidoo Uhd 3000 , Vertex hd fury , Cable full Audioquest Well Signature

Dipende molto dall' obiettivo. Se lo scopo è ascoltare il segnale dsd per il gusto di farlo, allora bisogna rimanere sui prodotti citati. Se invece si cercano prestazioni elevate,si acquistano pre di livello elevatissimo,come i Trinnov,gli Storm o anche l'Arcam,e gli si invia un segnale PCM 5.1 tramite HDMI e si ascolta con qualità elevatissima.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Ma usando HDMI non si è vincolati a un campionamento PCM max di 192kHz?
    Che io sappia poi i DSD non passano proprio via HDMI, ma per altre connessioni senza limitazioni, ad esempio USB.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Ma usando HDMI non si è vincolati a un campionamento PCM max di 192kHz?
    Che io sappia poi i DSD non passano proprio via HDMI, ma per altre connessioni senza limitazioni, ad esempio USB.
    Infatti ho scritto che si invia un flusso PCM 5.1 via HDMI.Il dsd viene convertito in PCM a 88.2 kHz nelle sorgenti. Sulle macchine di ultima generazione,la presenza di ingressi analogici è anacronistica perché i segnali verrebbero comunque convertiti in digitale per l'elaborazione e poi riconvertiti in analogico per l'uscita verso i finali.
    Ultima modifica di kaio; 17-09-2022 alle 07:54
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Infatti ho scritto che si invia un flusso PCM 5.1 via HDMI.Il dsd viene convertito in PCM a 88.2 kHz nelle sorgenti. Sulle macchine di ultima generazione,la presenza di ingressi analogici è anacronistica perché i segnali verrebbero comunque convertiti in digitale per l'elaborazione e poi riconvertiti in analogico per l'uscita verso i finali.
    Certo che ne capite ..con tutto rispetto !! Il dsd/sacd in uscita da ul lettore puo essere veicolato tramite hdmi nativamente ad un decoder presente in qualsiasi sintoampli o pre/decoder matantz,denon o yamaha , veicolare il dsd in pcm significa farlo convertire dal lettore , credo che sia stato chiaro , la realta e questa , i pre citati dal costo di migliaia di euro non fanno piu la decodifica nativa del dsd ma accettano pcm 5.1 , inoltre pur volendo far convertire il tutto da un buon lettore in analogico gli ingressi sono stati aboliti...
    Ultima modifica di bowers; 17-09-2022 alle 08:28

Citazione Originariamente scritto da bowers Visualizza messaggio
    Certo che ne capite ..con tutto rispetto !! Il dsd/sacd in uscita da ul lettore puo essere veicolato tramite hdmi nativamente ad un decoder presente in qualsiasi sintoampli o pre/decoder matantz,denon o yamaha , veicolare il dsd in pcm significa farlo convertire dal lettore , credo che sia stato chiaro , la realta e questa , i pre citati dal costo..........[CUT]
    Hai ripetuto quello che ho scritto perché non era chiaro?

Hai ripetuto quello che ho scritto perché non era chiaro?
    Non direi , mi pare che dalla tua risposta sostieni la tesi che tramite hdmi il flusso dsd non puo essere veicolato , ma viene convertito dal lettore , nel mio intervento credo che ho fatto un po di chiarezza , ripeto oggi ( trinnov , arcam, Anthem, storm audio, acurus, datasat, emotiva non accettano flussi dsd nativi su hdmi.)

Non direi , mi pare che dalla tua risposta sostieni la tesi che tramite hdmi il flusso dsd non puo essere veicolato , ma viene convertito dal lettore , nel mio intervento credo che ho fatto un po di chiarezza , ripeto oggi ( trinnov , arcam, Anthem, storm audio, acurus, datasat, emotiva non accettano flussi dsd nativi su hdmi.)
    Mai scritto che il dsd non può essere veicolato. Ho scritto che in apparati di alto livello,il dsd non viene accettato e quindi deve essere inviato un flusso PCM 5.1 e ho anche spiegato perché non ha più senso inserire gli ingressi analogici multi canale. C'è comunque una ragione tecnica per cui il dsd non viene più accettato,non è certo una scelta politica,ma immagino tu lo sappia già, quindi non serve spiegarlo.

Mai scritto che il dsd non può essere veicolato. Ho scritto che in apparati di alto livello,il dsd non viene accettato e quindi deve essere inviato un flusso PCM 5.1 e ho anche spiegato perché non ha più senso inserire gli ingressi analogici multi canale. C'è comunque una ragione tecnica per cui il dsd non viene più accettato,non è certo una scelta..........[CUT]
    La scelta e sbagliata , perche chi come me che ha oltre 250 sacd 5.1 rimanere tagliati fuori non e giusto non credi ??

La scelta e sbagliata , perche chi come me che ha oltre 250 sacd 5.1 rimanere tagliati fuori non e giusto non credi ??
    Come ho già scritto, il motivo è tecnico e non una scelta anti dsd.In ogni caso,non si taglia fuori nesso. Basta inviare lo stream PCM via HDMI e si ascoltano tutti gli SACD che si vuole,come faccio anche io se non uso la scheda Vanity installate sull'oppo. Del resto il livello qualitativo di un pre Trinnov, Storm o altri simili è tale che il risultato sarà sempre enormemente superiore a quello ottenibili con qualsiasi prodotto più "commerciale" che accetta il dsd nativo,come Yamaha ,Marantz e simili.

Come ho già scritto, il motivo è tecnico e non una scelta anti dsd.In ogni caso,non si taglia fuori nesso. Basta inviare lo stream PCM via HDMI e si ascoltano tutti gli SACD che si vuole,come faccio anche io se non uso la scheda Vanity installate sull'oppo. Del resto il livello qualitativo di un pre Trinnov, Storm o altri simili è tale che il risul..........[CUT]
    Non amo le conversioni , che la qualita' dei citati preamplificatori e superiore ai commerciali ( marantz e yamaha) e innegabbile ,per ora ho preso un marantz av 8805 /A come successore dello yamaha poi in futuro vedro di provare qualche altro pre di qualita

...poi in futuro vedro di provare qualche altro pre di qualita
    In una catena come la tua, sarà un miglioramento epocale.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •