Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Cambiare o non cambiare il sinto, compatibilità eARC/HDMI 2.1...

Buonasera a tutti,
    avrei bisogno di un vostro suggerimento in merito a questo quesito/configurazione.

In arrivo il nuovo TV Sony con porta HDMI 2.1 (75x90j)
    Attualmente ho un sinto Marantz sr6008 che riceve una serie di sorgenti come PS4, SkyHD, Firestike 4k.
    Il Marantz va all'ingresso HDMI ARC del mio vecchio televisore e ovviamente alimenta le casse dell'HT, che in realtà ha 2 torri, un centrale e il sub.

Attualmente non ho esigenza di collegare sorgenti 8k o PS5 ecc, leggevo che probabilmente avrò problemi con il mio sinto perchè 4k@30hz passthrough e non supporta l'eARC. Mi confermate questa cosa nel momento che sostituirò il mio vecchio televisore con il nuovo?

In caso affermativo, ma comunque lo chiedo anche per aggiornamenti futuri, è sufficiente acquistare un estrattore audio, che supporta il 4K e veicolare l'audio verso il sinto e il video verso il TV? Anche se non è la soluzione definitiva per me...

Se volessi invece sostituire il Marantz con un modello più attuale, ho visto che mantenere le stesse caratteristiche in termini potenza/qualità dovrei attestarmi almeno su modelli come Marantz sr5015/6015 o analoghi Denon ecc.
    Oppure fare una sorta di downgrade verso modelli di fascia entry level yamaha tipo rx-v4a, ma mi scoccia abbastanza, l'unica esigenza è legata a questa compatibilità del nuovo eARC, per il resto ho veramente tutto quello che mi serve :-(

In realtà andrebbe bene anche trovare un modello per un sistema 5.1 non avrò mai esigenze di 7.2 o 9.2 ecc, ma con adeguata potenza e qualità.

Ogni suggerimento o chiarimento è gradito per provare ad indirizzare questa situazione prima dell'arrivo del nuovo schermo.

Grazie
    Daniel

Se non usi dispositivi che hanno la hdmi 2.1 non c è ragione per sostituire il ricevitore l'eArc è retrocompatibile con l'Arc non dovresti avere nessun tipo di problema.
    Ultima modifica di slave1; 11-09-2022 alle 20:14

Grazie @slave1,
    mi hai tolto un peso.

Sicuramente non ho bisogno entro breve di integrare sorgenti hdmi 2.1.

Comunque capire come ovviare o il discorso dell'upgrade mi interessano comunque, hai qualche consiglio?

Grazie
    Daniel

una futura PS5 potrai continuare ad usarla in ARC impostando DTS 5.1.

Un amplificatore HDMI 2.1 o eARC serve nel caso vuoi sfruttare ATMOS della xbox oppure il PCM 7.1 della PS5 quindi nessuno dei due è rilevante per te, continua a usare il Marantz sr6008 senza problemi.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Grazie mille per gli ulteriori chiarimenti @ovimax

Io ti posso raccontare la mia piccola esperienza.
    Arrivato (qualche mese fa) il mio bel PANASONIC TX-55JZ1500E, in sostituzione del mio PANASONIC 50TV20E
    Collego, con cavo HDMI adeguato e certificato, l'ingresso HDMI eARC della TV all'uscita HDMI ARC del mio sintoamplificatore.
    Non ne vuole sapere di funzionare in modo lineare.
    Accade spesso che aumento o diminuisco il volume (tramite telecomando tv) e ad un tratto il sinto schizza al max o min.
    Certe volte l'audio non si sente.
    Non posso usare neanche le periferiche collegate al sinto, perchè la TV non riceve il segnale.. insomma un incubo.
    Ho cambiato tutti gli ingressi HDMI della TV ma nulla da fare.
    Adesso sono in attesa di un nuovo sintoampli sempre se mai sarà disponibile, con uscita eARC e magari risolvo.
    P.S. Anche io non ho esigenze di 7.2 o superiori ...

Quindi, in te, andrei cauto e soprattutto vedrei se ci sono feedback tra la tua tv e il tuo sinto

Citazione Originariamente scritto da danielone80 Visualizza messaggio
    [CUT]
    Ultima modifica di angelone; 15-09-2022 alle 18:44 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe
    - TV OLED Panasonic TX-55JZ1500E
    - PS3 FAT 60Gb + CHINOPPO M9205v2 + EGREAT A10 custom FW
    - YAMAHA RX-V6A
    - 5.1 Speakers QUADRAL 330 + SUB YAMAHA SW45
    - Cavi Monster Cable + CAVI HDMI 8K ULTRA Certificati

Grazie @lucapat,
    a questo punto incrocio le dita, la TV arriva oggi, ma riuscirò a testarla nel WE.

Diciamo che dopo i suggerimenti ricevuti precedentemente avevo tirato un sospiro di sollievo, ora non posso fare altro che provare sulla mia pelle.

Come detto inizialmente cambiare il mio sinto per qualità e potenza, per qualcosa di piu recente solo per la compatibilità eARC mi roderebbe parecchio, perchè per prendere un paritetico sono bei soldini.

Grazie per il feedback.
    Ciao
    Daniel

facci sapere l'esito delle prove
    - TV OLED Panasonic TX-55JZ1500E
    - PS3 FAT 60Gb + CHINOPPO M9205v2 + EGREAT A10 custom FW
    - YAMAHA RX-V6A
    - 5.1 Speakers QUADRAL 330 + SUB YAMAHA SW45
    - Cavi Monster Cable + CAVI HDMI 8K ULTRA Certificati

Citazione Originariamente scritto da lucapat Visualizza messaggio
    facci sapere l'esito delle prove
    Sono riuscito solo questa settimana a fare la configurazione definitiva. Ora spiego il perchè...
    Inizialmente utilizzavo un extender hdmi/ethernet full hd, per via del corrugato che va dalle elettroniche al TV che sono a 4 o 5 metri di distanza. Il corrugato non era adeguato per il passaggio di un HDMI.

Non volevo acquistare un extender 4k, allora ho trovato il cavo di seguito, un micro-Hdmi:

https://drive.google.com/file/d/1hdJ...usp=share_link
    I dati di targa:
    HDMI Cavo in fibra ottica 18 Gbps High Speed Support 4 K60HZ

Passato perfettamente nel corrugato.

Funziona quasi tutto perfettamente, quando vedo i film su prime video, neftflix, applicazioni della TV interne, a volte non sempre, video perfetto, ma ci sono dei micro buchi dell'audio, diventa proprio muto per frazioni di secondi ogni 2 o 3 minuti per tutta la proiezione.

E' il cavo, la configurazione sinto/tv...
    Non riesco a capire...
    Ultima modifica di danielone80; 01-11-2022 alle 18:16 Motivo: Rimossa immagine con dimensioni superiori a quelle ammesse dal regolamento (800x600)

Buongiorno a tutti,riapro questo trend perchè sono intenzionato ad acquistare un nuovo televisore, nello specifico un Hisense 55U79NQ, però ho un dubbio che pur leggendo varie notizie su internet non riesco a chiarire.
    Ho un impianto Home Theatre Yamaha RX-V471 con diffusori Indiana Line a cui sono aggiunti tramite Hdmi,un minipc Minix un lettore Blueray sempre Yamaha e lo Sky Q via internet.
    L'uscita Hdmi del sintoamplificatore è collegata all'entrata Hdmi arc della tv e in questo modo riesco a controllare tutte le fonti.
    Ora vi chiedo gentilmente,siccome la nuova televisione ha l'entrata Hdmi nel formato Earc e il mio sinto ha un uscita Arc,avrò dei problemi collengando il tutto come ora nel pilotare tutte le sorgenti?
    Grazie
    Guido

HDMI arc (o earc) e’ un normale collegamento hdmi, che in questo caso permette il passaggio del flusso video dal sinto al tv. Inoltre ha in più un canale che permette il trasferimento dell’audio dal tv al sinto, così che ad es. si potrà sentire attraverso il sinto l’audio di una trasmissione sintonizzata dal tv.

Citazione Originariamente scritto da xyz73 Visualizza messaggio
    HDMI arc (o earc) e’ un normale collegamento hdmi, che in questo caso permette il passaggio del flusso video dal sinto al tv. Inoltre ha in più un canale che permette il trasferimento dell’audio dal tv al sinto, così che ad es. si potrà sentire attraverso il sinto l’audio di una trasmissione sintonizzata dal tv.
    Grazie,sapevo il funzionamento dato che ora funziona così.
    Volevo solo capire se collegando il mio Sintoamplificatore con Hdmi Arc normale con una Tv con Hdmi Earc potrei avere dei problemi e semmai quali
    Guido

Non mi risultano problemi. Ad es. io, al contrario, ho un tv arc ed un sinto earc. Nessun problema.

Citazione Originariamente scritto da guido gimignani Visualizza messaggio
    Grazie,sapevo il funzionamento dato che ora funziona così.
    Volevo solo capire se collegando il mio Sintoamplificatore con Hdmi Arc normale con una Tv con Hdmi Earc potrei avere dei problemi e semmai quali
    Guido
    nessun problema è retro compatibile, accertati solo di compare un cavo HDMI high speed with ethernet, basta anche e avanza il cavo di amazon basic da 9€
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •