Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Strano comportamento Yamaha rx-v6a con Atmos

Volevo segalarvi uno strano comportamento dell’ampli che non ho capito se è voluto o cosa.
    Se lasciate un programma del dsp attivo su una sorgente, tipo Cinema Sci-Fi, se da questa sorgente l’audio è Atmos questo non si attiverà.
    Normalmente, se la codifica audio della sorgente è stereo si attiva il programma dsp, se invece è multicanale no, funzionando come se fosse in straight. Stessa cosa con una codifica che ha Atmos ma la decodifica senza Atmos! Per avere Atmos deve essere lasciato in Straight!
    Ultima modifica di giannia; 25-06-2022 alle 07:20

Ho trovato una discussione sullo stesso tema su avsforum ma ho l'impressione che i partecipanti non abbiano trovato una soluzione e nemmeno una spiegazione da quanto capisco qualcuno dice che è normale, qualcun altro suggerisce un factory reset ecc ecc

Se vuoi dargli una occhiata per curiosità la discussione è questa:

https://www.avforums.com/threads/yam...-mode.2282750/
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Sulla serie nuova non so , ma sulla vecchia solo la serie aventage alta aveva il dsp per l'atmos , hai controllato sul manuale che sia possibile utilizzare i dsp su codifica atmos ?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se vuoi dargli una occhiata per curiosità la discussione è questa:

https://www.avforums.co..........[CUT]
    Ciao pace830sky,
    no, è una cosa diversa il problema che ho descritto.

Citazione Originariamente scritto da mauro-1966 Visualizza messaggio
    Sulla serie nuova non so , ma sulla vecchia solo la serie aventage alta aveva il dsp per l'atmos , hai controllato sul manuale che sia possibile utilizzare i dsp su codifica atmos ?
    Il discorso è un altro. Normalmente il dsp si attiva solo quando la sorgente è a due canali. Quando è multicanale, il dsp non si attiva, giustamente.
    Allora lasci un dsp program sempre configurato sulla sorgente cosi quando l’audio è stereo il dsp si attiva e te lo trasforma in multicanale e quando è già multicanale non interferisce rimanendo disabilitato.
    Anche quando è multicanale con Atmos il dsp rimane disabilitato, come giusto, ma ti disabilita senza motivo Atmos! Quindi, se la traccia è Atmos/DD+ tela fa solo DD+, se è Atmos/DTHD solo DTHD! Malgrado il tuo ampli sia Atmos e hsi le casse height installate!
    Per fare Atmos l’ampli va lasciato in STRAIGHT.

Ed è quello che ho scritto io, il dsp non funziona solo in 2ch , ma su tutte le tracce eccetto atmos , solo su aventage funziona su tracce atmos , così era in passato , credo sia cosi anche adesso , comunque ti basta leggere il manuale , che solitamente è molto esaustivo

Mi hai messo qualche dubbio, rileggerò il manuale. Da quel che mi risulta il dsp si attiva solo sulle sorgenti stereo, Neo6:Cinema mi compare sul display solo se la sorgente è stereo.

Si, credo che tu abbia ragione. Quello che mostra il display non sigifica necessariamente che il dsp è disabilitato sul multicanale. Leggo:

“- If a multichannel source (6.1 channels or more) is input when no surround back speakers are connected, the unit creates Virtual
    Surround Back Speaker (VSBS) using the surround speakers to add a sense of depth to the rear sound field.”

Quindi crea effetti anche con più di due canali, non trovo nulla su Atmos però.

In effetti avevo vergognosamente sottovalutato il dsp di questo ampli.. È on anche sul multicanale, ed oltre ai cosiddetti “field effects” che peró si sentono molto poco da me, la cosa interessante è che se se i canali della sorgente sono 6 o 7 ti virtualizza le surround back se non le hai, che non è male.. l’unica pecca è dover mettere in straight con Atmos.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •