Sonos Beam Gen2: qualcosa non mi quadra...

Foxmul

New member
Buongiorno.

Ho da poco acquistato la soundbar in oggetto. La resa sonora sembra buona e soddisfacente (da quello che possiamo attenderci da una SB), ma c'è qualcosa che non mi quadra.

La Soundbar ha 5 diffusori: un tw centrale, due mid al suo fianco e altri due mid per la diffusione laterale.
Appoggiando l'orecchio, sento che i toni alti provengono principalmente dal mid al fianco sinistro del tw, e non dal mid alla sua destra, da dove sento un suono che sembra tagliato alle alte frequenze. Questo lo noto quando riproduce in 5.1. (In modalità 2.0 la cosa sembra meno presente, anche se la percepisco.)

È collegata alla TV (LG OLED C16) con buon cavo HDMI.

È normale???

Grazie
 
Non è chiaro come fai ad essere sicuro che non dipenda dal contenuto delle varie tracce di per sé.

Comunque una sorgente sonora delle dimensioni della beam sarebbe sostanzialmente assimilabile ad una sorgente mono, per ottenere una vaga sensazione di spazialità il suono viene rielaborato e distribuito sui vari altoparlanti con modalità che non ci è dato conoscere.

Per essere sicuro che la resa (pseudo) spaziale è asimmetrica tra destra e sinistra dovresi alimentare entrambi i canali con la stessa traccia.
 
Grazie pace...

Non è chiaro come fai ad essere sicuro che non dipenda dal contenuto delle varie tracce di per sé
Ho provato con film da più provider (Netflix, Disney, ecc) e in tutti i casi percepisco questa asimmetria.

Per essere sicuro che la resa (pseudo) spaziale è asimmetrica tra destra e sinistra dovresi alimentare entrambi i canali con la stessa traccia.
Esiste qualche sample che posso riprodurre?

Grazie
 
Prova con questo (è il primo che mi è saltato fuori) in realtà è dual mono:

https://youtu.be/6TWJaFD6R2s

Però resto dell' idea che la resa andrebbe valutata stando seduti all' abituale punto di ascolto, compreso l'eventuale effetto spaziale che la beam riesce eventualmente a produrre.
 
Ultima modifica:
Top