Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Marantz SR6007 + molto noise (rete elettrica?)

Ciao a tutti!!!

sto riscontrando un problema veramente fastidioso al mio impianto audio che sembra posseduto dagli spiriti, partiamo dalla configurazione:

- Marantz SR6007
    - 5 Casse Jamo
    - 2 casse jbl
    - 1 sub jbl

input collegati:

- 3 hdmi
    - 1 laserdisc (svideo)
    - 1 mixer outline 405 pro al canale CD (il mixer ha collegato un lettore CD Technics e un giradischi technics sl 1200mk2)

FENOMENO:

Mi sono accorto che il canale CD alzando il volume oltre il 65/70% (senza nessun disco / vinile in riproduzione) sento una radio... (i cavi RCA che collegano il mixer all'ampli sono AUDIO SCHERMATO 2x0,35 TASKER C128)

ho smontato tutto, ampli collegato solo a 2 casse frontali, senza alcun input, sento un forte noise da 65% di volume in su (ovviamente progressivo rispetto al volume)...

ho provato a cambiare prese di alimentazione utilizzandone una collegata direttamente al quadro elettrico principale... non cambia nulla.
    ho provato a spegnere pressochè tutto in casa...non cambia nulla
    ho provato a mettere delle ferriti sul cavo di alimentatore, ma non è cambiato nulla

come potrei provare ad affrontare il problema? detto che i problemi sono 2:

1) noise "elettrico" dell'ampli collegato solo alle casse
    2) radio che si sente attraverso il mixer

(ho provato a collegare un onkyo meno potente come vattaggio e c'è lo stesso fenomeno)

grazie a tutti per i suggerimenti

per quanto riguarda la radio ho qualche sospetto sul giradischi per il semplice fatto che il preamplificatore (interno al giradischi devo supporre) ha un guadagno molto elevato; per verificare che sia quello basta staccare ed attaccare i componenti uno per volta (solo CD, poi CD+mixer poi CD+Mixer+ giradischi).

riguardo al disturbo in generale "in teoria" ci vorrebbe una presa filtrata (credo che il semplice magnete sul cavo sia efficace solo per frequenze molto molto alte, come quelle dei canali televisivi, non troppo efficace a radiofrequenze più basse (esempio: onde corte). Il punto è che a priori non si può dire se sarà efficace o no; se sei bravo in queste cose puoi provare ad acquistarla con il diritto di reso per non perderci soldi oltre che tempo. Nota: in genere tendono a rifilarti per "filtrata" una ciabatta con dispositivi anti-fulmine che ovviamente non c'entra nulla.

In altre discussioni è emerso che collegando la massa dell' apparecchio ad una grossa massa metallica (una sorta di "terra" casalinga) o tout court collegando a terra (però qui potrebbe sorgere un ground loop) il disturbo scompariva (notoriamente gli apparati audio hanno spine energia a due poli, senza "terra"). Va però detto che smanettare con queste cose non è a rischio zero se all' interno degli apparecchi c'é un contatto spurio o comunque per giri strani (tipo antenna condominiale>TV>sistema audio) la massa potrebbe essere sotto tensione...
    Ultima modifica di pace830sky; 08-12-2021 alle 05:02
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il giradischi esche in Phono (massa separata) quindi il pre lo fa il mixer.
    Farò altri esperimenti e vi aggiorno…

L’amplificatore ha 2 poli, quindi no terra…

Come presa filtrata … ovviamente non sono quelle da sovra tensione … hai dei suggerimenti riguardo all’acquisto???

Questo aggeggio, se montato sul cavo di alimentazione potrebbe abbattere il rumore ???
    (Fafeicy CW4L2-20A-T Il Filtro Della Linea di Alimentazione, 115 V / 250 V 20 A 50/60 Hz, Utilizzato per Il Filtro EMI, Può Resistere Alle Interferenze https://www.amazon.it/dp/B08BZKJ7QR/...FV5H0EYPCDSA90)

Eviterei di costruirmi una terra in casa se possibile …

In effetti pensavo ad un filtro simile ma non ti so dire quanti tipi ce ne siano e quale sia il migliore.
    Idem per la ciabatta filtrata non ti so indicare un modello migliore di altri.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Temporeggio qualche ora e vedo se qualcuno mi sa indirizzare su un filtro “che funziona” così magari raddrizzo la situazione!!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •