Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Genesis - Evoluzione ARC di ANTHEM -esperienze di utilizzo.

Mi sono imbattuto quasi per caso in questa news , pubblicata da Riccardo Riondino, che invito a leggere, in quanto presenta molto bene questo nuovo sw.

Cito quelle che ritengo le novità più ineterssanto rispetto all'ARC2
    Customise Target Curves: il Professional Mode permette che le curve target siano ottimizzate tramite il room gain, il deep bass boost e il tilt control, oltre a fornire la correzione da 20 Hz a 20kHz per ogni set di altoparlanti.
    Importante poi che sia:
    retrocompatibile con la maggior parte dei prodotti Anthem, Paradigm e Martin-Logan abilitati ARC o PBK, ed è scalabile per l'uso con una varietà di configurazioni che vanno dai sistemi stereo a quelli home cinema multicanale.
    Peccato però che non sia retrocompatibile con i file di misure fatte con ARC2.

L'ho messo alla prova sul mio MRX510 e sono rimasto colpito. Ho potuto risolvere al volo un poblema che avevo sul centrale: artigianale, con gli stessi componenti dei frontali, ma con una risposta alle alte frequenze scarsa (credo dovuto ad errore di progetto). Aumentando il livello ho potuto visivamente pareggiare il livello delle alte del centrale (che stava a +1) con quelle dei frontali (che stavano a +7). Curva attesa del centrale finalmente in linea con quella dei frontali e riscontro audio di suono più bilanciato.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Mi unisco al thread.
    Proprio adesso, appena aperto Genesis per ricontrollare le debolezza della versione MAC, sono stato avvisato di un aggiornamento di una Beta 1.2.2.0. Scarico e vedo se finalmente riuscirò ad avere una versione completa.
    LA MIA SALA : Videoproiettore JVC DLA-X5000 - Telo Proiezione 220*124 - Sintoamplificatore - ANTHEM RMX 510 - Diffusore Centrale KLIPSCH RP-404C - Diffusori Anteriori KLIPSCH RP-6000F - Diffusori Surround KLIPSCH RP-140D - Subwoofer VELODYNE CHT 12Q- Subwoofer KLIPSCH RPW 10 - Diffusori Surround Back KLIPSCH RS-42 - Diffusori Front High CANTON IN WALL 650 - Lettore Blu-Ray - SONY PS5

Confermo che finalmente la Versione Beta 1.2.2 porta anche su Mac tutte le novità presenti sulla versione Windows.
    La release credo sia del 28 Gennaio, ma probabilmente resa pubblica soltanto oggi.
    Incredibile la combinazione.
    LA MIA SALA : Videoproiettore JVC DLA-X5000 - Telo Proiezione 220*124 - Sintoamplificatore - ANTHEM RMX 510 - Diffusore Centrale KLIPSCH RP-404C - Diffusori Anteriori KLIPSCH RP-6000F - Diffusori Surround KLIPSCH RP-140D - Subwoofer VELODYNE CHT 12Q- Subwoofer KLIPSCH RPW 10 - Diffusori Surround Back KLIPSCH RS-42 - Diffusori Front High CANTON IN WALL 650 - Lettore Blu-Ray - SONY PS5

Posso finalmente lasciare qualche considerazione, da amatoriale e non esperto.
    Premetto che in sintonia con il mio piacere d'ascolto ho accolto Genesis come un'evoluzione notevole.
    Sono riuscito finalmente ad ottenere il risultato sperato.
    Ho realizzato 4 profili e 4 misurazioni. Analizzato e ascoltato ogni volta.
    La calibrazione migliore l'ho ottenuta con un piccolo bluff iniziale e con alcune modifiche post analisi.

Nella quarta misurazione ho tenuto attivo soltanto uno dei due Sub. Il Velodyne attivo, Klipsch spento.
    Questo mi ha permesso di ottenere livelli decisamente più precisi nel risultato finale della calibrazione.
    Negli altri casi il livello di volume dei subwoofer era decisamente sotto. Intendo DECISAMENTE sotto.

Ho aumentato la Room Gain da 3.25 a 4 e di 1db il Deep Bass Boost.
    Ho corretto il crossover del canale centrale da 130hz a 110.
    Lasciato le frontali a 80, surround a 120 e posteriori 100.
    Ho lasciato attivo l'invio dei bassi al Subwoofer per tutti i diffusori.

Caricato il profilo, attivato i due Sub.
    Adesso sia a bassi volumi e alti volumi ho perfetta chiarezza su tutti gli aspetti, con i bassi non più sottili ma presenti prepotenti e definiti. Nessuna sensazione di buchi o sovrapposizioni. Dialoghi chiarissimi così come tutti gli effetti gestiti dai surround e posteriori. Un suono avvolgente, netto e insieme potente.
    Distante dai risultati ottenuti finora con Anthem RMX 510 e dai precedenti sinto ( compreso un modello Onkyo Top Gamma ).

Come già dicevo a ebr9999, in quanto possessore di soli sistemi Apple, non ho avuto modo fino ad oggi di testare un software di calibrazione completo.
    Per quanto mi riguarda....un gioiello.

Mi unisco....in quanto possessore di MRX510...faccio i download sia del mobile che del windows...e poi quando avrò un attimo di tempo ci smanetterò un po sopra...intanto vi seguo silente...
    TV: SONY XR-65A83L
    SOUNDBAR: SONY HT-A7000
    SURROUND: ​SONY SA-RS5
    SUB: N.D.
    OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV

Citazione Originariamente scritto da Druso Visualizza messaggio
    Nella quarta misurazione ho tenuto attivo soltanto uno dei due Sub. Il Velodyne attivo, Klipsch spento.
    Questo mi ha permesso di ottenere livelli decisamente più precisi nel risultato finale della calibrazione.
    Negli altri casi il livello di volume dei subwoofer era decisamente sotto. Intendo DECISAMENTE sotto.
    Potrebbe dipendere da una messa in fase non corretta .... almeno nel punto di ascolto non dovrebbe essere così. Prova con uan misura singola, fai una foto (hai la funzione snapshot) e varia la fase.
    La pratica dei due sub punta ad una distribuzione dei suono più uniforme (lo dovresti eveidenziare nel curve viewier analizzando i riscontri nelle 5 posizione dello spot di lettura)
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Ciao a tutti,

Anche io, qualche giorno fa, sono incappato in questa discussione.
    Ho ovviamente scaricato subito Genesis e provveduto a recuperare il microfono (finito nel dimenticatoio) per procedere alla nuova calibrazione.

Purtroppo non ne capisco nulla di curve di calibrazione, frequenze o altro... semplicemente ho lasciato fare tutto in automatico al software. L'unico accorgimento è stato quello di seguire le indicazioni fornite sul sito Anthem ARC.
    Ho quindi piazzato il microfono nella posizione di ascolto (pos.1 al centro della X) ad altezza orecchio, e da li son partito con le misurazioni ...
    Per le posizioni 2 e 3 è consigliato di abbassare di qualche centimetro il microfono, così come è consigliato di alzarlo per le posizioni 4 e 5... cosa che ho fatto.

Ad una primissima impressione il miglioramento è evidente, purtroppo non ho avuto modo di testare per bene il tutto, lo farò nel week end, almeno spero. (inoltre arrivavo da una situazione davvero disastrosa in termini di calibrazione).

Come dicevo qualche riga sopra, purtroppo non ne capisco gran chè, quindi non posso esprimere un giudizio tecnico sul lavoro fatto da Genesis, però se a qualcuno interessa, qui sotto c'è il link al PDF creato a fine calibrazione, fatemi sapere cosa ne pensate.

https://drive.google.com/file/d/1hdI...ew?usp=sharing

segnalo che il mio impianto è quello in firma, e che i canali surround sono a soffitto. (so che non è la soluzione più ideale, ma mia moglie non mi ha lasciato molte alternative )
    Spero questa mia esperienza possa essere stata di Vs interesse.

grazie.
    LG Oled 65C8PLA - BD LG UBK90 - Anthem Mrx510 - front Canton Chrono 9.02 + center + 4x Surround Canton Inwall 845 - Xbox One - PS4 - Sky Q - Synology 214play 6TB - Harmony Elite + Hub

Citazione Originariamente scritto da Obshot Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

Ho ovviamente scaricato subito Genesis e provveduto a recuperare il microfono (finito nel dimenticatoio) per procedere alla nuova calibrazione.

Purtroppo non ne capisco nulla di curve di calibrazione, frequenze o altro... semplicemente ho lasciato fare tutto in ..........[CUT]
    Ho confrontato i tuoi risultati con i miei. Dove nei frontali e centrale ho buchi intorno ai 200, tu lì sei ben coperto e magari più debole sulle alte. La correzione del nuovo software a mio avviso è davvero notevole sull'ascolto.
    Per piacere personale, sono intervenuto sulla Room Gain e sul Bass Boost. Il risultato finale ha superato tutti i tentativi e le correzioni fatte in questi anni.
    Il taglio del crossover delle tue frontali e del centrale è a 80. Ottimo a mio avviso. Io ho dovuto correggere il taglio del centrale da 110 a 90hz. I dialoghi soffrivano. Soprattutto le voci maschili risultavano troppo asciutte. E' bastata una semplice modifica per sentire pieni i timbri e senza disturbi da registrare.

Ultima modifica di Druso; 17-02-2020 alle 00:10

Ciao Ebr, ripeterò nuovamente i test.
    Non ho avuto modo in queste settimane. Restando comunque soddisfatto ad ogni ascolto.
    L'equilibrio attuale è per qualità decisamente sopra le calibrazioni fatte in questi anni.
    Ho una predilezione per le basse frequenze e magari finisco per caricare maggiormente quella zona.
    Non sono un professionista in questo ambito come tanti in questo forum, ma lavoro con la musica da una trentina d'anni. Finisco per lasciare all'orecchio il verdetto finale...limite mio !!
    Nei prossimi giorni ripeterò l'analisi. Ho ordinato l'UMIK per REW.

Ciao a tutti,

Purtroppo non ne capisco nulla di curve di calibrazione, frequenze o altro... semplicemente ho lasciato fare tutto in ..........[CUT]
    Anche io ho notato un po' di carenza di tutto il tuoi sistema agli alti. Di default Genesis non corregge oltre i 5 KHz. Potresti provare a vedere se cambiando questo parametro il suono ne guadagna. Non aspettarti moltissimo, in quanto, se Genesis si comporta come le vecchie versioni di ARC, non incrementa più di 3dB.

Ne approfitto per allegarvi quanto mi proponeva Genesis di default con le mie misure:
    https://1drv.ms/b/s!Agrddzvyi1tr6jEx...R5pPk?e=4LNBpv
    e il risultato con le correzioni da me fatte:
    https://1drv.ms/b/s!Agrddzvyi1tr6jAe...Wc0QX?e=wHQLHa
    Io ho un po' aumentato il room gain e sono intervenuto sulla risposta del centrale: Vedevo scarsità agli alti (riscontrata all'ascolto), poco spiegale, visto che il twetter è lo stesso dei frontali: ho alzato il ivello del centrale ed applicata la correzione sino a 20KHz.
    Il riscontro teorico è in linea con l'ascolto, anche su pink noise.

Ciao Druso,
    Ciao Ebr999

Grazie per i vostri Feedback, ho un paio di domande..

Citazione Originariamente scritto da Druso Visualizza messaggio
    ...Per piacere personale, sono intervenuto sulla Room Gain e sul Bass Boost. Il risultato finale ha superato tutti i tent...
    Il taglio del crossover delle tue frontali e del centrale è a 80. Ottimo a mio avviso. Io ho dovuto correggere il taglio del centrale da 110 a 90hz. I dialoghi soffrivano. Soprattutto le voci maschili risultavano troppo asciutte. E' bastata una semplice modifica per sentire pieni i timbri ........[CUT]
    Ho la medesima sensazione riguardo ai dialoghi, mi pare che il centrale non sia ben definito. Spesso viene "coperto" dalle casse laterali... potrebbe essere solo una questione di volume o mi consigli di provare altro?
    Altra cosa, il Room Gain, su cosa influisce?

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Anche io ho notato un po' di carenza di tutto il tuoi sistema agli alti. Di default Genesis non corregge oltre i 5 KHz. Potresti provare a vedere se cambiando questo parametro il suono ne guadagna. ..[CUT]
    Il fatto che ci sia carenza di alti, può dipendere da una caratteristica intrinseca dei diffusori Canton?
    Ti va di spiegarmi, anche a grandi linee, come si cambiano i parametri? perdonami ma non ho davvero idea di come procedere...

grazie ancora ad entrambi.
    LG Oled 65C8PLA - BD LG UBK90 - Anthem Mrx510 - front Canton Chrono 9.02 + center + 4x Surround Canton Inwall 845 - Xbox One - PS4 - Sky Q - Synology 214play 6TB - Harmony Elite + Hub

Non è difficile cambiare i parametri ... Sia alla fine delle misure, che quando apri il file, vedi in alto "regola impostazioni". Se non lo vedi, probabilmente, nelle preferenze, devi metterti in modo professionale.
    Quando modifichi qualcosa, vedi subito l'effetto richiesto, ad esempio, se cambi il room gain (nei target), noti la curva del risposta voluta cambiare con un incremento delle risposta 200 Hz.
    Sappi che in qualsiasi momento puoi ritornate alle regolazioni fatta per te dall'applicazione (cliccando su freccetta verso il basso di livelli e target).
    Per il centrale: Le forntali si direbbero essere in degli angoli, quindi risuonano un po' di più. Solo se non cambia molto aumentando un po' il livello, proverei ad inviargli qualche basso in più, spostando la frequenza di taglio da 80 a 60 Hz

Le tue Canton, in effetti, nel tuo ambiente, sembrano povere di alti.

Ciao Druso,
    Ciao Ebr999

Grazie per i vostri Feedback, ho un paio di domande..

Ho la medesima sensazione riguardo ai dialoghi, mi pare che il centrale non sia ben definito. Spesso viene "coperto" dalle casse laterali... potrebbe essere solo una questione di volume o mi consigli di provare altro?
    Altra cosa, il Room Gain, su ..........[CUT]
    Ciao Obshot. Io, prima di correggere il volume, farei un tentativo sulla frequenza del crossover nel diffusore centrale. Prova a portarla da 80 a 100/110 spuntando il "send bass to subwoofer" ( cosa che potresti tenere attiva per tutti i diffusori, frontali, centro e surround ).

Vi ringrazio entrambi per i chiari e preziosi consigli.
    Spero di poter fare qualche test durante il week end... vi terrò aggiornati.

Grazie mille!

Riprendo questa discussione ormai ferma da un po', per chiedere a chi utilizza e conosce bene il sistema di equalizzazione proprietario di Anthem qualche informazione più approfondita sul suo principio di funzionamento.
    In realtà, da qualche settimana lo sto usando e conoscendo in quanto possessore di un sub Martin Logan, che appunto sfrutta l'equalizzazione ARC. Visto che sto meditando un upgrade della mia sezione pre, al momento dotata di Audyssey XT32, volevo capire meglio un aspetto di ARC (il nuovo MRX 740 mi attira molto), da molti considerato anche più efficace rispetto ad Audyssey. Le rilevazioni microfoniche dei singoli canali, e quindi anche l'applicazione dei filtri di equalizzazione da parte di ARC, vengono fatte dopo che si è già impostato - nell'AVR piuttosto che in un menu di impostazione del software ARC, il relativo crossover, un po' come fa Dirac, oppure i crossover vengono impostati dall'utente solamente dopo le rilevazioni microfoniche e l'applicazione dei filtri? Ovviamente nella prima opzione l'equalizzazione considererebbe anche l'interazione dei singoli diffusori con il subwoofer, in base alle impostazioni di bass management, a tutto vantaggio del risultato finale, mentre nella seconda il sistema in pratica agirebbe esattamente come Audyssey, che infatti ha come piccolo tallone d'Achille proprio la resa intorno ai punti di crossover, non affinati alla perfezione per ovvie ragioni.
    Grazie mille in anticipo per qualunque chiarimento...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •