Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Front con ampli esterno e sub. Consigli su collegamenti.

Buongiorno ragazzi,
    ho finalmente preso un ARCAM FMJ-A18 che vorrei provare al posto del MICROMEGA IA60 con il quale ascolto la musica in stereo e i canali frontali in HT provenienti dal PREOUT dello YAMAHA RX-V2067.
    Il problema sono i collegamenti che il MICROMEGA ha in abbondanza mentre con l'ARCAM dovrò inventarmi qualcosa.
    E qui entrate in gioco voi...
    Questa è la situazione:

Per il MICROMEGA tutto è semplice. Dal pre out FRONT mando a PRO IN per i canali anteriori e il .1 del sub passa all'interno dalla SUB IN e riesce dalla SUB OUT senza perdere nulla del segnale originale.
    Per la musica sfrutto comunque il sub sempre grazie alla SUB OUT.

Per l'ARCAM, non avendo il SUB IN, se usassi SOLO il PREOUT per il sub andrei a perdere tutte le informazioni del canale .1 perché avrei SOLO il segnale dei FRONT in ingresso.
    Per cui, pensavo e chiedo a voi la conferma, potrei sopperire a questa mancanza con un selettore passivo con cui selezionare, a seconda se ascolto musica in stereo con il sub o vedo un film con lo YAMAHA, la natura della sorgente da mandare al sub.
    Nel caso in foto selezionando 1 manderei il segnale .1 dallo YAMAHA diretto al sub mentre l'ARCAM comunque amplificherebbe i FRONT con la funzione PROCESSOR MODE.
    Selezionando 2 manderei il PREOUT dell'ARCAM per ascoltare la musica, sempre con il sub.

Secondo voi potrebbe andare?
    Quanta qualità, sul solo sub, potrebbe "rubare" questo selettore passivo?

Spero che qualcuno di voi, per esperienza diretta o meno, mi sappia dire qualcosa!
    Grazie e ciao, Luca.
    Ultima modifica di lucalazio; 07-01-2021 alle 11:40
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

Se il selettore passivo è nuovo o comunque in condizioni normali non peggiora nulla, essendo l' unico rischio quello di contatti ossidati o impolverati (esattamente come per i selettori interni all' amplificatore).

Un eventuale difetto di schermatura potrebbe lasciar entrare disturbi ma te ne accorgi immediatamente.

===

Ho dei dubbi sul crossover perché quello sul sub dovrebbe essere impostato (non a fondo scala come si fa normalmente) e quindi potrebbe influenzare anche la resa in modalità HT... stessa perplessità per il volume (o magari basta impostarlo prima per il funzionamento con lo stereo e solo dopo calibrare l' HT).
    Ultima modifica di pace830sky; 07-01-2021 alle 09:50
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie mille per aver fugato qualche dubbio sul selettore.
    Per il taglio, calcolando che i diffusori, sia per l'HIFI che per l'HT, sono sempre gli stessi non potrei dargli un taglio uguale, diciamo 80Hz, e calcolare il volume sull'HIFI per poi, come dici tu, sull'HT calibrarlo dallo Yamaha?
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

Il mio dubbio è che se il segnale arriva sul sinto già tagliato ad 80Hz e trova un secondo filtro dentro al sub ugualmente impostato ad 80, la discesa (da 80 Hz in poi) potrebbe essere più ripida per l'effetto combinato dei due filtri.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ma l'unico filtro è nel sub. Dal sinto YAMAHA esce il canale .1 come sempre...
    Non cambierebbe nulla rispetto a come sta funzionando adesso, o mi sbaglio?
    Grazie e ciao.

Devo dire che non ho capito benissimo che tipo di collegamenti hai in mente di fare, ma se non erro hai un integrato con esclusione del pre, dal quale ascolti musica stereo col sub. Ora, non ho capito neanche come (e perchè..) imposteresti un taglio dei frontali ad 80hz, forse dal BM dell'integrato? in ogni caso non sapendo neancheche diffusori hai, dubito però che un taglio così alto per l'ascolto musicale darebbe buoni risultati: salvo bookshelf, anche abbastanza piccoli, è molto probabile che avresti un rafforzamento delle frequenze da circa 100Hz fino al roll off dei diffusori che darebbe vita ad un suono rimbombante e comunque davvero troppo carico in basso; in questo modo daresti ragione a chi sostiene che il sub non andrebbe utilizzato con la musica...
    Parere personale, non dare alcun taglio ai diffusori in stereo lasciandoli liberi di lavorare a gamma intera, ma dovresti poi trovare la giusta frequenza di incrocio sul sub, da utilizzare, variandola ahime manualmente, ogni volta che intendi ascoltare musica (chiaramente non potresti utilizzare l'ingresso LFE del sub).
    Chiedo scusa sin d'ora se non ho capito nulla del quesito..seguo con interesse eventuali altri consigli.

Hai capito PERFETTAMENTE!!!
    E mi hai spiegato qualcosa che, forse, non volevo capire cioè il fatto che dovrei avere un sub per la musica ed uno per l'HT...
    I diffusori sono i JmLab Chorus714S che possono scendere tranquillamente sotto gli 80Hz.
    Quella misura l'ho data come esempio ma andrebbe ovviamente calcolata con l'ascolto.
    Però mi sembra strano che con lo stesso sub e gli stessi diffusori nello stesso ambiente debba tagliare diversamente nel caso che ascolti musica o veda un film.
    Il livello del sub in HT lo darebbe lo YAMAHA che lo calcola con il suo microfono mentre, in stereo, lo regola il volume dell'ARCAM.
    Quindi il taglio, potremmo ipotizzarlo intorno ai 50/60Hz, non cambierebbe nulla, o no?
    Grazie ancora tantissimo per questi fondamentali aiuti!!!
    Ciao, Luca.

Menomale pensavo di essere del tutto fuori strada.. Comunque se utilizzassi uno switch RCA (che io non ho mai utilizzato, ma penso non dia problemi di sorta, credo basti che sia di buona qualità) non hai bisogno di due sub, devi solo selezionare l'ingresso appropriato a seconda dell'uso che devi fare in quel momento. Per i JMlab (che poi sono Focal), credo arrivino intorno ai 50-55hz con i classici 3db di attenuazione, quindi personalmente partirei ad impostare quella frequenza sul sub e poi affinare ad orecchio LPF (facendo un segno magari sulla manopola in qualche modo) e livello se non fossi soddisfatto dell'integrazione raggiunta.
    Hai bisogno di tagli differenti del sub semplicemente perchè l'integrazione del sub con i diffusori ha una filosofia differente nel mondo HT, dove i diffusori generalmente vengono "castrati" ad una certa frequenza prestabilita, cosa che nell' ascolto stereo generalmente si tende ad evitare per avere, almeno idealmente, una migliore resa sonora.

Citazione Originariamente scritto da JimTalay Visualizza messaggio
    ...Hai bisogno di tagli differenti del sub semplicemente perchè l'integrazione del sub con i diffusori ha una filosofia differente nel mondo HT, dove i diffusori generalmente vengono "castrati" ad una certa frequenza prestabilita, cosa che nell' ascolto stereo generalmente si tende ad evitare per avere, almeno idealmente, una migliore resa sonora.
    Ma l'unico taglio che posso dare è sul sub con il suo potenziometro e, se i diffusori vanno bene a 60Hz e l'ambiente risponde bene, perché dovrei modificare tale taglio quando una volta è l'ARCAM a mandare il segnale dal PREOUT e un'altra è lo YAMAHA ad inviare il canale .1 del film?
    Comprendi che sarebbe alquanto scomodo infilarsi sotto il mobile ogni volta per girare la manopolina...
    E quanta differenza ci potrà mai essere, se ci fosse?
    Grazie ancora!!!

Perdonami, forse mi sfugge qualcosa..ma il sub è collegato con gli ingressi di linea RCA (non LFE), giusto? il crossover sul sub è al massimo, immagino, e poi il sinto AV setta il taglio del canale LFE, credo ai soliti 120HZ (e 80 per i satelliti), quindi ok per la parte HT. Correggimi se sbaglio, ma dalle uscite pre out dell'integrato, credo esca un segnale a gamma intera, o hai modo di filtrarlo? se non riuscissi, nell'ascolto stereo ti troveresti con il sub che lavorerebbe a "crossover aperto", come potresti impostare un passa basso "corretto" per l'ascolto stereo se non agendo sulla manopola del sub?

Ma se tagliassi il sub manualmente con il suo potenziometro a 60Hz avendo sullo YAMAHA le FRONT e il CENTER in LARGE dovrei avere un taglio sul canale .1 piuttosto basso, o no?
    Dovrei indagare su questa frequenza...
    Mi studio per bene i manuali dello YAMAHA.
    Sempre per non cambiare ogni volta il taglio dal sub.
    Aggiornamento a breve!!!
    Grazie e buona serata, Luca.

Citazione Originariamente scritto da lucalazio Visualizza messaggio
    Ma l'unico filtro è nel sub. Dal sinto YAMAHA esce il canale .1 come sempre...
    In effetti il canale ".1" arriva fino a 120Hz, mi rammarico di non averlo fatto emergere nel post precedente!

Che dall' uscita LFE del sinto esca solo quello è vero solo se le casse sono definite "large" ma mi sembra una impostazione contraddittoria rispeto al fatto di voler usare il sub anche in modalità stereo.

Quindi non potrei tagliare a 60Hz sul sub il segnale sia per l'HT che per lo stereo avendo diffusori che possono scendere sino a lì?
    Grazie e buona serata.

Che modello è il sub? Magari dall' ingresso LFE bypassa il crossover interno... sul manuale potrebbe specificarlo...

Il sub è un KEF 20B.
    Ma stavo leggendo sul manuale YAMAHA che settando i diffusori come "small" potrei scegliere a che frequenza tagliarli e quindi quali frequenze inviare al sub.
    Potrei mettere questo a 60Hz e sarei a posto, o no?
    Grazie mille per la pazienza!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •