Amplificatore Pioneer A-333

alinaseb

New member
Ciao a tutti,

vorrei riprendere un ampli anni 80 che ho ancora funzionante da collegare a 2 casse invece da acquistare.
L'ampli come da titolo è un Pioneer A-333, secondo voi è un progetto sensato?
Mi lascia un pò perplesso se possibile collegarlo a casse attuali.......

Grazie
Sebastiano
 
Non è questo il punto, se l'apparecchio è perfettamente funzionante (non contatti incerti sui commutatori e quant' altro) non sarà [imho] né meglio né peggio di tanti integrati stereo con gli stessi dati di targa (40W / 8ohm) fatti oggi. Mi esprimo così perché mi risulta essere apprecchio di metà degli anni '80 insomma non proprio un inarrivabile mito del passato.

Come casse full range (senza subwoofer) sarebbero meglio casse "a torre" (da pavimento) dovresti indicare un budget, se preferisci nuovo o usato, che tipo di ascolto prediligi, che sorgenti (vinile cd o altro) hai.
 
Intanto un grazie per la risposta. L'ampli insieme ad altri componenti sono stati un regalo di mio papà fine anni 80. Detto questo ho dal 2005 un sistema Bose 321 che vorrei dismettere e piano piano crearmi un sistema ht senza grandi pretese ma degno per ascolto vario da musica pop, rock a visione di contenuti via streaming a console e aggiungo che l'anno scorso ho acquistato un oled lg. Ho pensato di riutilizzare questo ampli sia per ricordo ma anche per concentrarmi per ora solo sulle casse con un budget un pó limitato di circa 500 euro
 
Il setup per HT prevede un subwoofer, la cui presenza per lo più fa preferire casse da scaffale, questo porta a concludere che è meglio aver chiaro dove si va parere perché di "gettoni" di 500 euro ne potrebbero esser necessari 3 o 4.

Ad un amplificatore vintage senza uscite di tipo "line" (pre-out, destinate d un amplificatore esterno) come nel tuo caso (sarà meglio che lo verifichi!) si può eventualmente collegare un subwoofer attivo tramite la connessione "high level input" (ai morsetti delle casse dell' ampli da cui si preleva solo il segnale non la potenza) che è presente sulla maggior parte dei subwoofer.

Questo ci porta alla questione del dimensionamento del subwoofer ed alla relativa spesa (altro "gettone"...) ma la questione è un pò prematura.

Io come casse di prezzo medio / entry level in genere indico le Indiana Line, per casse a torre ci rientri con la serie Nota (entry level) come casse da scaffale anche con la serie Tesi ma come casse da scaffale con 500 euro la scelta è più ampia (q-acoustics, monitor audio, dali, Klipsch ecc ecc).

Esempi (casse da scaffale, in previsione di acquisto di un sub): q-acoustics 3020i, indiana line Tesi 261

Come timbrica le dovresti sentire, diciamo che le I.L. e le K. sono un po' gli estremi (più tranquille le IL, più "rock" le K.) le altre (chi mi legge mi corregga se sbaglio) sono tendenzialmente più neutre.
 
Ultima modifica:
Ho pensato di riutilizzare questo ampli sia per ricordo..........[CUT]

L'amplificatore della Pioneer è tanto tempo che non lo usi ? perché porrebbe rendersi necessaria una valutazione dello stato dei condensatori dopo svariati anni di inutilizzo. Nel tuo Budget ci sono delle possibilità con apparecchi e diffusori moderni che ti permetterebbero ascolti di qualità.

Ciao
Luca
 
Ciao,

si in effetti è da anni che non lo uso in quanto è rimasto a casa di mia mamma in Sicilia ed io invece oramai da tempo abito lontano.
Non saprei dire in che condizioni è!!!!
In più ho ragionato ieri a come collegare la tv visto che l'ampli avrebbe solo ingressi RC o sbaglio qualcosa nel ragionamento?
 
Ultima modifica:
Per collegare il Tv tramite uscita ottica (verifica che sia disponibile e che accetti PCM come formato di uscita digitale!) basta un DAC a bsso costo (esempio: fiijo d03k tahishan).
 
visto grazie ma che qualità potrei avere dell'audio?
volevo caricare l'immagine del retro del ampli ma non riesco mannaggia
 
Ultima modifica:
No problem è un amplificatore stereo al quale puoi collegare massimo due coppie di diffusori, tutti gli gli ingressi audio sono RCA
Un link dove si possono vedere le immagini.
 
Ultima modifica:
grazie.

Ma detta tra i denti è un percorso che può avere senso? O meglio già valutare con uno sforzo economico comunque un ampli nuovo alzando leggermente il budget? Intanto ho chiesto a mia sorella di accenderlo e verificare se funziona.......speriamo e poi dovrò se decidessi di utilizzarlo di pulirlo.
 
Io credo che il nostro sia un percorso continuo di affinamento del gusto, iniziare con poco e vedere come va può essere una buona idea, anche se alla fine si spende ugualmente molto man mano che si ascolta si acquisisce quel senso critico che aiuta a fare scelte consapevoli senza doverci affidare esclusivamente al gusto degli altri.
 
Ultima modifica:
grazie.

Ma detta tra i denti è un percorso che può avere senso? O meglio già valutare con uno sforzo economico comunque un ampli nuovo alzando leggermente il budget? Intanto ho chiesto a mia sorella di accenderlo e verificare se funziona.......speriamo e poi dovrò se decidessi di utilizzarlo di pulirlo.
Chiaro che senza sorgente e diffusori sarà difficile provarlo...inizia ad ascoltare cosa esce e poi puoi e pre decidere se cambiarlo oppure no
 
grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho chiesto di provarlo visto che si trova da un altra parte e non a casa con me, in ogni qual modo andrò a sentire come suonano alcune casse che mi avete suggerito (devo verificare se quelle a torri riesco a piazzarle a causa del mio mobile con una forma assurda) e vedrò se riutilizzare il Pioneer o buttarmi con uno sforzo su un ampli nuovo magari entry level della Denon o Cambridge, insomma le solite marche per iniziare.
 
Ma a questo punto la domanda sorge spontanea....che consiglio dareste per un eventuale ampli?

Mi sto informando per le Indiana Line Notex a torre ma sembra abbiano la produzione ferma.
 
Sì ho sentito delle difficoltà di Indiana Line ma prima o poi ripartiranno.

Come amplificatore dipende dalla soluzione cui vuoi fare riferimento... un sintoamplificatore multicanale (il "fatto apposta" per i film un po' meno per la musica) va comunque oltre le 400, un prodotto "medio" diciamo 5-600, le mie (e non solo mie) marche preferite sono yamaha e denon.
 
avevo adocchiato il Denon pm600ne che si aggira online sui 350 Euro e il negozio audio di Genova che conosco, non avendo le indiana line, mi suggeriva anche le Polk Audio T50
 
Non ho indicazioni da dare, per me il Denon va bene (ovviamente una soluzione stereo), delle polk a parte la buona reputazione del marchio e l'ovvio suggerimento di ascoltarle non ho nulla di concreto da dire. Attendi altri pareri. ;)
 
Top