Il setup per HT prevede un subwoofer, la cui presenza per lo più fa preferire casse da scaffale, questo porta a concludere che è meglio aver chiaro dove si va parere perché di "gettoni" di 500 euro ne potrebbero esser necessari 3 o 4.
Ad un amplificatore vintage senza uscite di tipo "line" (pre-out, destinate d un amplificatore esterno) come nel tuo caso (sarà meglio che lo verifichi!) si può eventualmente collegare un subwoofer attivo tramite la connessione "high level input" (ai morsetti delle casse dell' ampli da cui si preleva solo il segnale non la potenza) che è presente sulla maggior parte dei subwoofer.
Questo ci porta alla questione del dimensionamento del subwoofer ed alla relativa spesa (altro "gettone"...) ma la questione è un pò prematura.
Io come casse di prezzo medio / entry level in genere indico le Indiana Line, per casse a torre ci rientri con la serie Nota (entry level) come casse da scaffale anche con la serie Tesi ma come casse da scaffale con 500 euro la scelta è più ampia (q-acoustics, monitor audio, dali, Klipsch ecc ecc).
Esempi (casse da scaffale, in previsione di acquisto di un sub): q-acoustics 3020i, indiana line Tesi 261
Come timbrica le dovresti sentire, diciamo che le I.L. e le K. sono un po' gli estremi (più tranquille le IL, più "rock" le K.) le altre (chi mi legge mi corregga se sbaglio) sono tendenzialmente più neutre.