|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Domanda su DAC Marantz SR5500
-
04-07-2005, 17:42 #1
Domanda su DAC Marantz SR5500
Salve ragazzi!
Chiedo la vostra opinione su questo dubbio che mi assilla:
Da quello che so, entrando nell'ampli Marantz 5500 con un segnale analogico uscente dal lettore dv6400, questo viene convertito in digitale dall'ampli giusto?
Quindi, anche se i convertitori del lettore dovessero essere superiori (ne dubito), la doppia conversione A/D - D/A dovrebbe produrre effetti nefasti sul segnale.
Infatti usando l'uscita digitale coassiale (tramite un buon cavo QED) noto un suono più pulito e preciso.
Suggestione? Psicoacustica?
o miglioramento oggettivo?
A voi la sentenza!
-
04-07-2005, 17:52 #2
Re: Domanda su DAC Marantz SR5500
LilloAV ha scritto:
Salve ragazzi!
Chiedo la vostra opinione su questo dubbio che mi assilla:
Da quello che so, entrando nell'ampli Marantz 5500 con un segnale analogico uscente dal lettore dv6400, questo viene convertito in digitale dall'ampli giusto?
Quindi, anche se i convertitori del lettore dovessero essere superiori (ne dubito), la doppia conversione A/D - D/A dovrebbe produrre effetti nefasti sul segnale.
Infatti usando l'uscita digitale coassiale (tramite un buon cavo QED) noto un suono più pulito e preciso.
Suggestione? Psicoacustica?
o miglioramento oggettivo?
A voi la sentenza!
il segnale analogico che dici uscente dal 6400 è attraverso l'uscita 5.1?
se si utilizzi il convertitore DA del lettore e l'ampli amplifica e basta.
se utilizzi l'uscita coassiale per il flusso digitale è l'ampli che opera l conversione DA.
ora se ti sembra che sia meglio il collegamento coassiale, probabilmente la sezione di conversione DA del 5500 è migliore di quella del 6400.
-
04-07-2005, 19:00 #3
Grazie Stazzatleta ma io parlavo dell'uscita analogica 2ch.
L'uscita 5.1 analogica la uso solo per i SACD perchè è l'unica possibile con questo fomato, mentre per i cd normali mi chiedevo se era meglio far fare la conversione al lettore o all'ampli, che comunque la fa prima di preamplificare.
-
04-07-2005, 19:05 #4
vale lo stesso discorso del 5.1
con la 5.1 analogica oltre la conversione DA, anche la codifica dei formati compressi (DTS, DD) viene demandata alla sorgente.
coi CD si attua solo la conversione DA ma il discorso non cambia, se esci in analogico = sorgente, se esci in digitale = ampli.
mi sembrano due elettroniche di pari livello, bisognerebbe ti documentassi sul tipo di operazionali che usa l'uno piuttosto che l'altro
-
04-07-2005, 19:17 #5
Se non erro se entri in analogico e ascolti sulla modalità diretta l'ampli non rieffettua nessuna conversione, negli altri casi si.
Per quanto riguarda a quale dei due sia meglio far effettuare la conversione bisogna provare, perchè occorre considerare anche la qualità dei cavi che trasportano il segnale, che influiscono seppur in minima parte sul risultato finale.
Se ti sei collegato agli ingressi analogici del 5.1 non ti rimane che fare le prove e se non senti differenze non mi starei a preoccupare più di tanto, usa il più "comodo"
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963