Codifiche DTS HD MASTER AUDIO

walter83

New member
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo una mano per meglio comprendere questa situazione.In pratica,sul mio Denon ho tre opzioni disponibili da pulsante MOVIE per la codifica DTS HD MASTER AUDIO.

La prima, DTS HD MASTER AUDIO.
La seconda, DTS HD MASTER AUDIO "SURROUND".
La terza, DTS HD MASTER AUDIO "NEURAL".

La mia configurazione è un 7.1.2 canali.

Ieri ho smanettato un pò durante la visione di un film in bluray che supportava appunto la codifica DTS HD MASTER AUDIO.Quindi chiedo a voi che siete più esperti di me...prima di tutto,le differenze tra le varie opzioni.

E se selezionando la seconda e la terza,faccio in qualche modo una forzatura errata sulla codifica originale.In sostanza,la seconda e la terza mi "attivano" i frontali atmos,per così dire...ma ho avuto l'impressione che "rubassero" la scena sonora ai surround.
Magari è solo impressione mia,ma potreste aiutarmi a capire se posso selezionarle per avere qualche "effetto in aggiunta",o se effettivamente tolgono qualcosa alle casse surround.
 
La terza opzione usa il DTS:X NEURAL , converte tutti i vari formati DTS o DD(decodifica prima in PCM) e li trasforma in DTS:X.
Il risultato dipende da i tuoi gusti, di solito funzionano molto bene con le trace stereo della musica per avere effetto concerto con i film dipende dalla traccia.

La seconda ....bhò

stessa cosa che fà Dolby Surround Upmixing del ATMOS, quello per la musica funziona ancora meglio visto che non usa il centrale lasciando la scena sonora invariata(Enhancing Music).
 
Ok.
Diciamo che a me serve esclusivamente per la visione home cinema,ecco.E il mio dubbio era questo...attivando le due opzioni "surround" e "neural",si attivano i moduli atmos...ma ho avuto l'impressione che così facendo...lo dico in modo ignorante eh,la distribuzione del suono andasse a discapito dei surround.
 
Top