Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Connessione Audio e Audiovideo

Salve a tutti.
    Da molto tempo vi leggo ma questa è la mia prima richiesta. Una domandina del tutto teorica, facile per gli esperti, ma un grosso dubbio per me.

Ho avuto la sensazione, leggendo vari post che sia possibile configurare un impianto con un pre o un ampli AV multicanale in modo da suddividerlo in 2 sistemi quello audio e quello audio video sfruttando i tanti canali disponibili. Mi spiego meglio.

Supponiamo di avere un 9+2 canali (magari con uscite bilanciate) potrei collegare 5+1 canale al sistema di diffusori 5+1 per l'audiovideo e utilizzare 2 dei 4 canali rimanenti per mandare il segnale ad un finale 2 canali ed ottenere così il segnale audio hifi (cd o analogico) su 2 diffusori di qualità migliore ?

In pratica posso scegliere quale canali utilizzare di volta in volta per far uscire il suono a seconda di come desidero ?

Se non ho detto una fesseria, mi citate un paio di hardware che fanno questo lavoro (per capire) ?
    Premesso che il segnale PRE (o ampli) sia di qualità, avrei perdite nell'ascoltare la musica audio di qualità ?

Grazie a chi sara gentile da rispondermi.

>mi chiedo perché non usare sempre e comunque le casse migliori ed il relativo finale
    >in genere oltre all' accorgimento ora detto ciò che in realtà viene switchato è il preamplificatore, non volendo eventualmente sottoporre le sorgenti analogiche alla elaborazione da parte del DSP
    >segnalo che la nuova linea denonAVC-c?700h dispone (salvo verifiche nel dettaglio) della possibilità di memorizzare due diverse equalizzazioni ambientali , con questo dispositivo per gestire due coppie di casse basterebbe uno switch meccanico

>almeno nelle apparecchiature che conosco i canali frontali non sono oggetto di assegnazione dinamica; la cosa che più somiglia a quello che vuoi fare è definire la seconda coppia di casse come "zona 2" studiando preventivamente le restrizioni nell' uso di questa zona nello specifico apparecchio sia come sorgenti selezionabili sia come eventuale esclusione del DSP (non ho approfondito ma siccome ce n'é uno solo e le zone sono due non credo siano "servite" entrambe)
    Ultima modifica di pace830sky; 08-09-2020 alle 18:17
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

L'idea nasce dal fatto che l'ascolto musicale (2 diffusori stereo) sarebbe in una zona differente della zona ascolto audiovideo (diffusori 5+1) e che in alcuni casi le sorgenti (p.e. pc per l'audio digitale e pc per il karaoke) si sovrappongono.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La funzione che citi è presente nella maggior parte degli ampli HT di classe media e alta, per lo più sotto la voce "room X", dove "X" può variare da 2 a 3: "Room 2".

Si tratta della possibilità di sonorizzare un altro ambiente, per lo più solo con due canali, con volume indipendente da quello dell'ambiente principale.

Se il tuo scopo è quello di pilotare una coppia di diffusori diversa da quelli frontali usati in HT penso che sia la soluzione più semplice, devi solo aggiungere i cavi di potenza necessari e i due diffusori supplementari.

Però la differenza nella qualità audio sarà solo nella differenza tra le due coppie di diffusori utilizzati, gli ampli sono dello stesso tipo di quelli che pilotano i canali HT, la parte pre, con tutte le sue regolazioni, rimane la medesima.

Otterresti lo stesso risultato inserendo un commutatore sull'uscita dei frontali in modo da selezionare le due coppie di diffusori.

Non mi ricordo di avere letto che qualche iscritto avesse adottato tale soluzione, solitamente ci sono varie soluzioni, più o meno valide, più o meno complesse.

Alcuni usano la parte pre dell'ampli HT e mandano il segnale relativo ai frontali ad un ampli esterno, di qualità superiore a quello contenuto nell'ampli HT, altri inviano il segnale suddetto all'ingresso linea di un ampli stereo che pilota una sua coppia di diffusori; questa è una soluzione che, personalmente, sconsiglio, anche se va abbastanza di moda.

Si può arrivare alla soluzione che adotto io, tutto sommato semplice anche se non proprio economica: due pre , uno HT ed uno stereo che pilotano, alternativamente,lo stesso finale stereo cui sono collegati i frontali, i restanti canali HT (5 nel mio caso) sono pilotati da un finale multicanale pilotato a sua volta dal pre HT.

In questo modo si può avere una configurazione stereo costituita da pre+finale dedicati.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

perfetto Nordata sei stato chiarissimo
    Grazie

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •