sostituzione ventola rumorosa finale behringer ep4000

• Autore discussione Autore discussione Elven
  • Data d'inizio Data d'inizio

Elven

Active member
Penso che molti sappiano che sono tra i finali piu rumorosi e complice anche il cado di stagione piu che guardare un film è come stare in aeroporto da quanto rumore produce.
So che si puo tranquillamente cambiare la ventola e la mia domanda è , oltre a dover guardare ovviamente il diametro, di cosa devo tenere conto per la sostituzione?
Come ventola avevo adocchiato le noctua che solo silenziosissime.
https://www.amazon.it/dp/B00NEMG62M...olid=39EJC2K81L6DL&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Non ho ancora smontato niente quindi non so nemmeno che collegamento abbia o se ce bisogno di saldare.

Ultima modifica:
Non va benissimo quella ventola :
Ha 4 pin e funziona a 12 volt, mentre la ventola che dovresti cercare è a 2 pin e 24 volt.

Per montarla dovresti fare un paio di modifiche cioè aggiungere una resistenza e tagliare il connettore da 4 pin per poi saldare quello della ventola originale.
Fai prima a cercarne un'altra.

Le noctua sono tra le più silenzione,anche delle artic se ne parla bene qundi se ne trovi una da 24v con connettore a 2 pin puoi procedere.

Ci sono varie soluzioni,se hai manualità e voglia puoi anche saldare una resistenza da 330 ohm 5 watt(dal costo di un euro) in serie alla ventola originale,in quento modo ne rallenterai i giri e la ventola sarà quasi inudibile; io ho fatto così e dopo 2 ore di film ad alto volume l'aria è sempre fredda.

Il connettore 2 pin che devi cercare è questo https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/613t-3+9ciL._AC_SY355_.jpg

Per il mio Behringer iNuke 1000 ho preso una Arctic 8cm. Ovviamente prima di acquistare ho aperto il case e visto che tensione aveva l'originale (12 Vcc).

In effetti aveva 3 o 4 pin ma ho semplicemente cercato uno schema online per vedere quali fossero i 2 poli di alimentazione. Il resto tagliato.

Un po' di guaina termofusibile e due fascette, le viti combaciavano alla perfezione.

La mia impressione è che il minor rumore è dovuto più che altro al regime di rotazione più basso. Anche posizionando la mano davanti si sente che il flusso è notevolmente minore. Ma in casa, uso subwoofer è perfetoo, rispetto ad un uso da palco dove la musica spinge costantemente. Scommetto che non ci sarebbero problemi anche a ventola staccata.

Con due calcoli si può trovar un certo range di resistenze per usare le 12V su alimentazione a 24. Anzi, le ventole hanno ampio margine di alimentazione. Ho usato una 12 alimentata a 5V per farle fare meno rumore, senza problemi

p.s. la mia è questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B0119SLG18/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Sì effettivamente c'è un discreto margine, io ho fatto varie prove con diverse resistenze e ventole, per far andare bene una da 12v alimentata a 24v ho messo in serie una resistenza da 220 ohm. Poi chiaramente si possono fare i calcoli precisi in base a quanti volt dobbiamo dissipare e alla tensione e amperaggio delle ventole.

Hai ragione non si fa altro che abbassarne i giri di rotazione,il flusso d'aria è minore ma in casa per cinema basta; è la soluzione più economica se pensiamo che una buona ventola silenziosa 24v costa sui 20 euro contro una manciata di euro di resistenze ;)

Ultima modifica:
io ho un crown dsi 1000 e un behringer A800 rumore ventole inesistente e suonano da dio

anche io ho il dsi 1000 ma quando pompa si sente, eccome :D

nell'inuke 3000dsp invece ho installato una silenx effizio, ma conosco chi ha usato arctic oppure notchua con soddisfazione

non ricordo i dati minimi riguardo i CFM di quella originale e che bisogna ovviamente rispettare con quella che si andrà a comprare.

nessuna resistenza perchè tutto va a 12

Ultima modifica:
Ritorno a chiedervi uin aiuto perche con le temperature estive purtroppo il finale si surriscalda e dopo circa un ora comincia a saltare l audio. Ora ho tolto la resistenza e non si surriscalda piu , ma chiaramente siamo tornati a un rumore infernale. Mi chiedevo se ci fosse una resistenza che facesse diminuire i giri, ma non troppo come la 330ohm 5w.

330 Ohm? così tanti?

visto il costo delle R prendine un paio, da 150 e 82 ohm, le provi una alla volta o entrambe in serie. O pure in parallelo se ti serve un valore verso i 60 ohm (non ho voglia di fare il calcolo :D )