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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #31
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    ah! alcune volte ho letto di pannelli realizzati in modo tale da "vibrare" a determinate frequenze proprio per assorbire energia dall'ambiente. Forse ti è di utilità...
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  2. #32
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    Pannelli utili a quelle frequenze non possono esistere. Esistono i risonatori di Helmholtz, ma come ha scritto Nordata sono difficili da settare e molto, molto ingombranti, quindi in ambiente living sono inutilizzabili. Molto meglio agire digitalmente con un eq parametrico, sempre che davvero sia una frequenza così stretta a dare problemi
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  3. #33
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    In effetti esistono anche esempi di pannelli vibranti utili per quelle frequenze, il punto però è che il filtraggio che si ottiene ha un Q discretamente basso, esattamente il contrario di quello che servirebbe qui, inoktre dovrebbero essere di dimensooni non indifferenti.

    Rimango della mia idea:

    1 - EQ parametrico (forse la soluzione più semplice, quanto meno la meno costosa da provare);

    2 - risuonatori (si deve però trovare un progettista bravo, con relativo costo; soluzione un po' ingombrante);

    3 - correzione attiva, ma mirata, con qualche programma di correzione ambientale "più impegnativo" di Audyssey, ad esempio Sonarworks, Dirac, Trinnov (questo un pochino più costoso).

    La "stanza nella stanza" è sicuramente più costosa ed impegnativa, (se fatta seriamente, ovvero isolando tutte e 6 le pareti).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #34
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    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    In effetti esistono anche esempi di pannelli vibranti utili per quelle frequenze, il punto però è che il filtraggio che si ottiene ha un Q discretamente basso, esattamente il contrario di quello che servirebbe qui, inoktre dovrebbero essere di dimensooni non indifferenti.
    .........[CUT]
    A 50hz pannelli vibranti che abbiano un'efficacia pratica di molti decibel avrebbero dimensioni almeno enormi per un ambiente living.
    Idem con i risonatori di helmholtz, per avere una efficienza adeguata servono dimensioni improponibili, specialmente se si parla non di linearizzare una risposta, ma di abbattere una frequenza.
    Concordo che se si tratta di modificare nettamente l' energia in gamma bassa presente in un ambiente, la soluzione attiva, meglio se digitale, è sicuramente la più pratica, economica ed efficace.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  5. #35
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    Rimane comunque una situazione particolare, perché generalmente una singola frequenza, così stretta di banda, non è mai l' unica a creare problemi. Se però ziobob ha provato e risolto in tal senso, allora basta introdurre nella catena un eq parametrico, avendo naturalmente cura di non attivarlo quando si esegue la correzione Audyssey, che altrimenti cercherà di rigenerare la frequenza incriminata.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  6. #36
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    Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    io da ignorante misuro l'energia immessa in ambiente in dB. Che a immetterla siano i front od il subwoofer... sempre di "tot" energia si va a parlare che evidentemente "stimola" la struttura che entra in vibrazione.

    Se è veramente una frequenza specifica e con una ampiezza di banda ristretta (Q alto) allora si che ci si potreb..........[CUT]

    si questi test posso provarli a fare..è che come dicevo non amo castrare il suono di basse solo per risolvere il problema. perche poi diventa inascoltabile ed è peggio ancora
    TV: Sony 65' XE9005 - preamp :Marantz 8802A - Finali: 2 Qsc rmx 2450-1 Qsc rmx 1450-Nad 2700 thx -
    Front : Klipsch Rf 7 mk2 - center: Klipsch Rc 64 mk2 - Back surr : Klipsch RB25- back surr 2 : Klipsch rb 61 - Sub : Klipsch rw12 -Sorgenti : Xbox One X- Ps4 pro- Nad t512- Hifi 2 canali : Sony5650 vfet- Nad 3020 - Scott 222 C

  7. #37
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    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    In effetti esistono anche esempi di pannelli vibranti utili per quelle frequenze, il punto però è che il filtraggio che si ottiene ha un Q discretamente basso, esattamente il contrario di quello che servirebbe qui, inoktre dovrebbero essere di dimensooni non indifferenti.

    Rimango della mia idea:

    1 - EQ parametrico (forse la soluzione più semplic..........[CUT]
    quotando Nordata rispondo anche a Kaio :

    - come faccio a introdurre un Eq parametrico nella catena audio video ?

    perche in 2 canali e ascolto musica uso l'Eq ddp della scheda audio..ma nel cinema e col marantz dove lo inserisco e come ?
    TV: Sony 65' XE9005 - preamp :Marantz 8802A - Finali: 2 Qsc rmx 2450-1 Qsc rmx 1450-Nad 2700 thx -
    Front : Klipsch Rf 7 mk2 - center: Klipsch Rc 64 mk2 - Back surr : Klipsch RB25- back surr 2 : Klipsch rb 61 - Sub : Klipsch rw12 -Sorgenti : Xbox One X- Ps4 pro- Nad t512- Hifi 2 canali : Sony5650 vfet- Nad 3020 - Scott 222 C

  8. #38
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    Citazione Originariamente scritto da ziobob86 Visualizza messaggio
    come faccio a introdurre un Eq parametrico nella catena audio video ?
    Come si fa con qualsiasi altro apparecchio di processamento esterno del segnale e come si è appunto fatto in decenni e decenni, non pensavo fosse un problema da richiedere una spiegazione particolareggiata.

    Leggo che hai un pre e relativi finali, perfetto: lo si inserisce tra pre e finali.

    Poichè hai dichiarato che la risonanza è nella gamma 40-50 Hz (sarebbe meglio accertarsene in modo serio) questo elimina dal discorso centrale e surround, che saranno tagliati credo intorno ai soliti 80 Hz, se poi hai anche seguito il consiglio che molti danno di impostare anche i frontali su "small" lasciando tutta la gamma bassa al sub, basterebbe intervenire solo su questo, quindi anche un solo canale basta, ma non credo esista un filtro solo monocanale, quanto meno nel consumer.

    Se usi anche i frontali a gamma intera il discorso si allarga anche a loro, prima di iniziare qualsiasi discorso però il problema deve essere analizzato in modo oggettivo, ovvero avere i grafici di tutto quanto, a quel punto si può ragionare.

    Prima che tu lo richieda: nel caso di impianti stereo solitamente i filtri si inseriscono nel loop REC Out - REC In, infatti in moltissimi equalizzatori viene appunto duplicata questa coppia di ingressi/uscite per rimpiazzare quella che viene persa inserendo l'equalizzatore.
    Ultima modifica di Nordata; 20-06-2020 alle 12:08
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  9. #39
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    Citazione Originariamente scritto da ziobob86 Visualizza messaggio
    quotando Nordata rispondo anche a Kaio :

    - come faccio a introdurre un Eq parametrico nella catena audio video ?

    perche in 2 canali e ascolto musica uso l'Eq ddp della scheda audio..ma nel cinema e col marantz dove lo inserisco e come ?
    Con sorgenti hdmi, la prima soluzione che mi viene in mente è con un minidsp nano avr HD tra la sorgente e il processore av. La serie nano è da poco uscita di produzione, ma magari nell'usato puoi trovarne ancora.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  10. #40
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    Però avendo più di una sorgente dovrebbe procurarsene uno per ognuna.

    Non li fanno più? Peccato, era un prodotto molto interessante.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  11. #41
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    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Però avendo più di una sorgente dovrebbe procurarsene uno per ognuna.

    Non li fanno più? Peccato, era un prodotto molto interessante.
    Avevano 2 input, quindi fino a 2 sarebbe coperto. Al momento sono fuori produzione, ma immagino introdurranno a breve nuove versioni, probabilmente compatibili 4k e a più canali dei 7.1 gestibili dalle versioni attuali, ma temo che i prezzi saranno meno competitivi.
    Ultima modifica di kaio; 20-06-2020 alle 12:43
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  12. #42
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    Ma qua parliamo che oramai in home cinema uso tutte sorgenti hdmi . Non ho proprio idea di come fare
    TV: Sony 65' XE9005 - preamp :Marantz 8802A - Finali: 2 Qsc rmx 2450-1 Qsc rmx 1450-Nad 2700 thx -
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  13. #43
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    Citazione Originariamente scritto da ziobob86 Visualizza messaggio
    Ma qua parliamo che oramai in home cinema uso tutte sorgenti hdmi . Non ho proprio idea di come fare
    Oltre a fare domande, leggi anche le risposte che ti vengono date?

    Ad esempio, ho scritto:
    lo si inserisce tra pre e finali
    mi sembra una risposta molto chiara.

    Ne inserisci quanti ne servono: 1 canale (solo LFE/Sub), 2 canali (L e R), 3 canali (L, R, LFE), solitamente sono tutti stereo, quindi te ne serviranno uno o due (ed avanzi un canale)

    Nei mercatini dell'usato dedicati al settore live/PA/strumentazione musicale si trovano molti Behringer che svolgono varie funzioni e che hanno incorporato un EQ parametrico molto valido, il tutto a prezzi moto convenienti.

    Anni fa, prima dell'avvento dei soft per correzione ambientale, erano molto utilizzati, io ne avevo 4, per un totale di 8 canali (DEQ2496, ma vanno bene anche altri modelli che abbiano un EQP).
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  14. #44
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    In questi giorni sto provando la configurazione a 2 sub, con il simulatore di REW ho trovato il posizionamento per l'abbattimento delle risonanze modali:

    Un Sub: https://ibb.co/9tyR6V5

    Due Sub: https://ibb.co/gJkt9bB

    Rimane una "gobba" circa a 35 Hz ma dipende perchè i Sub sono diversi, con due gemelli il picco sparisce.

    Due Sub + equalizzazione con DEQ2496 potrebbe essere una soluzione.

    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 18-08-2020 alle 18:40

  15. #45
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    Nella configurazione a due sub, l'allineamento temporale non è corretto, e questo causa perdite di energia dovute alla cancellazione di fase e l'effetto di "riempimento" dei buchi. All'ascolto si tradurrebbe con una perdita di impatto e punch.
    La ricerca deve essere quindi eseguita allineando i sub e tale allineamento dovrà poi essere eseguito anche nella realtà.
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