Scelta Finale Multich definitivo

redhot104

Active member
Ciao giovani e meno giovani,

Concluso il giro di esperienza fatte coi vari finali a destra e manca, vorrei comprare un finale definitivo (?) per il mio ht. Condizione essenziale: si deve sposare bene con le 801f, quindi tanta potenza, grande erogazione di corrente, stabile sui 2 Ohm, dinamica abbondante e di carattere "frizzante" (cioè asciutto in basso e generoso in alto) e col pre Anthem avm50.

I tre pretendenti sono un krell KAV 500, un Anthem PVA5 e un Onkyo Integra rda7.

Il primo farebbe pendant col pre AVS che ogni tanto rispolvero per qualche ascolto in stereo, e avrebbe il vantaggio di una ottima rivendibilità, ma è il meno potente del lotto;

Il secondo invece si sposerebbe alla perfezione col pre AVM50, ma è meno appetibile in caso di rivendibilità futura;

Il terzo è una specie di bomba, per potenza e dati di targa, ma è una grande incognita perché non lo conosce quasi nessuno. Rivendibilità scarsetta.

Ho già mezzo confermato l'acquisto di un Krell Kav 500, che è quasi un assegno e che quindi non avrei problemi a rivendere, ma mi riservo un ultimo brain storming con voi per evitare di sobbarcarmi altri giri, carica/scarica e spedizioni, che detesto.

Nel giro di un paio di giorni mi vorrei decidere. Budget 1000-1500

Grazie a chi mi sarà di aiuto
 
Grazie del contributo.
Aggiungo, anche se non me ne faccio minimamente un cruccio, che il Krell è probabilmente il più anziano del lotto.
 
Io conosco l’anthem a5 quindi se fosse stato il p5 te lo avrei consigliato,pva5 è un po’ moscetto quindi secondo me krell!
 
ma dai, dici che sia moscetto? Non l'avrei detto..
Di allettante ha il prezzo, il fatto che dovrebbe essere il più recente e che in teoria dovrebbe interfacciarsi meglio col pre.
Nessuna info sull'Onkyo?
 
Onkyo io ho il pa 5500 e ha parità di volume i diffusori collegati escono a 73db contro gli 80db collegati all’anthem
Sicuramente il pva5 è a mio parere un finale per collegare Atmos o surround back,che si sposi col pre non c’è dubbio
 
Evidentemente all'onkyo manca un po' di spinta, rispetto all'anthem. Il 5500 dovrebbe essere un 150w/ch su 8 ohm, contro i 225 dell'a5. Dovrebbero essere 3-4 db in meno, non 7.
 
Può essere che abbia una sensibilità di ingresso leggermente diversa. In gni caso è singolare che l?onkyo dichiari la potenza effettiva sui 6 Ohm anziché 8 (o 4). La proporzione non è detto che sia lineare, anzi.
A parità di sensibilità di ingresso e delle altre caratteristiche dell'amplificatore, il calcolo dei db prodotti è molto semplice: ogni 3db il volume raddoppia. Ecco perché se con un finale da 200 W tengo il volume a -10, con un finale da 100 W dovrei tenere il volume a -7, con uno da 50 W a -4, e con un finale da 400 W a -13.

Questo a parità di caratteristiche di erogazione e di riserva di energia. Il fatto è che raramente un finale da 50 o da 100W ha grosse riserve di energia e di corrente da spostare, per cui quelli come me condiffusori ostici si devono rivolgere a wattaggi importanti.

Ecco quindi perché non mi preoccupo dei "soli" 100W del krell: perché rispetto al finale sunfire che uso ora, mi basta alzare di 3-4 db il pre (attualmente non supero mai i -10)
Con gli HK Signature 1.5 in mono 8 (650W/ch) tenevo il volume un po' più basso :D , ma non è che corressi il rischi che mi esplodessero i woofer in mano. Rispetto a un finale da 150 W /ch sono 6 db in più. In pratica li tenevo a -15.
 
Strano che nessuno citi l'onkyo Integra rda7, che credo non abbia molto in comune con il pa5500, senza nulla togliere al tuo finale, che sicuramente è ottimo.

Mi piacerebbe saperne di più.

Mi pare di aver letto che lo faceva la BAT (mica cotiche) per Onkyo, e che costava di listino qualcosa come 9000 €.
Dalle foto dell'interno sembra un mostro, ma da li non si riesce a sapere come suona, e se ha difetti/magagne.
Boh, mi sa che resterò col dubbio..
 
Ultima modifica:
Si lo conosco il calcolo dei db,quello che ti ho riportato è ciò che leggevo nella schermata di misurazione del trinnov che si spera che il microfono in dotazione,con quello che costa e le 5 capsule di misurazione,siano precisi
 
Può essere che abbia una sensibilità di ingresso leggermente diversa. In gni caso è singolare che l?onkyo dichiari la potenza effettiva sui 6 Ohm anziché 8 (o 4). La proporzione non è detto che sia lineare, anzi.
A parità di sensibilità di ingresso e delle altre caratteristiche dell'amplificatore, il calcolo dei db prodotti è molto semplice: ogni 3..........[CUT]

Bisogna considerare anche il gain. I finali possono avere guadagni diversi:23db,29db e anche 32db sui professionali,dove però è generalmente regolabile. Per fare un confronto plausibile, è necessario conoscere questo parametro e in caso di differenze, compensarlo con il livello di uscita del pre.Ove non dichiarato, bisogna allineare l'emissione misurando la pressione sonora generata con un dato segnale su entrambi i finali.Senza tale accorgimento, ogni confronto risulterà falsato, indipendentemente dalle potenze disponibili.
 
I 7 canali non sono fondamentali. In effetti però non avevo considerato Nad. Intendi l'm25 vero? L'm27 è ibrido in classe d
 
Top