Finali multicanale pro. Esperienze e impressioni

redhot104

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Ciao a tutti.
Mi è capitata l'occasione di un finale multicanale apart pa8250, con la possibilità di provarlo a casa.
È un finale da 8 canali da 140w su 8 Ohm/ 250w su 4 Ohm che possono essere messi a ponte a due a due fino ad arrivare a 500 w/ch su 8ohm x 4 canali. Il fusibile da 10 amp e il dato di consumo massimo confermano che i dati di targa sono realistici.
Thd massima 0.15%, damping factor >250, segnale n/r > 95 db.
È anche bello da vedere, col frontale in alluminio spazzolato nero da quasi un centimetro di spessore.

Il lato negativo: è un finale nato per sonorizzare più zone, come uffici e bar. Dovrebbe suonare male, e invece sembra un rotel, anche come carattere e timbrica.

Inoltre ha delle connessioni in uscita tipo ec7, ridicolmente piccole alle quali non devo pensare se no mi viene voglia di staccare tutto.

Mi chiedo: ma come fanno a far passare 500w su cablaggi così sottili? Non posso usare i miei cavi per le 801 e per ora sono collegate con la classica piattina da 2,5 mmq, evitando il collegamento dei finali in bridge perché non mi fido.

Lo tengo li per un paio di giorni per vedere come si comporta, ma come era capitato a suo tempo con l'outline hd4500, sono rimasto stupito dalla qualità sia costruttiva che sonora.

Qualcun altro ha fatto esperienze con finali pro in multicanale?
 
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Non riesco a capire se sia in classe AB o in classe G, nel manuale e nei dati in rete non l'ho trovato. E molto pesante, circa 25-30 kg, per cui potrebbe essere in classe AB, ma sarebbe strano per questo tipo di finali.
Dinamica da vendere, come piace a me.
 
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Stamattina ho sfidato la sorte e ho attaccato le 801 in bridge. Porca vacca che bene che suona!! Per certi versi (potenza, controllo) mi ricorda l'adcom gfa555 che ho tenuto per un paio d'anni...
Se penso che viene usato per amplificare bar e uffici mi viene da ridere..
 
Dopo una quarantina di minuti di ascolti a volume sostenuto si sono accese le ventole di raffreddamento. Me ne sono accorro cambiando disco, ovviamente. Per quanto moleste ai volumi che avevo erano inudibili. Dopo circa 5 minuti, anche continuando con l'ascolto, si sono spente.
In questo momento sono molto combattuto fra il tenerlo o no. Se non avessi già il grand cinema e la voglia di passare a krell, non avrei dubbi. Boh, ci penso
 
Pensando alle connessioni, in effetti sugli impianti live i cavi sono sottili non mi pare che superino mai i 2,5 mmq, forse per una questione di impedenza sui lunghi percorsi. Ma questi connettori sembrano veramente sottodimensionati.
Qualche tecnico può illuminarmi in tal senso? Nordata?
 
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In casa sarà comunque ampiamente sottosfruttato, le ventole potrebbero esser sostituite con delle silenziose.Io l'ho fatto col Behringer, ho messo una Arctic. porta meno aria ma non siamo durante un Rave party.

Le connessioni sono poco appariscenti ma evidentemente funzionano... Forse sono i morsetti fighetti dei comuni ampli HiFi ad essere totalmente sovradimensionati, manco dovessero trasferire decine di Ampere. Ma sai com'è... se non ti adegui al mercato, rischi di passare per quello che produce porcherie...
 
Ricordo una vita fa uno yamaha p2500S... mi ero molto divertito.
In effetti l'idea di ampli Pro in ambito HT potrebbe essere ancora più interessante (io avevo provato in un impianto stereo).
Quali sono le marche che si sposano meglio al mondo HT?
 
Uno dei migliori finali stereo passati sul mio impianto è l'outline hd4500. Con tutti i limiti del caso, ma sonicamente è pazzesco.
Ed è anche il motivo per cui non disdegno di provare qualche economico finale pre sul mio impianto che, a ragion veduta, può essere definito hifi di fascia alta, se non hi end.
 
Stavo guardando il PAS 2002PCA: classe AB, fanless, senza dsp o fronzoli, utilizzabile in bridge, 260W su 4 Ohm. Mai sentito? Un famoso sito tedesco permette anche di restituirlo volendo, dopo 30 giorni. Sono molto tentato di provarlo :D.
 
Come cosa?
Volevo accoppiarlo a un denon un po' vecchiotto all'inizio a un finale stereo, poi appena cambierò i frontali deciderò cosa fare
 
Qsc, crown, crest principalmente. Oppure Apart, sono fatti molto bene. A parte il multicanale che sto usando e che mi ha lasciato basito per quello che tira fuori, i vari champ 1 e 2 sono molto ben considerati da multi audiofili
 
Ho provato a chiedere a un noto sito tedesco di audio pro.

Quello che mi ha consigliato è:
- scelta cheap ma secondo lui ne vale la pena: n filnali mono the t.amp S-75 o S-100 MK II (119/139€ l'uno)
- scelta overall migliore: Apart Champ Four - 555€ 4 canali
- scelta migliore lato sonoro: n finali mono PAS 2002PCA (599€)
L'ultimo è veramente brutto da un punto di vista puramente estetico ma sembra davvero un carroarmato. Sono tentato di fare questa follia, iniziando da un PAS 2002PCA stereo, poi se funziona ne compro un secondo e li metto in bridge. O in alternativa potrei partire da quelli piccolini, già due, e vedere che succede (sarebbe sicuramente una spesa più esigua).
Il punto è che per ora la parte surround è molto sacrificata, quindi il focus è migliorare la parte front.
 
Mi chiedo: ma come fanno a far passare 500w su cablaggi così sottili? Non posso usare i miei cavi per le 801 e per ora sono collegate con la classica piattina da 2,5 mmq, evitando il collegamento dei finali in bridge perché non mi fido.
come giustamente dice Marklevi non sono 500W continui, non è una stufa :D quindi cavi da 2,5mmq in ambito home sound sono più che ottimali, anche nelle condizioni di spinti fronti sonori non ci arrivi ai 500W di picco (a meno che tu non voglia tirar giù i muri od accorciare la vita degli altoparlanti home)

La sezione del cavo va aumentata per lunghe distanze (la resistenza del cavo è inversamente proporzionale alla sezione) ma a quel punto non ti conviene utilizzare 50 metri di cavo tra ampli e diffusori (avresti una caduta di tensione troppo elevata e dovresti aumentare di parecchio la sezione del cavo o la potenza dell'ampli), porti il segnale da amplificare mediante cavi bilanciati (settore pro)
 
Che poi per assurdo si porebbe pensare visto il corso risibile dei piccoli finali a bi-amping passivo (o attivo usando un crossover esterno, scelta che scarterei perchè richiederebbe troppa competenza e attrezzature per tunare tutto, credo).
 
Mi è arrivato un crown cts8200. 8 canali da 160w come li sa fare crown. Alimentazione switching, bello e tosto.
Il suono è come c'è lo si aspetta, preciso, mai in affanno, neanche con le 801 a volumi da denuncia.
Rispetto all'Apart 8250 mi sembra leggermente più musicale, l'apart è piuttosto aggressivo sui transienti, ma non hanno caratteri molto diversi. D'altronde, sono abbastanza simili per caratteristiche e scopo di produzione.
Le ventole partono abbastanza spesso, anche se me ne accorgo solo quando ci sono pause mute e un certo silenzio. Nell'Apart invece partono solo con lunghe sedute a volumi da discoteca (a me è successo 4 volte in due anni, ascolto musica e guardo film tutti i giorni) ma quando partono sembra di avere un elicottero a casa.
Se tengo il crown mi sa che dovrò silenziarlo, vediamo.
A primo ascolto, qualità audio top. Molto meglio dell' xls1502
 
come si può evincere dalla firma, ho fatto cambiare le ventole e l'ho tenuto. fichissimo, suona in modo pazzesco.
 
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