La fine di un glorioso Onkyo

MorenoZ

New member
Salve a tutti (e buone feste! :p)
Vorrei un parere sul mio vecchio (ma fidato) Onkyo 875, che forse è arrivato alla fine.

Di recente con qualsiasi sorgente in ingresso funziona un solo canale (frontale sinistro), ad un volume molto più alto del normale. Ho provato a invertire i diffusori frontali per togliermi ogni dubbio: funziona sempre (e solo) lo stesso canale d’uscita.
Cosa molto molto strana: facendo il test per la calibrazione, selezionando i singoli diffusori uno per volta suonano tutti quanti. Questa è una cosa per me incomprensibile.

Pur avendo ormai in programma il passaggio al 4K pianificavo di continuare ad usare questo sinto bypassando la parte video, ormai obsoleta, per continuare a godere del comparto audio, che per i miei gusti era ancora ottimo.

Idee su cosa può essere successo?
 
Lascia perdere, mi sa che ormai è a fine vita. Anche il mio mi sta lasciando definitivamente (Onkyo 876), prima è partito il canale centrale, ora comincia a dare problemini il canale sinistro (sento a random un "fr-fr" anche col test interno); sto raccogliendo i soldi per prendere un Marantz o un Denon con Audyssey XT32, peccato perché anche a me piaceva come amplificava l'Onkyo, molto generoso in termini di watt.

Ovviamente se puoi permettertelo, un viaggetto ad un CAT ufficiale con tanto di preventivo di riparazione lo farei, trovi quelli Onkyo presso Tecnofuturo, in questa pagina.
 
Una ipotesi plausibile è che il guasto sia "a monte" del punto in cui viene iniettato il segnale per il test delle casse.

Io credo che valga la consueta strategia: chiedere un preventivo mettendo in conto fin dall'inizio di doverci rimettere la relativa tariffa in caso di esito infausto (riparazione impossibile o troppo cara).
 
Nel frattempo ho aperto l’ampli per dargli una ripulita, anche passando il WD-40 sulle schede.

Premesso che in elettronica sono totalmente una capra.
Ho notato che vicino all’alimentatore ci sono delle tracce di una sostanza giallastra:
https://vimeo.com/381941583/5e2d803c4e

Cosa può essere?
Eppure direi di poter escludere che il problema sia l’alimentazione.

Sì, come prossimo sinto anche io ho adocchiato il Denon AVR-X3600H. Dal punto di vista sonoro dovrebbe essere un modello equivalente al mio Onkyo, è corretto?

Certo, ora aspetto che il prodotto evapori e poi vedo il risultato della pulizia. Poi chiederò un preventivo per la riparazione: in ogni caso buttare una macchina del genere sarebbe un peccato mortale.
 
Ultima modifica:
Niente da fare. Terminata la pulizia e rimontato tutto, stesso problema di prima. Il guasto sembra grave.

Ho provato varie combinazioni e il problema è con qualsiasi ingresso, anche se impostando gli effetti alcuni diffusori funzionano a basso volume (rispetto al canale anteriore sinistro).
L’uscita cuffie sembra funzionare normalmente.

Temo ne sentirò la mancanza :(
Del resto ho paura ad andare su un altro Onkyo. Tanta potenza e qualità sonora, ma si guastano troppo facilmente.
 
Ciao, prova a fare un reset hardware, se già non lo hai provato, se con segnale test funzionano le casse, come già descritto da
pace830sky potrebbe essere la scheda HDMI all'ingresso, se entri non attraverso le prese HDMI, ma usando ingressi analogici, tipo component e rispettivo audio, le casse funzionano?
 
Ciao. È un test che ho fatto e purtroppo la situazione è sempre la stessa.
Ho notato un’altra cosa strana: ascoltando codifiche che dovrebbero far uso di tutti i canali le colonne sonore sovrastano i dialoghi, infatti il centrale è completamente muto, con il canale sinistro che domina ed e molto più alto degli altri. Se però passo a “Mono”, come per magia il canale centrale riprende vita, e il volume è quello corretto (ovviamente le altre casse sono mute).
Anche la qualità del suono è inalterata.
Perciò sembra che il componente che si è guastato sia quello che processa il segnale e lo divide tra i vari diffusori.

Ho provato anche il reset hw, grazie. Non conoscevo proprio questa possibilità! Purtroppo senza fortuna.
 
Top