Finale classe D

rujo84

New member
Sono in procinto di acquistare un finale Rotel rkb-d8001 8 canali classe D 100w/8ohm..che ne pensate di questo prodotto?
 
Suono particolare...possiedo il 1575 da 5 canali e se non hai mai avuto un classe d all’inizio può lasciarti perplesso....hai la possibilità di ascoltarlo prima?
 
Ciao,oramai l'ho preso...ma differenze in termini di sonorità o timbrica non ne ho notato...a cosa ti riferisci con suono particolare?
 
Diciamon più asciutto rispetto ad un multicanale in classe ab, non che sia un difetto in se ma semplicemente caratteristiche differenti almeno con il mio che monta moduli Icepower...
L’altro classe d che possiedo e il Trends che è leggermente più morbido ma si tratta di dettagli...le caratteristiche sono molto molto simili...
Certo che dinamica e velocità soprattutto sul multicanale sono da primo della classe
 
Io possiedo il Rotel RB1572 in classe D , diciamo che suona meno caldo del rotel rb1080 ad esempio . Ma in generale riproduce buona musica . La gente però in genere non li apprezza , complice il fatto anche che rotel al momento li ha rimossi completamente dal suo catalogo. Io credo per aggiornarli, sia in stereo che in multicanaoe,dove ormai il 5.1 è superato. Staremo a vedere.
 
Che riproducano buona musica non si discute...solo la timbrica è leggermente diversa.
Trovo che in multicanale sia ottimo...con la musica pur comportandosi bene rimane leggermente asciutto sulle prime ottave...non è che i bassi siano assenti solo che secondo me un pochino più di rotondità non guasterebbe.
Comunque siamo di fronte ad un ottimo prodotto che con ht raggiunge vette molto alte....dettaglio, dinamica, velocità nell’esecuzione per me di alto livello.
Poi come tutti i finali la sezione pre detta le condizioni e con finali del genere è bene che sia di alto livello.
 
Avete dato un’occhiata al sito di Rouge Design di Roma ? https://www.rougeaudiodesign.com/
Selezione dei migliori ampli audio in classe D in commercio, grande scelta di modelli pronti (mono, stereo, MCH), e totale personalizzazione in caso non si trovi qualcosa di pronto.

In più Purifi Audio (guardate i nomi che sono dietro a questa Start-Up iper tecnologica) https://www.purifi-audio.com/
Hanno annunciato la joint venture con NAD per lo sviluppo di una serie commerciale, mentre a fine anno sarà disponibile lo store OEM per il DIY o per gli integratori tipo Rouge appunto. Al momento hanno 2 prodotti (ma se leggete le specs la bava cola copiosa) e sono previsti ovviamente altri modelli, anche se per gli ampli lo stesso Bruno Putzeys ha detto che avranno un fattore X (moltiplicativo) sempre su base 400 (watt su 4 Ohm di picco) dell’attuale plate.

Stiamo parlando della creme de la creme dei finali in classe D, ma senza stare sulle creature di Putzeys (fra gli ultimi Hyoex, Mola Mola, Grimm Audio e Kii Audio) sono super ottimi anche i modelli ICEpower, ed in tale ottica date uno sguardo ai modelli dotati del modulo 1200as2 (https://www.rougeaudiodesign.com/1200as2). Flessibili, potenti e spettacolari. Pugno di ferro in guanto di velluto.
 
Alberto ho dato un occhio ai siti che hai indicato...decisamente interessanti ma non ho trovato finali a 5/7 canali...saranno a richiesta?
 
Penso di si. Puoi mandare loro una mail con la tua richiesta in termini di canali, potenza e capacità di pilotaggio, così hanno elementi sufficienti per confezionare un prodotto adatto alle tue esigenze.
 
Da quello che si legge hanno già iniziato a consegnare i primi batch di schede agli OEM ed alle aziende che producono i monoblocchi (come la Rouge). Spero di poter leggere presto una recensione con le misure .... deve essere una roba da ... sturbo :)
 
I moduli ICEpower li conosco perché in dotazione anche del mio Rotel 1575...sarei curioso di sentire i mitici Hypex anche se non ho trovato il famoso Ncore 400 che ha detta di molti è forse il meglio disponibile dal punto di vista musicale...da sentire come vengono implementati ma il tutto mi sembra mooolto interessante
 
Non ho trovato niente in rete ma da sempre Rotel utilizza moduli ICEpower...poi se ha deciso per soluzioni differenti non è dato di sapere...anche perché i moduli Hypex con wattaggi elevati sono decisamente costosi...per essere implementati su finali dell ordine dei 1500 eurozzi...
 
ICEPower è un ottimo brevetto ... spettacolare, e ad alcune persone piace più di Hypex. Ci sta, non a tutti piace la carbonara, giusto? :D Gli Hypex più high end sono nC500 ed nC1200 e se ti serve una potenza bruta in regime non impulsivo (continuo) esiste il mostro, nC2K che se la vede paro paro con ICEpower 1200AS. C’è solo l’imbarazzo della scelta, oltre che di spesa.
 
Dal punto di vista della potenza ti assicuro che già il mio con 250 per canale su 8 è decisamente abbondante.
Dal punto di vista musicale secondo me un pizzico più di totondità sulle prime ottave non farebbe male ma è anche un po’ la caratteristica delle amplificazioni digitali...molto precisa ma con la tendenza ad asciugare il suono nella medio/bassa.
Circa velocità di esecuzione e dinamica decisamente di un altro pianeta.
 
Top