Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Cavi di segnale: tutte suggestioni?

recentemente ho avuto l'occasione di fare alcune prove con alcuni cavi di segnale, per collegare i miei due apparecchi (entrambi Marantz): lettore CD5400 OSE ed ampli 7400.

Ho provato un Monster Interlink 100, alcuni cavi analogici autocostruiti dal mio negoziante (dai 30 ai 100 euro di valore), un cavo digitale coassiale ed il classico cavo da 2 euro che si trova al supermercato sotto casa.

Differenze? ASSOLUTAMENTE N-E-S-S-U-N-A!!!!!

Voi direte che sono pazzo: eppure facendo diverse prove con cd originali, in PURE DIRECT, alternando il segnale analogico con quello digitale non ho MAI rilevato alcuna differenza. Ho anche cambiato diversi generi musicali, ma NISBA...

A questo punto mi chiedo: tutto quello che si dice di bello sulle tipologie e le differenze tra vari cavi di segnale sono verità o semplici suggestioni???

io comincio a propendere per la seconda ipotesi...

Prima di esprimere un giudizio definitivo, però, vorrei anche provare il Monster Interlink 400 ed il Van Den Hul D102 MKIII.

Avrò io il fango nelle orecchie?

Re: Cavi di segnale: tutte suggestioni?

wolf ha scritto:
    ...
    Ho provato un Monster Interlink 100, alcuni cavi analogici autocostruiti dal mio negoziante (dai 30 ai 100 euro di valore), un cavo digitale coassiale ed il classico cavo da 2 euro che si trova al supermercato sotto casa.
    ...
    Forse perche' il cavo Interlink 100 e' allineato, come prestazioni, agli altri che hai provato ! Tu che dici ?

Ti garantisco che le differenze tra i cavi ci sono e si "sentono".

Ciao
    MASSIMO

Re: Cavi di segnale: tutte suggestioni?

m.tonetti ha scritto:
    Forse perche' il cavo Interlink 100 e' allineato, come prestazioni, agli altri che hai provato ! Tu che dici ?

Ciao
    MASSIMO
    Quoto e sottoscrivo

Aggiungo che anche il resto dell'impianto deve avere una trasparenza tale da riuscire ad evidenziare le eventuali differenze.

Mi spiego meglio, se un cavo "riesce" a dipanare meglio la gamma bassa ed io sto ascoltando con dei mini-diffusori che scendono "solo" a 80Hz ecco che non notero' alcuna differenza...

Ciao e buoni ascolti
    Roberto.
    Plasma: Pioneer PDP-435HDE - Sorgenti: Teac Esoteric DV-50s - MacBookPro + AR DAC8 Pre: ML-38S - Finale: ML-334 - Diffusori : Infinity IRS Omega - Sub: Velodyne CHT-12R

Re: Re: Cavi di segnale: tutte suggestioni?

m.tonetti ha scritto:

Ciao
    MASSIMO

su questo potrei anche darti ragione....

ma come mi spieghi le "non differenze" avvertite col cavo da 2 euro?

Come diffusori ho le Aliante CNM Tower, che non sono certo delle schifezze, anzi.....

Dici quindi che con il Monster Interlink 400 oppure il Van Den Hul riuscirei ad avvertire le differenze?????

Re: Re: Re: Cavi di segnale: tutte suggestioni?

wolf ha scritto:
    su questo potrei anche darti ragione....

ma come mi spieghi le "non differenze" avvertite col cavo da 2 euro?

Come diffusori ho le Aliante CNM Tower, che non sono certo delle schifezze, anzi.....

Dici quindi che con il Monster Interlink 400 oppure il Van Den Hul riuscirei ad avvertire le differenze?????
    Le interazioni con i cavi sono imprevedibili, l'unico modo è provare sul proprio impianto.
    Ancora sono interdetto da come i miei cavi autocostruiti abbiano suonato meglio di roba molto costosa, e posso solo dirti che il costo non è un parametro assoluto.
    Poi c'è il discorso della suggestione, e non sempre è possibile riconoscere le differenze che sembravano evidenti sapendo quello che si stava asscoltando.
    Il mio consiglio è di trovare un cavo economico che suoni bene e di abbandonarlo solo se se ne trova uno che suoni meglio e così via. Insomma non credo nei cavi da 1000 euro come panacea o come certezza, ma ogni componente è un pezzetto dell'impianto e come tale va scelto non in base al costo ma in base al rendimento.
    ciao

Re: Re: Re: Cavi di segnale: tutte suggestioni?

wolf ha scritto:
    Ovviamente è necessario avere un'ottima sensibilità per avvertire differenze tra cavi di segnale...
    Io, ad esempio, non sono un grande audiofilo e faccio fatica a notare i miglioramenti introdotti dai cavi...
    Eppure ultimamente ho acquistato dei cavi di segnale di ottimo livello per i due frontali da un noto autocostruttore e devo dire che mi è sembrato di notare una maggiore estensione della gamma di frequenze riprodotte... boh..

Come ti hanno detto, e come avrai già letto più volte.. sono parecchi i fattori da considerare: disposizione diffusori, trattamento acustico ambientale... ecc..

Nello specifico.. gli interlink 100 sono entry level corrispondenti alla gamma bassa di molti produttori nostrani..

Se riesci a farti dare in prova dei cavi di livello superiore.. non ti rimane che provare e decidere da solo..

Ciao

Stefano

Re: Re: Re: Re: Cavi di segnale: tutte suggestioni?

cobracalde ha scritto:
    Io, ad esempio, non sono un grande audiofilo e faccio fatica a notare i miglioramenti introdotti dai cavi...
    Eppure ultimamente ho acquistato dei cavi di segnale di ottimo livello per i due frontali da un noto autocostruttore e devo dire che mi è sembrato di notare una maggiore estensione della gamma di frequenze riprodotte... boh..

Stefano
    potresti dirmi quali cavi hai provato, per curiosità?

ho trovato dei Monster Interlink 400 su e-bay a 70 euro che mi stanno tentando molto.....

grazie

Qui li trovi anche a meno..

I miei sono prodotti da Audio Oasi, ma non si trovano sul sito, devi scrivergli un'email..
    Il modello è AIR STRAIGHT ADVANCED MK II

Ciao

Stefano

cobracalde ha scritto:
    Qui li trovi anche a meno..

I miei sono prodotti da Audio Oasi, ma non si trovano sul sito, devi scrivergli un'email..
    Il modello è AIR STRAIGHT ADVANCED MK II

Ciao

Stefano
    Grazie mille!

Non è suggestione, le differenze esistono e non sono neanche di piccola entità.

Ciao
    Antonio

Re: Re: Re: Re: Re: Cavi di segnale: tutte suggestioni?

wolf ha scritto:
    potresti dirmi quali cavi hai provato, per curiosità?

ho trovato dei Monster Interlink 400 su e-bay a 70 euro che mi stanno tentando molto.....

grazie
    Cerca meglio... su Ebay li ho visto settimana scorsa a 20 euro

Wolf, credo tu abbia già componenti di livello adeguato a farti sentire differenze piuttosto avvertibili tra un cavo di segnale e l'altro.
    Sei piuttosto sicuro di aver installato bene il tuo impianto?
    Gli apparecchi sono in fase? Le casse sono installate correttamente o attaccate ad una parete?
    Il lettore in particolare poggia su di una buona base?

A titolo di cronaca ieri insieme a Puka e Vecio abbiamo comparato a casa mia i cavi QED Silver con i miei Analog Research gold raincoat e ti garantisco che le differenze c'erano tutte: estensione e controllo basso, immagine, ecc

massimoan ha scritto:
    Wolf, credo tu abbia già componenti di livello adeguato a farti sentire differenze piuttosto avvertibili tra un cavo di segnale e l'altro.
    Sei piuttosto sicuro di aver installato bene il tuo impianto?
    Gli apparecchi sono in fase? Le casse sono installate correttamente o attaccate ad una parete?
    Il lettore in particolare poggia su di una buona base?
    le casse sono distanti 80 cm circa dalle pareti posteriori e laterali.

Il lettore cd poggia su una buona base: l'unica cosa forse non ortodossa è che l'ampli poggia sul lettore! Ma i pesi non dovrebbero creare problemi, anzi!

massimoan ha scritto:
    A titolo di cronaca ieri insieme a Puka e Vecio abbiamo comparato a casa mia i cavi QED Silver con i miei Analog Research gold raincoat e ti garantisco che le differenze c'erano tutte: estensione e controllo basso, immagine, ecc
    e quali erano i migliori? i QED Silver?

Si, in particolare nelle frequenze basse il QED era notevolmente migliore.
    La gamma media era, a mio parere, migliore sul Gold Analog Res. e la medio-alta ed alta ancora un pelo a favore del QED.

ieri ho fatto altre prove (compreso posizionamento diffusori).

Niente da fare: l'unico modo che ho x sentire i bassi in maniera decente è settare la modalità "stereo" e pompare i bass a +6 (il massimo!).
    Però non mi piace alterare in questo modo il suono: secondo me la modalità DIRECT è la sola che possa esprimere l'effettivo livello del proprio impianto....

Sarà l'ampli appoggiato sul lettore CD? bah: non credo, ma proverò anche questo.....

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •