Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Problema audio che salta accendendo la luce

Ciao a tutti,
    provo a chiedere qui sperando di trovare una soluzione.
    Ho un Onkyo nr636 collegato in hdmi alla tv (tramite porta ARC).
    In pratica mi salta l'audio (vedo proprio lampeggiare e fare il check audio sul display).
    Questa cosa succede se accendo una luce, sa parte il motore del frigo ma anche se alzo il volume della tv di un solo numero (se alzo il volume maggiormente no).
    Cosa può essere?
    L'impianto elettrico è fatto a norma (fatto personalmente) la linea luci è completamente separata da quella delle prese quindi non dovrebbero esserci interferenze.
    Se ascolto la radio e accendo la luce l'audio non salta, quindi credo che sia la tv che interrompa il segnale che invia al sinto.

Qualche suggerimento? Provare un cavo hdmi di qualità? Mettere una ciabatta con qualche sorta di protezione?
    Fatemi sapere, la cosa è molto fastidiosa e ho paura anche che possa danneggiare il sinto!
    Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo

Sembrerebbe, dalla tua descrizione, come se ARC si reinizializzasse, quindi la porta dell'HDMI e quindi il bus che è comune ai vari apparati del tuo HT.
    Sembrerebbe inoltre che dipenda da un disturbo sulla messa terra (credo che una cattiva messa a terra possa spiegare il problema)
    Un verifica veloce di questa ipotesi passa attraverso l'isolamente dell'impianto dalla terra. Nota, comunque, che ammesso che il problema sparisca, questa non è la soluzione.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Discontinuità di funzionamento del TV della cucina aprendo la porta del frigo ne ho sempre avute, il Tv non è collegato ad un impianto audio ma se lo fosse credo che si comporterebbe allo stesso modo. Se il problema è quello anche l'immagine ne potrebbe risentire.

Credo che una ciabatta filtrata sia da provare come rimedio più semplice ed indolore anche se la probabilità che risolva non è alta.

Sul tema "isolamento dell' impianto dalla terra": verificare che le spine sono tutte a due poli è un attimo, di dispositivi con spine a tre poli (centrale = messa a terra, laterale se Schuko) credo non mi siano mai capitati.

Il disturbo potrebbe anche entrare nel cavo dell' antenna, nella mia cucina (impianto vecchio) probabilmente il cavo antenna è troppo vicino al cavo energia (non mi fate dire di più se no mi sigillano l'impianto )
    Ultima modifica di pace830sky; 24-02-2019 alle 08:53
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

grazie a tutti per aver detto la vostra.
    Avevo avuto un problema simile a casa vecchia (impianto vecchissimo) dove c'era una dispersione enorme sulla terra (sono rimasto fisicamente fulminato toccando il filo giallo verde), risolto staccando la terra dalla presa delle elettroniche.
    L'impianto di casa nuova l'ho fatto personalmente e ho prestato molta attenzione a tenere linee separate e schermate
    Al momento il problema sembra essersi risolto cambiano il cavo hdmi presente sulla porta arc mettendone uno "migliore" (con le due calamite a tunnel anti interferenza per capirci), speriamo fosse semplicemente questo il problema e di non dover tornare qui a scrivervi

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Luxor3 Visualizza messaggio
    con le due calamite a tunnel anti interferenza per capirci

Suppongo tu ti stia riferendo ai soliti nuclei toroidali di ferrite per la soppressione della radiofrequenza ed entro cui si avvolgono alcune spire dei conduttori, non sono "calamite".
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio

Suppongo tu ti stia riferendo ai soliti nuclei toroidali di ferrite per la soppressione della radiofrequenza ed entro cui si avvolgono alcune spire dei conduttori, non sono "calamite".

Esattamente quelle boss

Scusate se mi accodo alla discussione ma da qualche giorno mi sono accorto che il mio denon collegato in arc alla tv fa lo stesso scherzo quando accendo le luci della casa! Anche il mio impianto è nuovo e ha prese e luci separate..
    Luxor mi diresti gentilmente che cavo hdmi hai acquistato per risolvere? Grazie!

a me faceva quello scherzo se accendevo la luce in corridoio (comandata tramite relè). Ho risolto in due modi:

- ho allontanato il relè dalla scatola di derivazione dove scendeva la linea di alimentazione del sinto, ma saltuariamente dava ancora problemi

- ho messo un mini ups al sinto

Dopo aver messo l'ups il problema non si è più presentato - magari non è la soluzione migliore ma nel mio caso ha funzionato

Risolto con i cavi hdmi di amazon, quelli da 8€ 😁

Che cavi avevi prima?
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Avevo dei cavi g&bl, semplici e da 1metro
    LG 55EG9A7V - Denon X1500h - Anteriori Monitor Audio Bronze 1 + Monior Audio Centrale Radius 200 + Surround JBL SCS 200.5 + Sub Elac Debut S10.2

Io ho un problema simile, me lo faceva con una luce che mi andava via l’audio x un istante e se stavo giocando con pc e volante fa come se disconnetto e riconnetto il volante... con ups dove ci ho connesso tv e pc e tutto il contorno, non va più via l’audio x poco se accendo la luce ma il volante fa la stessa cosa... poi una cosa che fa e non ci salto fuori è che in modo casuale e ogni tanto, l’audio smette di uscirE dal dolby ed usce dalla tv e devo spegnere e riaccendere il dolby x far tornare a posto... io spero vivamente non sia la tv nuova ma l’impianto elettrico che da fastidio o il sinto... voi che dite?

Può darsi che sia l'impianto, ma ci sono così tante variabili che la cosa andrebbe verificata sul posto con le soltie prove.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Sterbo Visualizza messaggio
    ...l’audio smette di uscirE dal dolby ed usce dalla tv...
    Se parli dell' audio del TV potrebbe essere una momentanea interruzione della connessione ARC (???) quindi avere a che fare con i cavi HDMI (forse lo stesso disturbo che fa saltare l'audio?).

E' possibile che l'interruttore che accende quella luce sia difettoso (o forse c' é un relais?) questi disturbi nascono da una scarica elettrica tra i contatti dell'interruttore che scocca un istante prima che i contatti si tocchino, a me succede con la luce del frigorifero che interrompe l'audio del Tv che sta collegato alla stessa presa del frigorifero.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Se il problema sono gli interruttori, di qualsiasi tipo anche relè, si può provare a mettere in parallelo ai contatti uno "snubber" (soppressore), vedere Wikipedia o Google, costa pochissimo e male non fa.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •