|
|
Risultati da 1 a 15 di 46
Discussione: Onkyo TX-RZ730 prime impressioni
-
13-02-2019, 11:01 #1
Onkyo TX-RZ730 prime impressioni
Premessa: ho avuto da circa 1 anno il Sony STR-DN1080, mio primo sinto per il mio primo impianto Home Theater.
Sono in un appartamento, la zona HT è piuttosto piccola, 3X3X2.75, aperta sul lato destro all cucina e porta finestra molto grande sul lato sinistro.
Divano contro il muro, distanza dalla TV 3 metri, durante la visione di film mi sposto di 90 cm in avanti per lasciare un po' di spazio con i surround rear.
Obbiettivo: passare da un 5.1.2 a un 7.1.4 per essere più immerso a livello ascolto e avere di più dai canali alti con gli atmos enabled (so lo scetticismo, ma ero convinto che con buoni diffusori e se la stanza ha le giuste caratteristiche possono rendere molto bene).
Arrivato ieri il 730.....
Settato tutto, incluso il mio precedente sony 1080 come finale per i rear in attesa di prendere un finale multicanale che probabilmente sarà l'Emotiva BasX A700 per pilotare tutta la linea ear level/i due frontali per la musica.
Adesso il sistema è un 7.1.4, l'unico cambio che vorrò fare sarà i rear che adesso sono 2 yamaha bookshelves, sottodimensionate rispetto al resto (infatti l'AccuEQ me le mette a +9DB nonostante sono solo a 90cm dietro la MLP). Prenderò delle on-wall Klipsch, probabilmente RP-240D (avevo pensato alle Kef T101 perché ancora più sottili e soprattutto in finitura bianca per mimetizzarle un po', ma ho paura che la timbrica non c'entri nulla con il resto)
I 4 atmos enabled sono Klipsch R41SA frontali e Sony SS-CSE sopra surround laterali.
La calibrazione ambientale mi ha piacevolmente stupito per quanto dettagliata e lunga è stata. Anche i risultati ottimi, specialmente le distanze degli Atmos enabled, che spesso sono sbagliate prendendo la distanza speaker/MLP invece di considerare il tragitto speaker/soffitto/MLP. In questo caso perfetta.
Mi ha anche tagliato tutti i diffusori, cosa che ho apprezzato, anche se le torri frontali e laterali le ha messe a 40HZ, un po' bassine per i miei gusti infatti le ho alzate a 60 per non affaticare troppo le casse e far lavorare di più il sub.
Musica:
Il precedente Sony, essendo molto esuberante, esaltava ancora di più l'asprezza naturale delle mie Klipsch, rendendo affaticante l'ascolto prolungato, specialmente in musica rock con charlestons e chitarre, mentre ottimo su musica elettronica.
Con l'Onkyo mi ha addolcito molto le casse e i bassi risultano molto più definiti riuscendo a cogliere perfettamente le linee di basso, ben separate, e con alti sempre aperti, ma non più aspri. Anche i medi ricchi e pieni (sorgente Spotify premium).
Brano di paragone: Gallows Pole dei Led Zeppelin che risultava molto aspro con il Sony.
Film:
Con il Sony e le Klispch R41SA come atmos enabled frontali ero molto soddisfatto, grande senso di avvolgimento, ottima dinamica e anche gli effetti dall'alto si sentivano chiaramente anche se non così definiti.
Onkyo: primo film visto Mission Impossible Fallout
Che esperienza!!!! Senso di immersione totale, panning fantastici, dettaglio nelle scene più calme, tutto stupendo. In più una delle ragioni per cui avevo scelto questo sinto era la possibilità di riddurre i DB del canale LFE, tenendo inalterato il crossover per il supporto alle altre casse, questo perché la porta finestra andava in risonanza e la vibrazione era veramente fastidiosa. Adesso settato il canale LFE a -10db, le esplosioni e la colonna sonora sono piene di bassi, ma senza rumori fastidiosi (e vicini più contenti), permettendomi di ascoltare il tutto a volumi più alti e non stare con il dito sul pulsante del volume tutto il tempo, pena la scomunica dell'amministratore di condominio!
Sezione Atmos enabled:
Cambio radicale che si può definire in 2 punti:
1. Sensazione che il suono venga effettivamente dall'alto: la scena finale con gli elicotteri, mentre Tom Cruise è inquadrato sotto e dentro l'elicottero, si sentono su un altro piano completamente, proprio come se ci fosse le pale attaccate al soffitto, eccezionale
2. Panning dei canali alti: finalmente non solo sento il piano alto dell'ascolto, ma anche la direzionalità. Nella scena dove loro sono nei tunnel e passa sopra un elicottero che li sta cercando si sente perfettamente l'elicottero che arriva dall'alto a destra, passa in diagonale in alto a sinistra per scomparire nel rear sinistro.
Un altro punto che mi ha fatto scegliere il 730 è una calibrazione specifica per le atmos enabled chiamata "AccuReflex™ phase alignment for Dolby Atmos-enabled speakers", non posso ancora dire quanto influisca, proverò ad ascoltare le stesse scene con e senza, però posso dire che ad ora il risultato è ben al di sopra dellle aspettative.
Conclusione sezione Atmos, so che i più pensano che l'Atmos valga la pena solo con in-ceiling, ma nella mia esperienza non è così, con un buon sinto e 4 atmos enabled si possono raggiungere livelli alti per un appartamento. Poi ovvio che se avessi la sala cinema metterei tutto a soffitto, ma non sempre si può.
Scusate il ungo post di uno che non è un esperto, ma visto che pochi hanno parlato di questo sinto e che molti chiedono pareri sulle atmos enabled, ho pensato che potesse essere utile e interessante condividere la mia esperienza.
Ovviamente domande e suggerimenti sono i benvenuti!Ultima modifica di Samu1; 13-02-2019 alle 11:13
VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D
-
14-02-2019, 12:01 #2
ciao samu,te lo avevo detto,che per l'home theatre è un superbo ampli e non me lo aspettavo è stata una piacevolissima sorpresa,non me lo aspettavo questa differenza in senso positivo venendo da yamaha dsp ax-1,hai settato a 60Hz,tutti i diffusori,compresi gli atmos?Ed il sub a quanto?Io con le B&W dm 602 s2 li ho messi a 80Hz ed anche gli atmos,a proposito non mi sono accorto del(calibrazione specifica per le atmos enabled chiamata "AccuReflex™ phase alignment for Dolby Atmos-enabled speakers")ed il sub a 120Hz.
P.S. La calibrazione x la distanza dei diffusori atmos,come l'hai settata,rispetto ai diffusori frontvpr Optoma hd 161 x-ampli Onkyo tx rz 730-diffusori front e surround B&W dm 602 s2-center B&W cc6 s2
sub yamaha yst 320-diffusori enabled front e rear atmos/dts x Onkyo SKH410-egreat a 10-lg up 970-philips fidelio 9700-dune hd base 3.0 cavi segnale e potenza monster cable hdmi kabel direct
-
14-02-2019, 13:16 #3
Valerio
il taglio per adesso è:
Front, Center e torri surround: 60Hz
Atmos e surround back: 100Hz
LFE 100 Hz (e anche sul sub direttamente è settato a 100Hz)
Può essere che cambi qualcosa verso l'alto, ma solo dopo averlo ascoltato per un po' di films e musica.
La distanza l'ha rilevata l'AccuEQ in automatico ed è buona: il front me lo dà a 3.10 mentre l'Atmos che si siede sopra di lui me lo dà a 4.86.
Per adesso le due cose che non mi entusiasmano sono la navigazione nel menu a schermo che si fa con Enter e Return, invece che con le frecce (che palle!) e il display che fa molto anni 80. Di contro mi piace molto che mi dica artista e canzone se ascolto Spotify evitandomi di dover accendere il televisore.
Comunque ribadisco anche le buone prestazioni con la musica, sempre considerando che è un sinto e l'opzione Music Optimizer non è mica male per chi pensa che Direct sia povera (non io).
Molto soddisfatto dell'acquisto e mi dispiace che sia poco considerato qui dato che il rapporto qualità/prezzo penso che sia il meglio sul mercato per la sua fascia.Ultima modifica di Samu1; 14-02-2019 alle 13:17
VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D
-
14-02-2019, 14:18 #4
lo hai preso dove ti ho indicato?Ama deutch?Devo sistemare la distanza degli atmos frontali,quando ho fatto la calibrazione,mi era sembrato un errore AccuEQ ed invece era esatta,stasera la reimposto.Hai usato il dsp thx cinema?Che sul 730 risulta thx theatre,anche se è impostata la lingua italiana,io per adesso ho visto/sentito i film in maniera liscia ed è un bel vedere/sentire,ma devo provare questo dsp,in un forum straniero ho letto che alcuni lo hanno provato e si sono trovati benissimo
vpr Optoma hd 161 x-ampli Onkyo tx rz 730-diffusori front e surround B&W dm 602 s2-center B&W cc6 s2
sub yamaha yst 320-diffusori enabled front e rear atmos/dts x Onkyo SKH410-egreat a 10-lg up 970-philips fidelio 9700-dune hd base 3.0 cavi segnale e potenza monster cable hdmi kabel direct
-
14-02-2019, 16:01 #5
Non l'ho provato THX, proverò e sì ama tedesco. Il Neural:X è molto buono comunque, fino ad ora lo preferisco al DS.
Se hai Netflix, guarda Velvet Buzzsaw, film decente, ottimi attori, ma c'è una scena che per l'atmos è fantastica (sì Netflix è un Atmos su DD+, comunque quella scena è spettacolare), finalmente una prova delle potenzialità atmos senza elicotteri, proiettili o frecce.VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D
-
20-02-2019, 15:16 #6
ciao samu,non ho netflix,hai poi provato il dsp THX movie theatre?stasera lo provo,intanto ho fatto delle piccole ricalibrazioni,sopratutto la distanza dei diffusori atmos,leggendo il tuo post,mi sono accorto che avevo messo sia i front che gli atmos alla stessa distanza,non calcolando il riverbero al soffitto e quindi ho ricalcalato i front a 3,90(se ricordo bene)gli atmos front a 4,86,ho un salotto da 5x8(40 metri quadri) e l'impianto situato nella zona corta,con divano posto a circa 4 metri dai front,mentre i surround a 1,08 e gli atmos a 1,86,credo,come accendo guardo meglio,mentre la distanza dal soffitto ho messo 1,80,vedrò dei blu ray in questi giorni vediamo come va,con vari blu ray visti, rimango della stessa prima idea,ottimi risultati con quest'onkyo,ottima spesa
Ultima modifica di valerio60; 20-02-2019 alle 15:20
vpr Optoma hd 161 x-ampli Onkyo tx rz 730-diffusori front e surround B&W dm 602 s2-center B&W cc6 s2
-
21-02-2019, 13:17 #7
Ciao Valerio, ho provato il THX, ma non fa upmix sui canali alti, quindi non vedo il senso, magari sono io che non capisco qualcosa?
La distanza corretta degli atmos non farà una differenza abissale, però almeno sei sicuro che raggiungono l'orecchio nel momento in cui devono e non leggermente prima. Considerando che i front li hai a 3.90 invece dei miei 3.10, mi sa che devi aumentare un po' quei 4.86. Se vuoi fare un calcolo preciso, dovresti calcolare i lati di un triangolo isoscele considerando come base la distanza tra te e il front e come apice la distanza diffusore-soffitto.VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D
-
22-02-2019, 16:12 #8
ciao samu,per quanto riguarda il thx theatre avevo letto su un forum straniero,di alcuni utenti che avevano provato questo dsp e ne parlavano benissimo,non ricordo se l'upmix atmos era inteso,devo andare a guardare per capire meglio,per la distanza degli atmos,piu tardi li ricalibro,sto riguardando in questi giorni tutti i blu ray 4k uhd,mai visti o sentiti in questo modo superlativo,ti faccio un esempio,ieri sera ho rivisto xxx il ritorno di xander cage,cè una scena in un magazzino prima che incominciano le sparatorie,dove si sente un insetto volare,quando l'ho sentito ho detto,cavolo ma da dove è entrato?ero convinto che si trovasse nel mio salotto!!!!!!
-
22-02-2019, 16:32 #9
Sono soddisfazioni
-
23-02-2019, 11:06 #10
noto anche che,a livello video fà un bel lavoro,non ho x adesso il vpr 4k,sto aspettando e voglio vedere come questi 2 nuovi benq si comportano,sopratutto il 5700,x poi decidere,adesso ho il vpr in firma,ma già così, uno spettacolo e immagino che con il vpr 4k uhd la visione sarà ancora più goduriosa
-
10-03-2019, 16:06 #11
Junior Member
Sto cercando ovunque ma non ho trovato niente.
Dopo aver fatto la calibrazione con AccuEQ è possibile vedere come sono stati equalizzati i vari canali ed eventualmente apportare delle modifiche? Riesco a vedere le curve di risposta delle casse?
Mille grazie.
-
10-03-2019, 18:13 #12VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D
-
11-03-2019, 09:33 #13
Junior Member
Grazie.
Io sto pensando di acquistare questo amplificatore per passare dal 5.1 al 5.1.4.
Come sorgente principale userei un OLED con HDMI 2.1 ma ho visto che ancora Onkyo non ha fatto uscire aggiornamenti per abilitare l' eARC per questo modello.
Ci sono informazioni su futuri rilasci? So che l'830 è stato aggiornato.
E' l'unico modo per far arrivare l'audio 5.1.4 del TV all'amplificatore?
ringrazio nuovamente.
-
11-03-2019, 10:09 #14
Chiedo scusa, mi inserisco nella discussione. Cosa intendi per far arrivare audio 5.1.4 dal televisore? Ti riferisci a netflix?
-
11-03-2019, 10:21 #15
Aggiungo che l'RZ730 ha beneficiato dell'aggiornamento da ARC a eARC, quindi piena compatibilita' con traccia audio Atmos. Da sottolineare che Netflix parte da.una traccia D.D.+ per le codifiche Atmos e non TrueHD. In sostanza si parla di audio compresso. Spero di esserti stato d'aiuto.