|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Problema audio lettore bluray
-
31-01-2019, 16:32 #1
Advanced Member
Problema audio lettore bluray
Buongiorno a tutti.
Vengo al dunque: ho una tv 4k collegata tramite cavo hdmi 2.0 al lettore bluray. Entrambi sono Samsung
Quando vedo i film in bluray audio e video sono perfetti... Salvo raramente notare che l audio diventa muto per una frazione di secondi. Se rimetto la scena incriminata l audio torna ok. Praticamente questi "salti" avvengono di rado e sempre in punti diversi del film.
Contatto la Samsung e mi consiglia di resettare il lettore.
L ho resettato e noto che le impostazioni audio sono diverse da come le avevo modificate io.
Infatti l'impostazione "modalità downmixing" era su" compatibile surround" quando invece in default è su stereo normale.
Inoltre l'impostazione "modo dts neo:6" era su cinema mentre in default è su Off
Premetto che ascolto l audio dei bluray tramite le casse della tv
Possono essere queste impo ad aver causato questi piccoli salti di audio?
Spero in Vs risposte
Grazie
-
31-01-2019, 19:00 #2
Advanced Member
Quello che tu riporti non è normale in ogni caso. Il supporto di Samsung, come tutti i supporti, dice mettiamolo in uno stato noto e vediamo. Si tratta di procedere.
Ma dopo il reset te lo fa ancora?
Io poi procederei con pazienza a abilitarle una alla volta, sempre che quelle opzioni ti interessino veramente (anche solo per capire che non ci sia nullo fuori posto)Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
31-01-2019, 19:33 #3
Advanced Member
Dopo il reset pare non ci siano più questi episodi di audio che salta. Mi han detto (ma non so il motivo perché non me ne intendo) che ascoltando tramite le casse della tv, l impostazione giusta è "stereo normale" e non "compatibile surround". Non so... È come se quest ultima opzione creava dei problemini di trasmissione.. Però non so se è una cosa plausibile.... Ripeto: chiedo a Voi in quanto più esperti di me
-
31-01-2019, 20:31 #4
Advanced Member
Ho riprovato e anche con le nuove "accortezze" il problema Dell audio si ripresenta. Ovviamente non sempre. Però ho provato diversi bluray e ho lasciato che si sentisse la musica dei menù : ad alcuni dischi si presenta.... Specie chi ha audio in dts hd master audio. Però magari è una coincidenza.
Eppure ho cambiato ultimamente anche porta hdmi e comprato un nuovo cavo hdmi 2.0
-
31-01-2019, 20:41 #5
Advanced Member
Posso abbozzare solo una ipotesi, ma secondo me è probabile che sia colpa del downmix interno del lettore, quando selezioni altre modalità che non siano lo stereo normale, fa fatica a fare il downmix in "surround compatibile" e "dts:neo", in ogni caso per ascoltare con le casse di un normale tv, l'impostazione più corretta è quella stereo.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
31-01-2019, 21:11 #6
Advanced Member
Si. Però stasera nonostante abbia messo "stereo normale" alcune volte il problema si ripresenta.
Ho pure pensato a cambiare lettore.... Ma se poi non è il lettore il problema?
Ho pensato che sono difettosi i dischi... Però se così fosse.... Il problema dovrebbe risultare sempre ad ogni visione. Invece i bluray vanno bene.
-
01-02-2019, 13:39 #7
Advanced Member
Allora..... Strano ma vero! Ho risolto il problema del salto audio resettando l audio della tv. Pensavo fosse il lettore ad avere problemi ma l ho provato su un altra tv e andava liscio.
La tv principale invece mi faceva ogni tanto saltare di mezzo secondo l audio.... Ma solo quando uso i bluray.
Praticamente resettando l audio l unica cosa che ha cambiato è stato FORMATO AUDIO HDMI..... dove io l avevo impostata su PCM mentre resettando è BITSTREAM
Non sono un esperto... Ma le impo del lettore sono impostate in USCITA DIGITALE PCM.... perciò avevo pensato di mettere in PCM anche il FORMATO AUDIO HDMI
È una casualità oppure c'è una logica al fatto che ora l audio non ha più salti di mezzo secondo?
-
01-02-2019, 14:08 #8
Advanced Member
Non ci ho capito molto, ma dipende dal lettore, ce ne sono alcuni che permettono impostazioni separate per l'uscita digitale ottica/coassiale e quella HDMI, magari se indichi anche i modelli in questione (lettore e tv e impostazioni annesse) forse si può risalire al problema, ad ogni modo buon per te che hai risolto; "bitstream" fa arrivare il segnale audio così com'è ed è l'impostazione ottimale, a patto che tv/sinto siano compatibili col segnale in arrivo.
Ultima modifica di Nex77; 01-02-2019 alle 14:10
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
01-02-2019, 14:19 #9
Advanced Member
Ok... Grazie.
Allora il tv è il modello UE55KU6050KXZT
Il lettore è BD-H6500
Entrambi Samsung
Ascolto tramite le casse della tv
-
01-02-2019, 14:26 #10
Advanced Member
È questo il problema. Questo problema del salto audio non si verifica sempre. E mai allo stesso punto durante la lettura dei bluray.
Perciò io presumo di aver risolto perché provando i bluray pare che non fa più nessun "salto" audio.
Vorrei solo capire se avendo riportato le impostazioni audio in modalità di fabbrica ho risolto definitivamente e soprattutto capire cosa avevo impostato per far creare questo "salto" Dell audio
-
01-02-2019, 14:34 #11
Advanced Member
Quindi ora hai "bitstream" su formato audio HDMI del tv, mentre sul lettore c'è il downmix PCM STEREO; probabile che con l'hdmi arc del tv impostata su PCM, il televisore si mettesse a rielaborare l'audio introducendo quei silenzi di pochi secondi, perché faceva un lavoro supplementare mentre ora gli arriva il PCM STEREO che tale rimane senza interventi da parte del tv: sono solo ipotesi, ma non mi viene in mente altro.
Ultima modifica di Nex77; 01-02-2019 alle 14:41
-
01-02-2019, 14:38 #12
Advanced Member
Eh infatti.... Cmq grazie del tempo dedicatomi.
-
01-02-2019, 14:41 #13
Advanced Member
Figurati, è utile anche per gli altri nel caso in cui incontrassero il tuo stesso problema, almeno ora sanno quello che devono fare per risolverlo.
-
01-02-2019, 14:54 #14
Advanced Member
Si. Sempre che sia definitivamente risolto il problema.
Considera che prima questo salto audio poteva verificarsi 1 massimo 2 volte durante un film in bluray. E non sempre alla stessa scena.
Perciò per poter dire di aver trovato la soluzione dovrò vedere più volte film in bluray.
Anche perché ripeto.... Non sono esperto su queste cose... Perciò non so cosa possa essere successo con le impostazioni iniziali