2 ampli in pre out,come si fà?

valerio60

New member
giorno,ho letto molti post su questo argomento,ma se possibile mi si potrebbe fare una semplice spiegazione?Ho un ampli yamaha dsp ax-1 che è quasi fuori uso,non funziona,il telecomando, il canale dx front e il canale dx surround,fra lunedi o mercoledi(dal tracking è arrivato nella sede ama di bergamo,preso su ama tedesco) mi arriva il nuovo ampli onkyo tx rz 730.Posso collegare in pre out i 2 amplificatori?Sfruttando da yamaha dsp ax-1 il centrale front o il centrale rear x una configurazione 6.1..4.
 
Se ben capisco vuoi sfruttare in qualche modo la sezione di amplificazione del tuo AX-1. Dovresti vedere se ha qualche input by-pass, ma da un occhiata al back pannel lo escluderei. Se proprio ci tieni puoi metterlo in stereo ed usare uno degli ingressi non fono. Non è il massimo perchè il segnale sarà soggetto a controllo volume, toni, etc, ma se ti accontenti.
 
Nello schema a pagina 11 del manuale sono indicati due gruppi di ingressi utili allo scopo, rispettivamente nel riquadro 9 (6CH INPUT jacks) e nel riquadro 13 (PRE OUT/MAIN IN jacks).

A pg 24 indica il collegamento a "6CH input" e chiarisce che il DSP interno viene disattivato; sembrerebbe quindi che questo collegamento passa anche per il preamplificatore interno.

A pg 23 si fa riferimento al "vero" main in stranamente però è per i soli 3 canali frontali.
 
grazie x le risposte,a quanto pare non mi è possibile farla questa configurazione con il dsp ax-1,mal ridotto comè(front e surround dx non funzionano)un mio amico mi ha detto che,andrei solo a confondere l'audio, magari più in là ci penserò,basterà collegarci un amplificatore stereo sui 40/50 watt?Questo amplificatore stereo per essere collegato all'onkyo cosa dovrebbe avere oltre l'ingresso pre out?
 
Ultima modifica:
Se di 6 canali ne hai due soli 2 Ko magari a qualcosa può ancora servire.

In particolare, avendo (salvo errori) 3 ingressi main in di cui uno Ko te ne restano pur sempre due.

Sulla tua ultima domanda: il temine corretto dell' ingresso allo stadio finale di un integrato è "main in" ed è questa la caratteristica che ti serve, i pre-out sono sull' onkyo.

(banalmente: pre-out = "uscita del preamplificatore"; "main in" = "ingresso dello stadio finale").

Pur essendo gli integrati stereo più generosi in potenza un eventuale integrato stereo da inserire dovrebbe avere la stessa potenza nominale (o poco diversa).

Detto per inciso se sei a risparmio qualcuno tempo fa ha aperto una discussione sul possibile uso di ampli "pro" come finali di potenza.
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta,sono poco competente in materia,come puoi ben capire dalle mie domande,ho visto il manuale cartaceo e mi sembra di capire che potrei farlo anche con il surround centrale rear(questo funziona)correggimi se dico eresie,mi ero un pò "seduto" sull'argomento dopo che il mio amico mi aveva dato quella spiegazione,ora non so se fare lo stesso una prova o lasciar perdere e comprare un finale di potenza,da affiancare all'onkyo tx rz 730,ho visto questo,usato in un noto negozio italiano on line-ADVANCE ACOUSTIC SMART BX,sfruttando anche dei cavi nuovi che avevo comprato anni fà e mai usati-G&BL 5485 Serie HP2CA Cavo Terminato 2 x 3 m con Terminali a Banana Serie HPS07,farei anche il bi wiring,altrimenti lascio perdere tutto x adesso e faccio questa configurazione 5.1.4.
 
Purtroppo sul nocciolo della questione (se prendere quel finale valga la pena) non ti posso supportare, ero intervenuto solo per la questione delle connessioni.
 
mi sa che mi conviene per adesso,lasciare ancora a riposo i cavi g&bl,sfrutto sempre i vecchi cavi monster cable che utilizzavo su yamaha dsp ax-1 e li imbastisco con le plugs a banana che ho ordinato
 
Se ben capisco vuoi sfruttare in qualche modo la sezione di amplificazione del tuo AX-1. Dovresti vedere se ha qualche input by-pass, ma da un occhiata al back pannel lo escluderei. Se proprio ci tieni puoi metterlo in stereo ed usare uno degli ingressi non fono. Non è il massimo perchè il segnale sarà soggetto a controllo volume, toni, etc, ma se..........[CUT]

primo messaggio sul forum.

Anch'io sono in procinto di prendere l'RZ730 e anche se penso che per adesso mi fermerò a un 5.2.4, mi chiedevo se volessi aggiungere i surround back se posso utlizzare come finale il mio attuale Sony STR-DN1080 e in caso a quale ingresso devo collegare i pre-out dall'Onkyo.

Se capisco bene anche il Sony non ha input by-pass?
 
@samu1: se intendi dire che vorresti realizzare un sistema 7.2.4: necessiti di un decoder ad 11+2 canali

testo cancellato: che ovviamente non è in nessuno dei due apparecchi che hai.

Non ha senso collegare due sintoamplificatori se non in casi particolarissimi come quello discusso finora (recuperare lo stadio finale di un sinto di fascia alta obsoleto collegandolo allo stadio di preamplificazione di un sinto di fascia commerciale).
 
Ultima modifica:
@Pace:
il 730 non lo ho ancora, ma lo prenderò presto. Comunque l'Onkyo TX-RZ730 ha 9 canali in amplificazione, ma 11 processati, quindi è sicuramente possibile usare un finale per avere un 7.2.4. Detto questo, non avendo mai utilizzato un finale, non so se posso usare il Sony 1080 e in caso a quale ingresso collegare il pre out dell'Onkyo.
 
Sì, ho provveduto ad evidenziare nel post precedente l'errore a beneficio di futuri lettori.

Lo schema delle connessioni è a pg 55 del manuale e prevede appunto l'utilizzo di un finale stereo esterno.
https://www.intl.onkyo.com/downloads/manuals/pdf/tx-rz730_manual_en.pdf

Confermo invece che il Sony non ha ingressi main-in, si potrebbe tentare di usare a tale scopo l'ingresso CD configurando il sinto come stereo ed escludendo tutte le elaborazioni del suono ma, ammesso che funzioni, sarebbe a dir poco inelegante. Meglio rivendere il Sony finché se ne ha la possibilità ed acquistare un finale esterno a 2 canali scegliendo un prodotto non troppo caro visto l'utilizzo che se ne farebbe.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, purtroppo è come immaginavo. Il Sony penso di tenerlo per un futuro secondo impianto perché suona veramente bene, però adesso vedo, forse venderlo è la soluzione migliore.

Hai qualche finale a basso costo da suggerire non avendo alcuna esperienza e considerando che il 730 fa amplificare esternamente solo i surround back, quindi non c'è bisogno di chissa che cosa?
 
Ultima modifica:
Non ho esperienza diretta, ti segnalo una discussione di qualche tempo fa in cui si ipotizzava di utilizzare finali pro(fessionali) per le casse frontali (!).
Magari qualcuno dei modelli elencati si trova usato sul mercatino degli strumenti musicali.

Credo che la potenza nominale debba essere vicina a quella dichiarata dal 730 (vedi nelle specifiche se dichiara la potenza "due canali pilotati") anche se la potenza dichiarata dai sintoamplificatori è piuttosto teorica, visto che la alimentazione è condivisa tra tutti quei canali.

Il link alla discussione sui finali pro:

http://www.avmagazine.it/forum/92-p.../289609-finali-pro-lista-papabili-a-uso-hi-fi

Non ricordo se la questione è trattata nella discussione, comunque l'amplificatore dovrebbe avere ingressi sbilanciati (=RCA) mentre in ambito pro si preferiscono quelli bilanciati (XLR).
 
Ultima modifica:
ieri mattina mi è arrivato l'onkyo tx rz 730 e le 2 coppie atmos onkyo,finito di montare il tutto,da premettere che ho lasciato il cavo hdmi G&BL che già avevo e collegato con cavi hdmi che avevo ordinato(cavi di qualità ad un prezzo accessibilissimo)al lettore blu ray lg up 970 al philips fidelio 9700 al dune e all'egreat a10,prime impressioni dopo avere visto un blu ray 4k(mamma mia)in lingua originale in dts x......spettacolare,non ho toccato nulla dopo la calibrazione,magari interverrò su qualcosa,manon so cosa, in seguito facendo un'analisi più approfondita,magari salterà fuori qualche impostazione da migliorare x adesso si vede(collegato al vpr optoma hd161 x) e si sente favolosamente(ma che avevo ascoltato fino adesso?).Mi sa che lascio stare x adesso i l finale aggiuntivo
 
Ciao Valerio
mi fa piacere sentire che sei soddisfatto. Le 2 coppie di Onkyo le hai messe come atmos enabled sparando a soffitto? Che film hai visto in 4K così magari so a cosa comparare?

Tra l'altro, oltre a volere 4 casse atmos, un'altra delle ragioni per cui voglio passare dal Sony all'Onkyo 730 è che con il Sony nelle tracce DTS:X non "vede" gli atmos enabled ma solo front height o top, quindi mi farebbe piacere sapere che risolvo quel problema.

Una cosa che mi chiedo, ma penso già di sapere la risposta, è se con 4 atmos enabled si sentono i panning, intendo se un elicottero passa sopra da davanti a dietro, si senta l'effetto.

Se posso chiedere (spero di non andare contro le regole), dove lo hai preso il 730?
 
Ultima modifica:
Ciao Valerio
mi fa piacere sentire che sei soddisfatto. Le 2 coppie di Onkyo le hai messe come atmos enabled sparando a soffitto? Che film hai visto in 4K così magari so a cosa comparare?

Tra l'altro, oltre a volere 4 casse atmos, un'altra delle ragioni per cui voglio passare dal Sony all'Onkyo 730 è che con il Sony nelle tracce DTS:X non "ve..........[CUT]
Da ama tedesco,in questi giorni farò man bassa nel senso di visione di blu ray 4k e vedrò di rispondere alle tue domande,cmq già con mamma mia il risultato è ok,in DTS X inglese.Si le 2copie atmos posizionate sopra i diffusori front e rear,sono enabled
 
Ultima modifica:
Eh sì, anch'io ero direzionato su ama tedesco.

Non avendo surround back (il temibile divano vicino al muro....) e avendo mensole sopra i surround laterali, pensavo di mettere gli atmos dietro come rear height e ho visto che il 730 permette di avere front enabled e rear height, vedremo, ancora 10 giorni e poi ti so dire anche le mie di impressioni.

Devo dire che prima avevo delle sony ss-cse come atmos sui frontali e da due settimane sono passato a klipsch R-41SA ed è un altro mondo. Anche film senza atmos/dts:x, con il DSP fanno un ottimo lavoro.
L'altro giorno guardavo Das Boot su Sky, segnale DD 5.1 e c'è una scena dove mentre è inquadrato l'interno del sottomarino, sopra sparavano agli aerei e si sentiva perfettamente gli spari venire da sopra.
 
Top