Consiglio prestazioni sonore

blink74

Member
Vorrei fare un upgrade del mio attuale impianto HT per avere un miglioramento a livello musicale,
Il mio impianto e' composto dal sinto Marantz SR6012, due torri Canton Ergo 670 Dc,centrale Canton Ergo 655 CM e due satelliti per il surround della Jamo(non ricordo la sigla esatta).

Premetto che gia' cosi' in stereo la musica si sente molto bene (dipende sempre dalla qualita' e dal supporto) ma vorrei qualcosa in piu' e avrei pensato all'acquisto di un Marantz PM6006 per l'ascolto della musica da collegare alle due torri.

La mia domanda e': avrei un miglioramento dall'attuale impianto descritto sopra?
 
Sbaglio o sul PM6006 manca il necessario ingresso main-in?

A prescindere dalla scelta dell' integrato da abbinare (sulla quale non ti saprei aiutare), quanto meno un finale esterno va a sostenere il sinto quando c'é richiesta di maggiore corrente ovvero per garantire una certa dinamica a volumi già piuttosto sostenuti. Un tale sintomo potrebbe già essere identificato prima di fare l'upgrade per decidere se ne vale la pena. Un indizio potrebbe esser dato dalla sensibilità non eccelsa delle torri (87,5dB).

Avendone tempo e voglia si potrebbero configurare le frontali in biamplificazione per sentire cosa ne esce.
 
Quindi potrei provare a collegare le casse in biamplificazione con l'attuale sinto prima di un eventuale cambiamento?
Secondo te basterebbe con i classici due pezzi di cavo tra i due morsetti oppure intendi un nuovo cavo dal sinto alla cassa?
 
Ultima modifica:
Sul manuale è indicato come assegnare (amp assign) altri due canali (inutilizzati, visto che hai una configurazione 5.1) per realizzare questo scopo.

I morsetti dei due finali (l'attuale e quello aggiunto) saranno poi collegati con cavetti separati ai morsetti delle casse dopo avere ovviamente tolto i ponticelli.
Si deve poi rifare la calibrazione.

Riguardo al risultato l'unica cosa certa è... il tempo da dedicarci! Sta a te poi valutare se ciò che ne esce ti piace o meno. Sicuramente le casse avranno più corrente, da quanto ne so i due finali di ciascun canale sono ciascuno full range (*) si suppone che audyssey in fase di calibrazione aggiusti un po' le cose.

(*) quello che va al woofer contiene anche gli acuti e quello che va al tweeter contiene anche i bassi
 
Ultima modifica:
Sul manuale è indicato come assegnare (amp assign) altri due canali (inutilizzati, visto che hai una configurazione 5.1) per realizzare questo scopo.

I morsetti dei due finali (l'attuale e quello aggiunto) saranno poi collegati con cavetti separati ai morsetti delle casse dopo avere ovviamente tolto i ponticelli.
Si deve poi rifare la calib..........[CUT]

Intendi la procedura descritta a pagina 62 dl manuale del sinto?
 
A pg 62 c'é lo schema delle connessioni ed anche qualcosa in più (la connessione di speakes per la zona 2).

A pg 203 la assegnazione degli amplificatori, che sarà "7.1ch (Bi-Amp)" se non hai una "zona 2" oppure "5.1ch (Bi-Amp) + ZONE2" se hai una "zona 2".

Non mi sembra che serva altro, anche se hai impostato "7.1" in fase di setup delle casse si accorgerà che le casse sono solo 5 (salvo il bi-amp), come adesso si accorge che sono 5 e non 9.
 
Che tipo di cavo mi cosiglieresti?
Adesso ne ho uno da 2,5 di sezione e pensavo di passare ad uno da 4,
come marca avrei visto dei thender a 6 euro al metro, cosa ne pensi?
Siccome mi servono circa 30 metri di cavo non vorrei svenarmi per l'acquisto.
 
Top