|
|
Risultati da 1 a 15 di 58
Discussione: Crown XLS 1502 che ne dite?
-
09-10-2018, 16:02 #1
Crown XLS 1502 che ne dite?
Ho ordinato il suddetto amplificatore pro per dare un po’ di birra al povero Marantz che con le mie Piega soffre parecchio.
Appena arriva vi dirò come se la cava questo amplificatore in classe D da neanche 400 euro.
Ne parlano molto bene su internet....vedremo.
Nel caso non mi convincesse ho 30 giorni per rimandarlo al negozio. Quindi direi che la prova era da fare.
Al contrario se mi piacerà ne prenderò un altro per il centrale.
Qualcuno di voi lo ha già ascoltato per caso?TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
09-10-2018, 17:09 #2
Scrivo solo per condividere il mio stato di confusione: le Piega dovrebbero essere, almeno a giudicare dal prezzo, delle casse al top del top, il genere di casse sensibili alle benché minime debolezze dell' impianto... un amplificatore in classe D (per definizione) necessita della tanto deprecata conversione analogico-digitale, governata (se ho ben capito) da un DSP interno... eppure si rende necessario per una amplificazione supplementare visto che che il 7011 - forse per la solita questione di una impedenza che da un 4 nominale poi scende a tre o meno? - "gnà fà" con soli tre canali...
...possibile che appena si lascia l'aurea mediocritas di impianti di fascia medio bassa (e di esigenze medio basse) come il mio le cose si fanno così complicate?Ultima modifica di pace830sky; 09-10-2018 alle 17:10
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-10-2018, 19:23 #3
-
09-10-2018, 21:54 #4
Guarda che la classe d non c'entra nulla col campionamento, singolo o carpiato che sia. Né tantomeno coi dsp. Casomai con la timbrica, anche se i finali, per definizione dovrebbero essere neutri.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
09-10-2018, 22:05 #5
Ci sono fior di finali in classe d, compresi molti marchi blasonati. Il mondo pro ormai fa solo classe d o h, molto più leggeri ed efficienti. Ho avuto un carver pm 2.0 che suonava benissimo, finché non ha tirato le cuoia, e mi pare fosse un classe h.
-
09-10-2018, 22:19 #6
Il crown citato è un 300w/ch stabile fino ai 2 ohm. I dati di targa poi non dicono molto, a parte una distorsione complessiva non molto lusinghiera, ma sono certo che suonerà bene. Un classe AB con capacità analoghe peserebbe non meno di 30 kg e costerebbe almeno 5 volte tanto.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
-
09-10-2018, 23:15 #7
Advanced Member
Ma non esistono finali pro a 5 o 6 canali?
-
10-10-2018, 01:40 #8
Credo molto pochi, è un formato prettamente domestico.
Dove si usa il multicanale, ad esempio nei cinema, si preferisce usare ampli monocanale poichè è più semplice intervenire in caso di guasto (si toglie dal rack il canale guasto e si inserisce l'ampli di riserva, o al limite si lascia temporaneamente muto quel canale), con un un solo ampli multicanale la cosa sarebbe più complicata e costosa, inoltre con le potenze usate in quelle installazioni le dimensioni diventano importanti."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-10-2018, 04:50 #9
Un problema di omonimia? Che diamine intende per DSP il costruttore sul suo sito? Sono aperto a qualsiasi spiegazione...
"Meet the new XLS DriveCore™ 2 Series
The next generation of XLS got a makeover with (...) and more DSP with higher capabilities. ..." cfr https://www.crownaudio.com/en-US/products/xls-1502"
Quanto alla opportunità di pilotare un sistema di fascia alta con finali in classe D mi piacerebbe sentirla ben argomentata, certo puoi strappare un sorriso all'audience ed attribuirmi di aver pensato ad un campionamento (dove hai letto questa parola?): il digitale della classe D è ovviamente un' altra cosa rispetto al pcm ma senza un un processo di trasformazione non lineare dal segnale analogico non salta fuori... certo l'effetto viene descritto come timbrica ma se ci pensi è solo un modo carino per dire che ciò che esce non esce uguale a come era entrato e che tale differenza è percettibile ad orecchio.Ultima modifica di pace830sky; 10-10-2018 alle 05:29
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-10-2018, 08:38 #10
Senior Member
-
10-10-2018, 14:41 #11
Che dire, provato al volo, rispetto ai finali integrati del Marantz non c’è paragone. Più pulito, definito e non si siede mai.
Molto carino anche il fatto che si accenda in automatico e si spegne dopo tot minuti in assenza di segnale.
Altra cosa interessante la doppio sensibilità di entrata, molto comoda in caso si utilizzano gli rca classici.
Faccio altri test e aggiornerò il post.
-
10-10-2018, 15:02 #12
Il sito del produttore lo dice chiaramente:
Recommended for: Portable PA
Queste sono macchine professionali, nate per essere usatre sotto stress, maltrattate, super flessibili (nota le configurazioni possibili e le capacità operative interne, ecco a cosa serve il DSP citato), ma non sicuramente dotate di quelle caratteristiche che si cercano in un due canali domestico di qualità.
Chiaro il prezzo è allettante, ma per fare un esempio "sciocco" sarebbe come dire che hai trovato un telo di quelli pieghevoli per proiezioni itineranti che va molto meglio della vernice che hai usato per dipingere il muro su cui proietti ......
Probabilmente (anzi, sicuramente) il Marantz che hai non è adeguato alle Piega, che sebbene vengano definite "facili da pilotare", comunque richiedono corrente di qualità.
Se vuoi rimanere sui digitali, fai un giro qui: https://www.rougeaudiodesign.com/
Sono sempre molto cortesi ed attenti, e se gli spieghi le tue esigenze ed il budget, probabilemnte riusciranno ad aiutarti con una soluzione più adeguata alle tue casse Luca.
Ciao"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
10-10-2018, 18:13 #13
Ho scritto campionamento ma intendevo conversione, che col finale in classe d non c'entra. Chiedo venia.
Immagino che però se si utilizzano i dsp on board il segnale che arriva venga fatto passare per una scheda audio interna, provvista di software proprietario con dsp, e in tal caso c'è si la doppia conversione ad»da, ma per l'appunto con la classe di amplificazione non ha nulla a che vedere. Per quel che è la mia esperienza, i finali in classe d hanno un modo leggermente diverso di porre il messaggio sonoro, meno brutale di quelli tradizionali e perciò spesso, almeno all'apparenza, meno dinamico. Tuttavia sembrano risentire meno dell'impedenza, per cui riescono a far suonare anche diffusori molto ostici.
Non sono ancora riuscito a sentire un finale in classe d serio con la mia catena, ma prima o poi ci arrivo.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
-
10-10-2018, 18:50 #14
Advanced Member
Come finale 2 canali mi stuzzica molto questo:
https://www.rougeaudiodesign.com/alauda-dm-500
Potente, ben fatto, ottimi componenti, cavi di cablaggio ottimi...penso che possa pilotare qualunque cassa o quasi, e per la parte amplificazione uno è apposto a vita!
-
10-10-2018, 23:29 #15
Senior Member