Problemi con Marantz sr5012 e Sky Q con Tv Sony Oled A1 55

clalombardo

New member
Buongiorno, sono un possessore di un Marantz SR5012/N1B da 8 mesi. Ho un tv sony A1 55 4kHDR. Da quasi 1 anno ho installato SKYQ che fino a qualche settimana addietro non mi dava alcun problema.

Poi ad un tratto, dopo che il decoder andava in stand by, alla riaccensione sono iniziate a comparire schermate blu sulla tv che mi costringevano a spegnere e riaccendere il decoder Sky Q tornando a funzionare bene fino a quando dopo qualche ora ricompariva la schermata blu.

Chiamo Sky e mi faccio cambiare il decoder pensando che il problema fosse di SKy. Niente !!!! Tutto come prima già la sera stessa, dopo un paio d'ore, all'accensione del sistema, trovo nuovamente lo schermo blu.

Allora mi faccio cambiare l'amplificatore credendo fosse difettosa la scheda video HDMI. Ninete !!!
Cambio i cavi (ho tutti cavi High speed ultraHd di 5mt) e metto gli originali High Speed di Sky diretti, lunghi massimo 1,5mt. Niente !!!!
Allora collego direttamente SKY Q al Sony nella porta ARC hdmi 3 ed il marantz nell'uscita ARC, Funziona tutto perfettamente.
Quindi il problema lo crea l'ht marantz e non capisco perchè.
Mi chiedo quale può essere il problema, se qualcuno ha riscontrato un problema simile, perchè è ovvio che è un problema del marantz, che fa andare in tilt il segnale di Sky.... Avete una soluzione??

p.s. Sky è impostato in hdmi 4k HDR e l'amplificatore impostato in 4k migliorato, ma anche cambiando queste impostazioni e andando in 10880p succede lo stesso
Potrebbe comunque essere un problema di cavi ?
Grazie anticipatamente...
 
Ultima modifica:
Ciao clalombardo...anche io ho skyq collegato in hdmi al Denon e ho problemi con schermate blu. A tel scopare solo il segnale video o anche l'audio?
A me si presentano continui problemi quando accedo a particolari campi del menu configurazioni del Denon, qualcosa va storto e compare una schermata video blu sul segnale sky...non so pero' se è lo stesso problema tuo.
 
Allora mentre vedo sky Q non accade nulla. Vedo, cambio canale, non si blocca mai.
Mai nessuna schermata blu. Mai nessun problema.
A me succede solo quando spengo l'impianto ed il decoder va in stand by (ho impostato spegnimento automatico).
Alla riaccensione trovo lo schermo blu, non c'è nemmeno l'audio, e non posso fare altro che staccare alimentazione del decoder e riavviare sky.
La cosa strana che ormai sky è imballato ed anche staccando il cavo hdmi dal Marantz e collegandolo direttamente al Sony lo schermo resta blu. Devo per forza riavviare il decoder.
Ripeto cosa che non accade mai collegando direttamente il decoder alla Tv. in 1 settimana di prova mai schermo blu. Quindi il problema lo crea il Marantz....
Il tuo problema sembra diverso. A te accade anche quando smanetti nel decoder. A me no !
 
Ultima modifica:
in effetti il mio caso è diverso, se io stacco il decoder di sky dal AVR e lo attacco direttamente al tv vedo e sento perfettamente
 
Su digital-forum c'é una discussione specifica, non l'ho letta (sono 28 pagine) ma risulta ancora attiva (ultimo intervento 1/10/2018) provate a vedere se ci cavate qualcosa.
 
Ci sono un bel po di post. Mi sai dire quale discussione ?

Trovato, ma parla di problemi di schermate blu direttamente collegati con Tv Lg e Tv Samsung.
Nel mio caso, collegato direttamente alla tv Sony,non da nessun problema.
E' passando dall'HT Marantz che il problema si manifesta
 
Ultima modifica:
come scritto sopra questo post parla di schermate blu con skyq collegato direttamente alle tv LG e Samsung.
Cosa che invece non fa assolutamente quando è collegato direttamente al mio Tv Sony oled A1 55
Il problema è del Marantz con Sky a questo punto. Qualche cosa manda in tilt il decoder che si blocca su schermata blu
 
Del Marantz con Sky, di LG con Sky, di Samsung con Sky...

La mia opinione, ammesso che mi sia consentito averne visto che non possiedo il decoder Sky Q, è che quel dispositivo manifesta una certa fragilità (o se preferite sensibilità) nella connessione HDMI e che , in molte situazioni simili, quando l'apparecchio a cui è connesso (di almeno 4 marchi diversi finora identificati) cambia lo stato (ad esempio perché viene spento e riacceso o perché passa allo schermo di servizio OSD ecc), non riesce a completare un nuovo handshake HDMI. L'aspetto paradossale è che il collegamento video in realtà è attivo, altrimenti lo schermo sarebbe nero, non blu.

La conclusione è che se si trova un modo qualsiasi per girarci intorno (ad esempio una sequenza di accensione dei vari apparecchi) meglio adattarsi a farlo, stante che alle viste non sembra ci sia una soluzione
 
Ultima modifica:
Ho lo stesso identico problema tra Marantz 1508e SKY Q black .a me succede quando ad esempio vado sulle impostazione audio del Marantz e compaiono a display i dettagli oppure quando passo da Heos a CBL/SAT (ingresso dove è collegato sky Q). Per rimediare devo o spengere io decodere dalla spina oppure scollegare a riattaccare la presa HDMI . Dunque seguo la discussione .
Altro problema che ho è con la Ps4 Pro dove aggwncia e sgancia il segnale in continuo. Avevo aperto un post ma nessuno mi ha c...o
 
anche io sono nella tua situazione ziobob86 ma con un Denon x1200.... ho letto il post segnalato da pace830sky....purtroppo è un problema del decoder skyq, forse relativo alla porta hdmi e alla decodifica 2.2, non si sa...io risolvo togliendo e riattaccando la spina allo skyq, perche' anche semplicemente spegnendolo non serve a nulla....se sky non lo risolve con un aggiornamento firmware ce lo teniamo...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, dopo aver cambiato cavi (monster cable platinum) interpellato Marantz che non ha saputo darmi soluzioni ho restituito l'amplificatore e cambiato direzione.
Vado su Onkyo o Denon.... Non posso impazzirci dietro.
Grazie a tutti lo stesso
 
Purtroppo anche io ho lo stesso problema...
Se qualcuno nel frattempo ha avuto novità o suggerimenti sono tutti ben accetti... Grazie!
 
Possiedo un OPTOMA UHZ 65 inserito in un sistema DENON AVX3400 con sorgenti SKYQ Black, Apple TV 4K e Bluray Samsung gestiti attraverso telecomando Harmony Ultimate.
Quando con l'Harmony accendo DENON, VPR e SKY, non ho nè audio né video e il decoder SKY si impalla costringendomi a resettarlo staccando la spina. Questo problema si verifica anche quando, dopo il reset di SKYQ, riesco a vedere e sentire le immagini e provo a passare da SKY ad Apple TV ed a ritornare poi su SKY. Anche in questo caso su SKY non ho audio né video e il decoder SKY si impalla. Ho provato una serie di varianti e l'unica con la quale il decoder SKY funziona è di accendere tutto con l'Harmony avendo prima disinserito la presa HDMI del decoder SKY dal Denon.
Per cercare di risolvere ho ordinato un HDFury Vertex che mi hanno detto potrebbe risolvere il problema. Vi aggiorno
 
Buongiorno a tutti, rilevo un problema simile ed a questo punto credo anche il mio sia dovuto a SkyQ.

Io ho SkyQ platinum collegato ad un Denon AVRX-1500H collegato a sua volta a un LG OLED55E8.

Mi succede che se ad esempio guardo netflix sulla tv con audio sul Denon in ARC, e poi spengo tutto, nel momento in cui riaccendo e passo a Sky la TV non rileva segnali. Se provo a spengere Sky per un momento, prima dello shut off, sento l'audio. L'unico modo per tornare alla normalità è staccare la ciabatta. Visto che alla ciabatta è collegato anche il Denon pensavo che fosse di questo il problema, ma a quanto leggo invece deve essere di SkyQ.
 
Sono andato al cento SKY ed ho fatto sostituire il mio decoder skyq black con altro decoder che non aveva installato l'ultimo firmware (020) ma il firmware precedente (credo 036) e non ho più problemi in fase di accensione e di passaggio da Apple TV a Sky ma, purtroppo, non vedo in 4K (quando confermo il 4k su Sky vedo solo lo schermo blu). Quindi mi pare di capire che devo scegliere tra avere il nuovo firmware con i problemi in accensione che mi costringono a resettare il decoder Sky ma mi consentono di poter vedere in 4K e lasciare il vecchio firmware che non mi dà problemi in accensione e nel passaggio da Apple TV a Sky ma non poter vedere in 4K..... mi sembra una follia.
 
Sono andato al cento SKY ed ho fatto sostituire il mio decoder skyq black con altro decoder che non aveva installato l'ultimo firmware (020) ma il firmware precedente (credo 036) e non ho più problemi in fase di accensione e di passaggio da Apple TV a Sky ma, purtroppo, non vedo in 4K (quando confermo il 4k su Sky vedo solo lo schermo blu). Quindi ..........[CUT]

Scusa se non hai ne audio ne video, come fai a capire che il decoder si impalla?

Io non ho ne audio ne video, ma quando spengo il decoder sento per un attimo l'audio.

Stasera faccio un po' di prove, ho come una mezza idea che sia il controllo HDMI ad impallare SkyQ
 
Top