|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Collegare dei subwoofer passivi ad un Denon x3100
-
31-08-2018, 13:42 #1
Senior Member
Collegare dei subwoofer passivi ad un Denon x3100
Ciao, possiedo un Denon x3100 al quale attualmento sono collegati i frontali i posteriori ed il centrale, ma non ancora il subwoofer.
Non sono per niente pratico di questo tipo di collegamento e quindi preferisco chiedere prima di combinare danni.
Attualmente ho due sub autocostruiti, questi per intenderci:
http://forum.vegalab.ru/attachment.p...1&d=1448362988
e volendo un nad c352 per amplificarli, ma è possibile collegare il tutto o proprio gli elementi non si combinano?Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy
-
31-08-2018, 18:39 #2
>se intendi utilizzare il nad per trasformare i sub in sub attivi tieni presente che sei fuori di un fattore 5 o 10 (l'ampli è da 40+40W, il mio sub ha una potenza nominale di 400W) a seconda di come calcoli.
>collocare l'ingresso "line" del Nad all' uscita sub del Denon (con uno sdoppiatore RCA ad Y, visto che l'uscita sub pre-out del denon è unica), impostare il volume in posizione fissa (esempio: metà) e fare la calibrazione Audyssey è piuttosto semplice. La calibrazione aggiusterà la fase, la frequenza di crossover ed il volume della accoppiata "sub+nad". Il risultato atteso è un sub molto fiacco, forse dati di calibrazione un po' sballati (tipo i frontali a -12dB) ma qualcosa dovresti sentire
>se il risultato è gradevole ed il problema è solo la potenza puoi acquistare 2 piastre per sub o un vero ampli con una potenza decente (200W per canale). Suppongo che un finale professionale (costa meno) vada bene.
>di norma i sub passivi si collegavano alle frontali separandole con crossover passivi, ma in questo caso si parla di completare il range delle frontali in un sistema "musica" non di un canale LFE per cinema, che vuole una pressione sonora che puo derivare solo da un ampli dedicato. Nel pdf ci sono dei crossover, non li ho capiti bene ma l'idea di metterci delle resistenze da 25W è un po' ammettere di buttar via il25% della potenza su un uscita da 100W. Nel caso nel forum DiY troverai chi ne sa di più.
p.s. io ho avuto (anzi ho ancora da qualche parte) un sistema con 2 monitor ed un sub doppio (due speakers in una cassa) e funziona(va) con filtri passivi:
sx/ds power out-->crossover passivo-->uscita low-->sub
_____________________________!
_____________________________'--->uscita high->monitorUltima modifica di pace830sky; 31-08-2018 alle 18:45
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-09-2018, 09:39 #3
Senior Member
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Come hai visto infatti i sub sono stati pensati per aggiungere la terza via a dei monitor ed in quella situazione si comportano molto bene, adesso potrebbe essere che mi ritrovi a dover spostare l' impianto stereo e di conseguenza a non avere più una collocazione e da qui il tentativo di riciclo dei sub, visto che li ho ed in futuro avevo intenzione di costruirne uno per l' HT.
Il Nad ha 80+80w ma penso che alla fine questo faccia poco la differenza e probabilmente l' acquisto di un ampli pro sarebbe la soluzione, tempo fa avevo uno yamaha che ho venduto...
So che non è la situazione ideale però se gradevole sarebbe appunto una soluzione che mi eviterebbe ulteriori spese e lavoro!Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy