|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
-
26-08-2018, 14:32 #1
ONKYO: ho scoperto dopo quasi 10 anni i modi di ascolto. incredibile!
ciao a tutti.
possiedo da quasi 10 anni un amplificatore ONKYO TX-SR 507.
io, forse ingenuamente, ho sempre impostato come modo di ascolto dei segnali 5.1 in ingresso via HDMI, il DIRECT.
secondo il manuale infatti:
"DIRECT: In questo modo d’ascolto l’audio proveniente dalla sorgente d’ingresso viene diffuso direttamente con un livello minimo di elaborazione, garantendo la riproduzione ad alta fedeltà. Tutti i canali audio della sorgente vengono diffusi come tali."
ed in effetti si è sempre sentito molto bene.
Oggi invece, quasi per noia, ho scoperto che se io abbino alla sorgente sonora il suo effettivo modo di ascolto
esempio:
segnale audio Dolby Digital: lo ascolto in modo Dolby Digital
segnale audio DTS: lo ascolto in modo DTS
segnale audio DTS-HD MA: lo ascolto in modo DTS-HD MA
LA DIFFERENZA è ABISSALE
il suono ora è molto più pompato, ho sentito frequenze (specie i bassi del canale LFE) che in DIRECT non si sentivano assolutamente.
Per non parlare delle tracce audio HD: in DIRECT sembrano delle normali tracce standard; con il loro effettivo modo di ascolto invece...be temevo che il solaio di casa mia cascasse da quante vibrazioni venivano emesse!!! tutto un altro timbro, davvero.
Mi chiedo come mai ci sia questa differenza.
Forse il DIRECT non utilizza l'equalizzazione Audyssey che fa ONKYO?Lantis' Theater
VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt
-
26-08-2018, 14:51 #2
Senior Member
La modalità Direct ti serve per l'ascolto di musica..se la utilizzi per la traccia audio di un film perdi il surround
-
26-08-2018, 17:48 #3
be no, io ho sempre sentito in 5.1 anche in DIRECT
Lantis' Theater
VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt
-
26-08-2018, 18:27 #4
-
26-08-2018, 18:27 #5
Advanced Member
Dovrei verificare sul manuale, ma penso che ascoltando in DIRECT delle tracce multicanale si perda l'equalizzazione ambientale (se l'hai fatta) e il bass management, magari è per quello che sentivi le colonne sonore così piatte.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
26-08-2018, 20:32 #6
Senior Member
-
27-08-2018, 08:57 #7
@luiandrea
In realtà no, la modalità DIRECT come la PURE AUDIO, decodifica in bitstream tutte le sorgenti, comprese ovviamente le tracce HD.
@Nex77
Si ho sempre fatto la calibrazione Audyssey col microfono in dotazione, ma evidentemente con la modalità DIRECT queste non vengono considerate.
Comunque a mio avviso il manuale non è molto chiaro su questo discorso. Voglio dire, io 10 anni fa non me ne intendevo molto di Home Theater e stando il manuale secondo me viene spontaneo impostare su DIRECT perché appunto in questo modo la traccia audio non subisce alterazioni, almeno io l’ho intesa così all’epoca. Non viene mai menzionato il fatto che il DIRECT non considera l’equalizzazione 🤔.
Voi invece avete sempre impostato correttamente?
-
27-08-2018, 09:05 #8
Advanced Member
Guarda, ho fatto una piccola ricerca online e su svariati forum dicono che con DIRECT viene del tutto escluso il bass management, è per quello che senti le tracce così piatte, perché è come se tutti i diffusori fossero impostati in large e il subwoofer ricevesse solo ed esclusivamente il segnale .lfe senza poter aiutare le altre casse a scendere in frequenza.
Io ho sempre usato le modalità native, se la traccia è in DTS-HD Master Audio, uso quella modalità, idem per il TrueHD (evitando anche i vari DSP), è il modo più corretto di sentire il multicanale secondo me, DIRECT nasce per accontentare i più fissati (o quelli che si definiscono audiofili), all'inizio con la musica 2.0 ascoltavo in DIRECT poi visto l'apporto decisivo dato dal subwoofer (se ben integrato con le due casse frontali) col bass management, ho cambiato modo di ascolto in STEREO (ovviamente con le frontali tagliate a dovere), e ne ho guadagnato molto in termini di "punch" sulle basse, calcola anche che ho un antimode sul sub che aiuta tantissimo a evitare i rimbombi (non uso audyssey).Ultima modifica di Nex77; 27-08-2018 alle 09:10
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
27-08-2018, 11:08 #9
-
27-08-2018, 11:17 #10
Confermo assolutamente che Direct non tiene conto ne della Calibrazione Audyssey (infatti come puoi vedere sul Sinto la voce Audyssey e spenta) ne del Bass Management
Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection
-
27-08-2018, 12:41 #11
Capito. Be ... per fortuna che me ne sono accorto, mi spiace solo di aver perso tutti questi anni 😂 sembra quasi una barzelletta in effetti.
-
27-08-2018, 12:42 #12
Presumo che il bass management sia collegato alla frequenza di crossover che si imposta per io sub, perché io questa funzione non ce l’ho nel mio modello
-
27-08-2018, 13:12 #13
Advanced Member
C'è ma il taglio a cui si riferisce è il taglio crossover impostabile per ciascun altoparlante settato in "small", verifica tramite il setup avanzato se tutti i diffusori siano impostati su "small" o su "large" (vanno tutti messi su "small"), e poi imposta il taglio adatto alle tue casse per ogni diffusore, col tuo sintoampli il taglio è impostabile da 40hz a 200Hz. Trovi tutte le informazioni sul bass management in questo thread.
-
27-08-2018, 14:15 #14
Grazie Nex77 per le dritte.
Ti confermo che i 5 satelliti sono impiantato sul small. Da specifiche tecniche sembra arrivino fino a 100 Hz, però tendo a non fidarmi molto per cui il taglio crossover per il Sub l’ho messo a 120 Hz.
Comunque il taglio delle frequenze tu dicevi di farlo per ogni satellite?
Nel mio modello non ho mai visto che si potesse fare per ogni diffusore, a meno che non faccia una equalizzazione a mano ma tenderei ad appoggiarmi più si quella fatta da Audyssey visto che non me ne intendo molto e non ho strumenti specifici.
-
27-08-2018, 14:26 #15
Advanced Member
Sì, devi farlo per ogni satellite (frontali, centrale e surround) altrimenti non ha senso, l'equalizzazione in questo caso non c'entra, spesso anche il creatore di Audyssey ha consigliato di variare da "large" a "small" se la calibrazione ambientale dovesse erroneamente impostare su "large" alcune casse mentre per il taglio meglio seguire le specifiche dei singoli diffusori, se dici che sono satelliti allora 120Hz può andar bene.
Se entri nella modalità manuale dovresti poter leggere i tagli impostati da Audyssey, magari sono già a 120Hz.Ultima modifica di Nex77; 27-08-2018 alle 14:31