Il Marantz è più “musicale” del Denon di pari livello

RiseFall

New member
Quanto sopra è spesso indicato ovunque.

La mia domanda è: questo vale anche se al Denon è collegato in preout un integrato?

Cioè la superiorità musicale dei Marantz rispetto al Denon riguarda tutta la componentistica o solo l’amplificazione?
 
Temo che non abbia una risposta definitiva questa domanda... Troppe variabili in gioco e non si possono tirar fuori risultati basandosi su mere specifiche.

A intuito ti direi che se la sezione finale aggiunta è "importante" potrebbero esserci differenze anche se minime...
A livello musicale conta molto la sezione pre, quindi bisogna capire se la superiorità marantz sotto questo profilo sopperisca alla potenza "bruta" del finale.

Secondo me esito non banale, forse leggermente a favore di Marantz mi vien da dire.
L'unica sarebbe un ascolto dei vari setup.
 
Credo che per dare il "marchio di fabbrica" ad un amplificatore basti mettere un condensatorino malandrino in un qualche punto strategico e continuare a giurare che l'ampli è privo di coloriture (*) pur avendo una sua timbrica (**). Insomma un trucco commerciale.

Esempio (nel mondo speakers). Sulle recensione delle Indiana Line Arbour 5.20 leggo:

"Commento del progettista. (...) concordo con te sulle osservazioni circa l'effetto loudness presentato da questi diffusori. La stessa configurazione del filtro porta ad una leggera esaltazione della gamma di frequenze attorno a 70--100 Hz. Come ebbi a dire a Lucio in relazione al commento sui diffusori Arbour 5.30, che in dimensioni molto più compatte adottano la stessa filosofia di crossover (che definisco a due vie e mezzo), questo effetto è stato voluto in sede di progetto e confermato, a livello di gradimento, da parte del nostri clienti."

Insomma, le casse presentano una coloritura artificiosamente indotta per motivi commerciali.


===

La domanda quindi è: questo benedetto condensatorino dove sta messo, nel pre o nel finale? Ah, saperlo! Direi che nel pre si nasconde meglio ma la certezza può darcela solo chi già (e sono molti) usa un sinto Maranz con finali esterni.


(*) termine dispregiativo indicante la incapacità di un ampli di riprodurre tutte le frequenze allo stesso modo, ovvero caratterizzato da una curva di risposta non perfettamente piatta
(**) termine indicante la imperscrutabile attitudine di un amplificatore a meglio riprodurre certe tonalità nonostante tutti gli accorgimenti necessari ad eliminare le "coloriture" siano stati messi in atto
 
Ultima modifica:
Che poi... A che pro usare sezione pre di un sinto e finale di un integrato quando si ha a disposizione l'integrato stesso?

Senza contare che essendo l'integrato in questione dotato di bypass della sezione pre é pure di una fascia più che discreta (dagli 800-1000€ a salire).
 
.... A che pro usare sezione pre di un sinto e finale di un integrato ...

Forse volevi dire: "perché per la musica non entri direttamente nell' integrato"?

(usare sinto in pre out verso un integrato con bypass è una configurazione standard, non mi sembra il caso si stare qui a fare un ripasso...)

In attesa della risposta dell' interessato potremmo immaginare che interessi comunque la timbrica anche quando si guardano i film, o che alcune sorgenti musicali (blu ray di concerti, concerti dalla TV, web radio, spotify e quant' altro) sono connesse inevitabilmente al sinto... mi sembra che ce ne sia abbastanza per tenere in piedi la discussione, anche dando per scontato che CD ed altre sorgenti musicali siano connesse direttamente all' integrato, sempre che la funzione bypass sia escludibile dinamicamente.
 
Ultima modifica:
Si ovviamente intendevo per la musica...
Non si discute nemmeno sulla configurazione ht + integrato che tutti sappiamo come funziona.

In un altra discussione di risefall é emerso che ne verrebbe una configurazione "anomala" però. Per questo cercavo di mettere in chiaro le cose. Vorrei evitare che uno prenda un sinto con delle aspettative che non possono essere mantenute...
 
Non userei mai il pre di un sinto e l'integrato come finale per... LA MUSICA. Per quest'ultima userei sempre un dac distaccato ed una sorgente che esce in bit-perfect. Tra l'altro uso Roon che non mi pare compatibile con gli avr che ho adocchiato.

Però la timbrica generale mi interessa (concerti, ecc.).
 
Ultima modifica:
Secondo me sei combattuto tra la soluzione minimalista da cui eri partito (NR1508) ed acquisti più "importanti".

Io ripartirei dai fondamentali: volume stanza, distanza d'ascolto.
 
Però la timbrica generale mi interessa (concerti, ecc.).

Questo è un punto interessante , con il Marantz la mia impressione è di un netto passo avanti rispetto a Yamaha ( modello di 10 anni fa entry level) a parità di diffusori su live e musica multicanale.

Invece trovo meno godibile l'impatto dei film e , sopratutto, più "cervellotico" il software a bordo che da li dea di essere poco sviluppato, quello del software in AVR è un aspetto che non sottovaluterei anche a discapito di meno precisione nella riproduzione multicanale.

ciao
Luca
 
Stai scherzando vero?

No , nel senso che per un uso home cinema ciò che possiamo definire l'esperienza d'uso diventa fondamentale , a mio parere gli AVR sono diventate macchine complesse per il software che montano a bordo (decodifiche , calibrazione, gestione dei segnali input etc.)

Un ottimo Hardware con un pessimo software non lo prenderei mai ... in questo senso l'NR1607 è stata una piccola delusione , mi chiedo , non avendo la possibilità di provare altri AVR, come è il livello software della concorrenza Yamaha o Onkio ...

ciao
Luca
 
... l'esperienza d'uso diventa fondamentale ...

Non ti seguo, quando guardo i film uso il volume, eventualmente lo switch stereo / surround (se l'input è stereo), raramente reimposto il volume del centrale...

In pratica 9 volte su 10 prendo in mano il telecomando dell' AVR solo per cambiare sorgente, il resto dei tasti è come se non ci fossero...

...non capisco se tu hai esigenze particolari di impostare qualcosa più spesso di quanto non faccia io o se forse ti riferisci al media player integrato per la musica, che trovo un po' scarno ma non lo definirei cervellotico...

...devo dire che per qualche settaggio al volo me la cavo bene anche quando ho input = TV, cioè basandomi sul solo display del sinto, quasi "alla cieca"...
 
Ultima modifica:
Quoto pace... Non vedo questi problemi software dal momento che una volta impostato non lo tocco più...
Certo, non é il migliore dei sw che si siano visti in giro, ma uno non ci é sempre a contatto.
 
Per esempio :

Dopo un notte completamente scollegato dalla corrente quando attivo "stereo su tutte le zone" non accende piu la Zone 2 , non si sente più il click del relè (presumo) devo accendere manualmente la zone 2 (qui c'è il click).

Presumo che non sia un problema hardware visto che la zone 2 funziona correttamente.

Perché l'ingresso TV via Toslink non è selezionabile operando solo in zona2 ? La procedura sopra è il workaround trovato per ovviare a questa mancanza del software. (imho)

Potrei continuare con qualche problema saltuario sul riconoscimento da spotify ( dopo l'ultimo aggiornamento non lo ha più fatto).

Quoto pace... Non vedo questi problemi software dal momento che una volta impostato non lo tocco più...

Non discuto quando guardo un film serve solo il volume e null'altro ....:) la mia era un valutazione che su macchine cosi complesse a differenza di amplificatori 2 CH tradizionali , il software installato ha una importanza elevata e va tenuto in considerazione.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
...La mia domanda è: questo vale anche se al Denon è collegato in preout un integrato?

Cioè la superiorità musicale dei Marantz rispetto al Denon riguarda tutta la componentistica o solo l’amplificazione?

la timbrica è data al 90% dalla sezione preamplificatrice, quindi la risposta è si. Per quanto riguarda invece la "superiorità musicale" non so dirti in quanto ho posseduto solo denon quindi non posso fare confronti.
 
Qualora si volesse propendere per utilizzare un integrato per i frontali e lasciare all'avr i surround e il centrale, la cosidetta "musicalità" sarebbe un parametro trascurabile dato che ci penserebbe l'integrato a pilotare i diffusori?

In altre parole, a parità di prezzo, si potrebbe scegliere un modello più budget (denon) invece di quello più musicale (Marantz)?
 
..... sarebbe un parametro trascurabile dato che ci penserebbe l'integrato a pilotare i diffusori?
........[CUT]

Dipende se ascolti musica multicanale , ma direi nel senso di cercare un risultato più vicino al cinema.

Con un semplice commutatore se il tuo integrato 2 canali non ha un ingresso "by pass" potrai condividere i frontali,

Leggendo l'altro post dove esprimi l'intenzione di acquistare diffusori 4Ω presta attenzione per un acquisto consapevole che, sulla carta, non molti produttori di AVR esprimono una compatibilità con diffusori dai carichi inferiori ai 6 ohm.

Anche se poi impostando i diffusori come small etc. il problema dovrebbe mitigarsi in ambito HT.

Buon acquisto
Luca
 
Ultima modifica:
Top