Collegamento 7.1 lettore Blu Ray 4K e sintoamplificatore Harma Kardon AVR630

palmlu

New member
Sto acquistando una nuova tv 4K con lettore Blu Ray 4K e, avendo esaurito i fondi, mi chiedevo se potrei avere dei vantaggi collegando il Blu Ray in analogico (il Panasonic UB900 ha le uscite) al mio sintoamplificatore AVR 630 7.1, ancora perfettamente funzionante ma datato e primo delle decodifiche più moderne come Dolby true HD, Atmos ecc e connettività HDMI.
 
Vantaggi ulteriori oltre a non comprare un AVR nuovo non ne vedo.

Non avrai il ritorno audio via HDMI dal TV (ARC) e per vedere il menu OSD sul TV dovrai switchare su un altro ingresso.

Non hai streaming o sbaglio? Non nel panasonic (almeno io non l'ho visto) mentre usando la app nel TV potresti avere restrizioni sull'uscita audio (dovresti uscire sull'ottico, non ho verificato né se il collegamento c'é né quali restrizioni di formato ci siano).

Tieni presente che Netflix esce (anche) dolby digital plus (alla peggio vai in stereo).
 
Ok, ma se collego il lettore con un cavo ottico o coassiale è lo stesso o con il collegamento in analogico avrei sull’ampli le decodifiche nuove che il lettore ha e l’amplificatire no?
Il tv lo collego con il cavo ottico.
 
Ultima modifica:
Per i blu-ray, collegando l'ub900 in analogico all'AVR, avresti comunque le nuove codifiche perché sarà il lettore a decodificare DTS-HD e Dolby TrueHD e manderà all'amplificatore il segnale analogico di tutti i 7.1 canali lossless, sul display del sintoamplificatore dovrebbe comparire PCM MULTICH o una roba simile.
 
Non è che Panasonic si sia sprecata per spiegarlo... Hanno messo questa tabellina nei formati supportati:


Sistema audio Dolby Digital/ TrueHD___________________________->sì, Decodifica e uscita bitstream *2
____________Dolby Digital Plus______________________________-> sì, Decodifica e uscita bitstream *2
____________DTS-HD Master Audio/ DTS-HD High Resolution Audio -> sì, Decodifica e uscita bitstream *2

la nota *2 dice "solo su HDMI" ma sembra riferirsi a bitstream; "decodifica" si spera che significhi "analogica"

Vedi:

http://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/blu-ray-e-dvd/dmp-ub900.specs.html

(Il foglietto si ottiene cliccando "visualizza tutte le specifiche" a metà della pagina del prodotto sul sito Panasonic.

A parte questo, a pag. 31 del manuale c'é un paragrafetto che parla del setup dell'uscita analogica (numero canali e tipo casse) ed a pg 41 dice il numero di canali (dvd vs BD).

Se te la cavi con l'inglese puoi postare il quesito qui:

http://www.avsforum.com/forum/149-blu-ray-players/2279898-panasonic-dmp-ub900-thread.html

p.s. a me sembra che lo faccia ma non è che lo devo comprare io...
 
Ultima modifica:
Potrei provare, in fondo devo comprare qualche cavo rca e uno per il sub... A proposito, leggevo che collegato il tutto in analogico il subwoofer si affloscia, è vero?
Ma la differenza tra un dolby digitali ex o dts a 7 canali che il mio sinto gestisce e i nuovi formati è così grande? Sennò evito gli sbattimenti e vado di cavo ottico.
 
Stai parlando con un fautore del 5.1 la mia risposta è scontata... :D
La mia opinione (di parte) è che avere oltre 5 canali è un po' da cinemaniaco, a volte trovo tutti questi botti e spari delle scene d'azione a dir poco fastidiosi ed i colpi di subwoofer sullo stomaco un trucco del regista per dare corpo ad una suspence che non riesce a creare altrimenti.

Riguardo al sub "afflosciato": sicuramente si rinuncia a qualsiasi elaborazione digitale del suono da parte del sintoamplificatore... come questo si comporti non lo so... volendo fare una congettura possiamo immaginare che il canale LFE essendo estratto dal panasonic sia intatto, eventualmente può essere carente la estrazione di frequenza SUB dalle frontali per la parte musica... forse per "afflosciato" chi ha dato quel giudizio intendeva questo?
 
Top