Riutilizzo casse e subwoofer passivo

Tecnomiky

New member
Salve a tutti,

Posseggo un vecchio lettore DVD con sistema di casse 5.1 passivo. Vorrei riutilizzare le casse incluso il subwoofer passivo per realizzare un sistema home theatre 5.1, il problema è che la maggior parte degli amplificatori 5.1 non prevedono che il subwoofer sia passivo, quindi dovrei trovare un amplificatore per il subwoofer e usare un qualsiasi amplificatore 5.1 o trovare un amplificatore 5.1 che preveda anche l'amplificazione per il subwoofer.

Quale delle due strade mi consigliate e per ciascuna che prodotti? Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno e se servono informazioni tecniche darò quelle poche che possiedo.

E' triste che la società consumistica ci induca a smaltire come "rifiuti" oggetti perfettamente funzionanti, ma - a meno di non farne una questione di principio - è una soluzione che non andrebbe scartata a priori.

Se questo set di casse (ovvero tutto l'insieme compresa la parte elettronica) ha una marca ed un codice modello, condividili in modo che almeno si sappia di cosa si sta parlando.

Al momento posso offrire le seguenti informazioni, ulteriori vedrò di darle domani pomeriggio trovando il manuale o aprendo il lettore DVD.

Il lettore dvd è un Mustek v600r, leggendo online la potenza totale dovrebbe essere di 325 watt. Sul retro del lettore dove c'è l'attacco delle case, c'è scritto che le casse hanno un impedenza di 4 ohm e il subwoofer un impedenza di 8 ohm. Il modello riportato sulle casse è Tehno-1600C.

Fermo restando quanto detto da Nex77 il mio suggerimento è di risparmiare ogni singolo centesimo che questa operazione richiederebbe per un acquisto futuro, anche low-cost, con una qualche idea di qualità, per un ascolto più sobrio, eventualmente stereo.