PROBLEMI Yamaha rx-v781 e ps4pro in 4k hdr

Salotto74

New member
Ho acquistato un sinto rx-v781 , in questi giorni l'ho collegato ad una ps4 pro e ad una tv sony 65xd9305 e ho riscontrato dei problemi con 2160p hdr.
Utilizzo solo cavi certificati 4k hdr 18gbps dorati, ho collegato la ps4 pro al sinto ingresso 2 (provato anche su ingresso 1) con un cavo di 1,5m e dal sinto alla tv con un cavo di 3m, ho una tv 65xd9305, in questo modo la ps4 riconosce il 4k "2160p yuv420" hdcp 2.2 ma con hdr limitato e infatti funziona perfettamente con i video fino a che la ps4 non attiva l'hdr durante i giochi che a quel punto riduce la risoluzione a 1080p.

Se collego la ps4 direttamente al tv con lo stesso cavo hdmi la ps4 riconosce 4k 2160p rgb (invece di yuv420) hdcp 2.2 hdr compatibile e funziona tutto perfettamente sia con i video che con i giochi in 4k hdr.

Ho provato anche ad impostare sul sinto la modalità 4k mode1 (dal menu avanzato nascosto) ma in questo modo addirittura esce solo una schermata nera, quindi ho dovuto rimettere l'impostazione di default 4k mode 2.

Il sinto è aggiornato alla versione firmware 1.31 (aggiornato da solo in automatico tramite ethernet)

ho letto di altri con problemi simili e hanno risolto con la modalità 4k mode1, forse io ho un problema con il sinto? i cavi? qualcuno mi può aiutare?
 
Ultima modifica:
mi rispondo da solo perchè ho trovato la soluzione con l'aiuto di un utente del forum, al termine poi si può chiudere la discussione.
Per chi fosse interessato il problema era semplicemente la porta hdmi di ingresso del sinto, mi spiego meglio, io avevo collegato su hdmi1 skyhd (in 1080i) poi su hdmi2 ps4pro (4k hdr), poi ho attivato 4k mode1 dal menu avanzato del sinto, ma in questo modo avevo i problemi spiegati prima, avevo provato anche a collegare la ps4pro sull hdmi3 con stesso risultato.
Premetto che i primi 3 ingressi del sinto sono tutti uguali ma ho provato a scambiare sky con ps4pro quindi ho collegato sulla porta 1 la ps4pro e sulla porta2 skyhd.... magicamente si è messo a funzionare tutto perfettamente, ho anche riprovato a scambiare di nuovo i cavi in ingresso e la situazione si ripete sistematicamente.
ora proverò a scrivere all'assistenza yamaha chiedendo spiegazioni ma sembrerebbe che il sinto vuole sulle porte con il numero piu basso le periferiche con risoluzione più alta e le altre a seguire....
 
Ciao, ho lo stesso identico problema con sinto yamaha781 e tv sony a1 65 oled.
Per il momento ho risolto collegando la ps4 pro direttamente al tv oled e per quanto riguarda l' audio sfrutto l' ARC del collegamento HDMI tv-sintoamplificatore ma non sono sicuro di sfruttare a pieno le più avanzate codifiche audio, o sbaglio?
Non riesco a capire come entrare in questo menù nascosto per attivare "4k mode1" potete aiutarmi?
Volevo anche io scrivere a yamaha, fai sapere cosa rispondono per favore.
mi rispondo da solo perchè ho trovato la soluzione con l'aiuto di un utente del forum, al termine poi si può chiudere la discussione.
Per chi fosse interessato il problema era semplicemente la porta hdmi di ingresso del sinto, mi spiego meglio, io avevo collegato su hdmi1 skyhd (in 1080i) poi su hdmi2 ps4pro (4k hdr), poi ho attivato 4k mode1 dal m..........[CUT]
 
E' scritto nel manuale
sinto spento premi contemporaneamente straight e main , con il tasto program selezioni le varie voci , con straight selezioni l'impostazione , una volta fatto premi main
 
So che è una discussione molto vecchia, ma l'argomento trattato è ancora attuale, ho sostituito la TV in questi giorni passando dal Pana all'LG 65G1, e avevo il problema della notifica della PS4 PRO (collegata tramite l'HDMI3 dell'RX-V781) riguardo le impostazioni video che non erano ottimali (4K YUV420).

Ho cambiato la conf del formato 4k in "mode 1" e adesso la PS riporta 4K RGB, anche sull'ingresso 3 del sinto, senza doverla spostare sull'1 (probabile che in questi anni qualche aggiornamento del sinto abbia risolto il problema sugli altri ingressi, ora non so la versione a bordo, dovrei vederla).

Per capire se è davvero risolto serve attivare contenuti 4k HDR sulla PS, o basta il fatto che veda RGB?
 
Top