Finale per i 3 canali frontali

caesar70

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ciao a tutti, vorrei migliorare la resa del mio fronte anteriore dell'impianto ht 7.1,
attualmente piloto il centrale con il sinto yamaha 3067, e le torri kef iq90 frontali con un ampli stereo nad 326 usato come finale,

ma non sono soddisfatto della corposità nella riproduzione delle voci, ne della corposità e definizione dei bassi sulle torri frontali,
e mi scoccia tagliare l'incrocio col sub svs 12nsd a 80 hz e delegare tutto il lavoro a lui. Vorrei sentir muovere i woofers delle torri come le sentii in negozio pilotate dal denon pma 2000ae; bassi corposi, "plastici" e netti, definiti senza sbrodolare.

pensate che togliendo l'ampli stereo che uso come finale, e sostituendolo con un finale 3 canali, mi avvicinerei a quel che cerco di ottenere?

Premetto che non mi attira l'idea di un finale 2 canali, in quanto ritengo che il canale più importante sia il centrale, quindi preferirei prendere, se mi convincete che ne vale la pena, un 3 canali oppure un 5/6 canali configurabile in bridge a 3 canali.
lo vorrei cercare nell'usato e non spenderci molto, ad esempio stò cercando in rete rotel 985, 985 mkII , 993

Che ne pensate?
 
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Il rotel 985 funziona solamente a 5 canali, non ha la possibilità di funzionamento a ponte, bridge o altro, invece il rmb 1066 si, è un 6 canali che può funzionare a 6, 5, 4 e 3 canali ridistribuendo la potenza non utilizzata.
 
grazie della segnalazione, anche l'mk2 vero? Allora li escludo dalla lista che mi stò facendo a meno di non trovare un affare
 
arrivano molti suggerimenti su rotel, ma ho letto in rete che hanno una timbrica abbastanza virata sul "freddo", e se così è forse non mi aiutano, risponde al vero? E quanto incide la timbrica del finale sul risultato di tutta la catena?
 
ma non sono soddisfatto della corposità nella riproduzione delle voci, ne della corposità e definizione dei bassi sulle torri frontali,
e mi scoccia tagliare l'incrocio col sub svs 12nsd a 80 hz e delegare tutto il lavoro a lui. Vorrei sentir muovere i woofers delle torri come le sentii in negozio pilotate dal denon pma 2000ae; bassi corposi, "plastici" e netti, definiti senza sbrodolare.

Non avevo letto bene il tuo primo post, il taglio a 80hz è necessario e consigliabile con l'ascolto in HT e se non vuoi che intervenga il sub, che hai preso a fare il svs12nsd, poi quando si passa all'ascolto stereo, se usi l'integrato e il sintoamplificatore è spento, l'ascolto diventa a tutti gli effetti stereo, mentre se al tuo sintoamplificatore colleghi un finale, per ascoltare in stereo, senza filtri e altro, basta impostare l'ascolto in direct o pure direct.

Come finale a 3 canali guarda questo.
 
...se non vuoi che intervenga il sub, che hai preso a fare il svs12nsd..........[CUT]

rispondo all tua provocazione con un'altra domanda: allora le torri che le ho comprate a fare? se devo tagliare a 80hz mi compro delle minicasse da libreria.......................

le torri se ben pilotate devono scendere in fequenza senza l'aiuto del sub, il sub deve lavorare a frequenze da sub
 
Ma perchè intestardirsi con il taglio a 80 hz in ogni caso ? Se si hanno casse che scendono bene si mette un taglio più basso.Io sono un sostenitore del fatto che le casse bisogna farle lavorare,le mie scendono fino a 45 hz e già mi dipiace a tagliarle a 60! Poi bisogna anche vedere la risposta vera in ambiente. Le tue dichiarano di scendere fino a 33hz ma poi bisogna vedere con quanti db ci arrivano; supponendo che ci arrivino con -3 db (e sono ottimista) inizia con un taglio di 55hz.

Anche a me piacerebbe metterle in full e lasciare al sub solo la traccia LFE ma non sempre si può,per un periodo ci ho anche provato e non mi dispiaceva a dire il vero :)
 
perchè lo dice la thx e la gente lo prende alla lettera... sono d'accordo con te Rain, le torri devono lavorare altrimenti si comprano bookshelf e si risparmia pure parecchio
 
Lo so che lo dice thx ma bisogna fare i conti con quello che si ha in casa. i bookshelf è cosa buona e giusta tagliarli (non è detto a 80 però) ma se uno ha dei bei diffusori importanti si taglia più in basso. Fortunatamente ora il taglio si può scegliere,col mio vecchio pre o si sceglieva full o 80hz.

Il bass management con il reindirizzamento delle basse frequenze al sub è una cosa tutta casalinga,dove non tutti hanno le casse dei cinema :) Che io sappia nei cinema viene lasciato tutto il full e il sub si occupa solo della sua traccia.

Bisogna premettere che per lasciare tutto in full bisogna avere finali di potenza adeguati,oltre a delle casse in grado di scendere a determinate frequenze, altrimenti è inutile.
 
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rispondo all tua provocazione con un'altra domanda: allora le torri che le ho comprate a fare? se devo tagliare a 80hz mi compro delle minicasse da libreria.......................

le torri se ben pilotate devono scendere in fequenza senza l'aiuto del sub, il sub deve lavorare a frequenze da sub

La mia non voleva essere una provocazione. Le torri vengono scelte per oltre che un ascolto HT anche musicale, giusto ieri mi sono arrivate le aria 948, hanno due woofer da 21, dopo la calibrazione ho settato i frontali e il centrale come "piccole" e le ho tagliate a 80mhz e così vanno bene in HT, quando ascolto la musica, metto in direct o pure direct e così vengono esclusi ogni taglio e impostazioni e il sub non viene utilizzato.
 
Ma perchè il taglio a 80 hz ad ogni costo ?! Posso capire escludere i sub per un ascolto in direct in 2ch,molti lo fanno ma perchè in home theatre non le fai lavorare fin dove possono ? Per curiosità,l'autocalibrazione a quanto te le aveva messe ?
 
Ma perchè il taglio a 80 hz ad ogni costo ?! Posso capire escludere i sub per un ascolto in direct in 2ch,molti lo fanno ma perchè in home theatre non le fai lavorare fin dove possono ? Per curiosità,l'autocalibrazione a quanto te le aveva messe ?

L'autocalibrazione le aveva impostate su large e taglio a 120, ho impostato a 80mhz perché così consigliano quelli di THX, Dolby e DTS, visto che sicuramente ne capiscono più di me, seguo i loro consigli, solo per quanto riguarda le colonne sonore dei film.
 
120 hz sarà il taglio del sub che va bene, ma se l'autocal te le mette su large non vedo perchè modificare a mano e mettere addirittura 80. Come dicevo c'è una via di mezzo,falle lavorare un po' anche coi film ;)
 
non fidatevi dell'autocalibrazione, va bene come punto di partenza ma poi bisogna controllare cosa ha combinato e correggere a mano, a me i diffusori piccoli a volte li mette in large e quelli grandi in small...a volte mi vede il sub a 40 cm e invece sta a 4 metri...
 
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