Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

sinto av con possibilità di bridge sui front

Ho visto che ci sono alcuni sinto ampli, come l'onkyo 876, che permettono di mettere a ponte due canali per aumentare il wattaggio dei front. Nel caso dell'onkyo citato si possono avere 400W/ch.
    E' una prerogativa esclusiva dei top di gamma onkyo o questo tipo di configurazione è possibile anche per altri sinto av?
    Chiaramente i limiti delle sezioni pre dei sinto resterebbe, ma almeno in questi casi i finali potrebbero essere adeguati in molte situazioni (forse anche la mia )

Grazie a chi saprà aiutarmi
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Dai ragazzi, nessuno sa se ci sono altri sinto con la possibilità di mettere a ponte due coppie di canali per i front?

...ed il tuo livello di potenza desiderato / necessario è pari a watt...?

p.s. quell'ampli dichiara 850W di assorbimento il che rende abbastanza credibile (con i consueti distinguo sul significato dei watt dichiarati) la dichiarazione di una uscita da 400x2watt Concludo: se veramente mi servisse una potenza del genere approfondirei le reali capacità del reparto alimentazione.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Nel mio caso i watt sono indispensabili: Il mio ambiente è piuttosto grande (poco meno di 70 mq, con seduta di ascolto a 4,5 m dalla linea dei diffusori) e le 801f sono date ottimisticamente per 86 db di sensibilità. Inoltre sono a sospensione pneumatica.
    Il finale che utilizzo adesso per alimentarle è un harman Kardon Signature 1.5, capace di 200W per canale sugli 8 Ohm con 110 ampère di corrente, ed è appena sufficente per tenere a freno i grossi coni da 11" a sospensione pneumatica.
    Vorrei provare, un po' in vista di un leggero downgrade dell'impianto, un po' per curiosità, a vedere se con un sinto molto potente si possano gestire i carichi impossibili delle 801. In caso contrario potrei usare comunque i finali dei front per alimentare il Sub, del quale si è bruciato a sua volta il finale e che quindi ho modificato in modo da poterlo bypassare.

Sono conscio che i 200w/ch che vengono dichiarati dai vari produttori di sinto AV siano sicuramente insufficienti nel mio caso, ma potrebbe anche essere che lo siano invece i 400W derivanti da una connessione bridge.

Mi farebbe piacere anche sapere se solo Onkyo abbia provveduto a realizzare i finali dei sinto in modo da poterli utilizzare anche in questa modalità (a ponte)

Scusa se sono off-topic ma temo che sei un po' fuori strada... ho googlato il codice delle tue casse con la parola "amplifier" e mi son saltate fuori cose mostruose non tanto come potenza quanto come livello di qualità... Mi sono usciti anche i tuoi post su questo forum è un bel po' che cerchi di spremerle al massimo, se non sbaglio gli HK dovevano essere due... era forse quello il progetto risolutivo?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si, hai ragione.
    Coi due HK andavano molto bene, meglio che con l'ML23, poi mi sono inventato di venderne stupidamente uno (anche se in realtà potrei anche andare a ricomprarmelo, è qui vicino a casa mia) e l'impatto è un po' cambiato, anche se il sound feeling è rimasto lo stesso. Diciamo che ci ho rimesso un po', ma ho realizzato che queste casse suonano benissimo anche con amplificazioni non proprio hi-end, purché siano sufficientemente muscolose.
    E' stato proprio passando dal Levinson agli HK, che me ne sono accorto in modo definitivo, anche se le avvisaglie le avevo già avute.
    Allora adesso mi è venuto il pallino di provare (complice anche la non felicissima situazione economica e la mera voglia di cambiare qualcosa) una soluzione "comoda" come quella del sinto AV, ma è molto complesso trovarne uno che possa reggere le mie vecchie glorie senza stramazzare al suolo.
    Pensa che per assurdo anni fa avevo un sinto rotel che le faceva suonare meglio di tanti finali provati per strada, ben più potenti e/o prestigiosi. Eravamo ad anni luce delle prestazioni odierne con l'HK e lo showcase, ma queste esperienza mi hanno reso molto meno assolutista e prevenuto nei confronti di certe amplificazioni.
    Quello che veramente manca ai sinto AV in genere sono potenza e corrente, ma la possibilità di mettere a ponte due canali da 200W forse qualcosa può dare.
    Per quanto riguarda la sezione pre, a me non interessa particolarmente l'ascolto in multich, ed è un discorso a parte che mi manderebbe un po' troppo OT

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    ...la non felicissima situazione economica...
    Il mio motto è: se ti viene voglia di spendere 1000 euro (ma anche 500...) per casse e ampli siediti e aspetta che la voglia ti passi...

...ma la possibilità di mettere a ponte due canali da 200W forse qualcosa può dare...
    Parliamo comunque di prodotti di fascia alta, non è che un alimentatore (scusa c'ho questo pallino che la potenza vera non si crea dal nulla...) da quasi 1000 watt lo trovi dentro un ampli di categoria "budget".

...in realtà potrei anche andare a ricomprarmelo...
    A volte hai la soluzione sotto gli occhi ma non la vuoi vedere...

Cosa penso? Che ti sei già comprato l'impianto "definitivo" molti anni fa e che la cosa migliore sia non cambiar nulla ed investire (se ce n'é) per allargare la propria esperienza (ad esempio sui contenuti...) piuttosto che approfondire esperienze già fatte.

P.
    Ultima modifica di pace830sky; 21-03-2016 alle 18:55

Attualmente sto "allargando" la mia esperienza con l'ascolto delle Tannoy con pre a SS e finale a valvole, deliziose per certi aspetti .

Purtroppo ammetto che compro molti meno contenuti di quanto facessi qualche anno fa, e tendo a riascoltare spesso alcuni dischi, un po' perché mi piacciono molto, un po' per testare l'impianto ogni volta che cambio una virgola, ma me ne sono fatta una ragione, va bene così per adesso.

Tornando IT: Quando avevo i 2 HK ogni giorno mi toccava accendere pre, 3 finali, lettore, hard disk, matrice, vpr e abbassare il telo. Stessa trafila allo spegnimento.
    Non era tanto per il numero dei pulsanti, perché in effetti sono solo 3 in meno, ma pensa solo al cavettame che c'é dietro ora come ora: con la TV, il decoder sat e il secondo HD sono 10 solo i cavi di alimentazione, i cavi fra lettore e pre sono 6 più un ottico e un coassiale e l'hdmi che va alla matrice, i cavi fra pre e finali sono altri 6, più i cavi hdmi che vanno dalla matrice alla tv e a vpr, e di sicuro sto trascurando qualcosa. Quando avevo il giradischi (che ho temporaneamente tolto) avevo anche un altro pre e altri cavi...

E manca ancora la correzione acustica attiva, che prima o poi inserirò. Anzi, l'idea è partita proprio da li: Se trovo un sinto abbastanza recente che mi gestisca ingressi e uscite hdmi, faccia un minimo di correzione acustica attiva e che al contempo sia sufficientemente potente da spingere le 801 (la cui ricerca è il motivo che mi ha spinto a iniziare questo 3D), miglioro tutta la logistica dell'impianto (che nel mio caso è nella zona living). Se perdo qualcosa nell'ascolto in stereo, può anche darsi che me ne faccia una ragione e trovi conforto nella saletta con le Tannoy.

Se poi la differenza è imbarazzante (probabile) torno al punto di partenza, ma un tentativo secondo me vale la candela.

Nella precedente configurazione avevo il mio Onkyo 905 in biamp su i front, ma in questo modo avevo rinunciato al 7.1
    Il biamp viene gestito con i canali front e i surround back, quindi 5.1
    In Bridging vengono ponticellati sempre i front e i surround back ma in questo caso si potrà solo avere un 2.1
    Non conosco altri sinto, ma ritengo probabile una simile configurazione
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

ah, ecco allora dov'era l'inghippo: in bridging fa solo 2.1, ecco come riesce a gestire la potenza che gli serve... allora così però non mi serve... peccato
    Ma tu allora usi l'onkyone solo come finale? e come fai? non mi pare abbia le connessioni sul retro.
    Come andava con le wilson? immagino che la differenza col krell come finale notevole, forse più che la differenza fra i pre.
    Infine, tu l'hai provato in brindging? purtroppo le mie 801f non permettono il biamp.

Nel mio upgrade a step ho inizialmente acquistato i diffusori sapendo già che avrebbero funzionato non al massimo pilotati dal 905, in un secondo momento ho trovato un occasione sul Krell e la musica è cambiata notevolmente.
    Le Wilson sono efficienti ma non sono un carico facile per l'ampli, l'impedenza scende anche a 2ohm su certe frequenze, difatti con il 905 il suono era squillante, non particolarmente esteso sulle basse, ero intervenuto sull' equalizzazione ma senza riuscire ad ottenere risultati apprezzabili.
    Con il Krell timbrica, dinamica dettaglio sono cambiati radicalmente, sicuramente più che con il successivo cambio del pre, di cui sono comunque soddisfatto.
    Il 905 come tutti i sinto che hanno gli ingressi multi ch può essere usato come finale, io ho collegato le uscite pre centrale surround e surround back settando sul menù l'ascolto come multi ch.
    E' una configurazione provvisoria, ora il collo di bottiglia è il centrale, stò valutando un acquisto di altre Wilson e un finale dedicato.
    Ultima modifica di alemefi; 23-03-2016 alle 13:33
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

Si, ma col volume come fai, lo preimposti?
    Era più o meno la soluzione che intravedevo per me: centrale e surround pilotati (anche come pre) dal sinto, il quale se effettivamente avesse potuto erogare 400 W/ch in bridge avrebbe -forse- potuto gestire anche le 801f. Con tutti i se e i ma già espressi, sarebbe stata una bella comodità.

Stando così le cose però dovrei comunque tenere il finale/i per le 801, e probabilmente non varrebbe più la candela, considerando quanto perderei col cambio di pre nell'ascolto in stereo.
    Mi incuriosiscono anche le amplificazioni recenti in classe D che montano Pioneer e Harman Kardon (non so se le monti anche Onkyo), ma dubito sia che possano essere messe a ponte, sia che possano non farmi rimpiangere i muscoli dell'HK.

Peccato che solo Onkyo abbia previsto il bridging (cosa che presumo, visto il silenzio di tutti). Tu l'hai provato, per toglierti la curiosità rispetto al krell?

Sì, ho impostato il volume al 75% e poi ho fatto il setup dei diffusori
    Collegato il Krell e sentita la differenza non mi è venuta nemmeno la curiosità di collegare il 905 in bridging

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •