Finali semi-vintage vs ampli integrato AV

Giovanni68

New member
Salve,

sto valutando di aggiungere il televisore alla catena audio, mi piace di tanto in tanto vedere un film ed ascoltarne l'audio attraverso i diffusori dell'impianto hi-fi (JBL4311B), il problema e' che devo inviare il suono al pre (Adcom GFP-345) attraverso il jack mini stereo del televisore (Sony Bravia 40") per poi amplificarlo tramite il finale (Adcom GFA-535 o, in questo momento, Carver TFM-6CB).

Pensavo, avendo due finali, che avrei potuto prendere un preampli AV con ingressi HDMi ed ottici (cosi che possa fare da hub per la PS3, il decoder Sky, la AppleTV) oltre ai classici RCA (ai quali invierei il suono del Sony CDP-X505ES e di eventuale iPod/iPhone) e sfruttare quindi cio' che gia' e' in mio possesso pero' questo complicherebbe la situazione cavi e, sopra tutto, non so se nell'audio a due canali perderei in "qualità" rispetto al setup attuale.

Non ho un grosso budget da investire, pensavo infatti di rivolgermi all'usato per un pre tipo Emotiva UMC-200 o roba simile oppure tagliare la testa al toro e prendere un integrato AV che mi farebbe risparmiare ulteriore groviglio di fili.

Secondo voi come qualità audio gli integrati nella fascia 600-700 suonano altrettanto bene quanto i miei vetusti pre-finale?

Grazie
 
Ma se hai due finali (stereo) e prendi un pre- multicanale non ti rimane fuori il centrale? Questo se vuoi fare un impianto 5.1 (ma forse ho capito male io).
Difficile dire se perderesti qualcosa o no in 2 canali però sulla carta, visto anche il budget, mi verrebbe da dire sì. Mi sembra davvero molto strano che la sezione pre- di un integrato AV di fascia non altissima possa fare meglio del tuo Adcom, nell'ascolto stereo.
 
L'idea del pre/ampli multicanale e' più che altro per avere un hub per tutti gli apparecchi che in HDMI si collegano al televisore (decoder Sky, PS3, AppleTV), al limite potrei pensare di prendere un canale centrale per il parlato ma per un sub non ho spazio (e le JBL 4311 suonano bene in quel reparto) e in più ho una coppia di piccole Mission 760i che all'uopo potrebbero fare da canale surround ma, ripeto, più che Home Theater mi interessa l'audio a due canali da qui la domanda sulla qualità audio a cui avete risposto e dalla cui risposta spontanea sorge altra domanda, a questo punto come posso fare per unificare tutte le connessioni HDMI verso la TV e quelle ottiche (tipo l'audio dalla AppleTV e dalla PS3 o dallo stesso CD player) verso l'amplificatore?

Capisco che con 500-600 euro non ci si prende molto nell'ambito multichannel ma non so proprio che pesci prendere, mi rompe non poter usare la PS3 per vedere un DVD/BR e non poterne ascoltare l'audio attraverso la catena hifi, idem per i film su Sky o quelli che provengono dal NAS...

Grazie
 
Non rispondo come "esperto" ma come ex possessore di Jbl 4311 (d'epoca, peraltro), che mi piangerebbe il cuore a vedere attaccate ad un AVR multicanale.

[imho] sì, con quelle casse un centrale per il parlato ci sta tutto. Satelliti? Perché no, ma il timbro sarà completamente diverso: quando un rumore si sposta da davanti a dietro o viceversa lo noterai.

Se non erro ci sono AVR con uscita pre-out, presumo che la soluzione migliore sia collegare tutte le sorgenti all' AVR, satelliti e centrale all'AVR, il finale "audiofilo" (e quindi le JBL) alla pre-out, il pre "audiofilo" ad un secondo ingresso del finale (spero che ce ne sia più di uno...).

A me sembra uno schema pulito almeno sul piano concettuale, del groviglio dei cavi si può venire a capo con modesti accorgimenti pratici: (1) ordinare cavi (compresi quelli di alimentazione se possibile) della lunghezza minima utile; (2) mettere qualche fascetta o simili al punto giusto; fare accorto uso di una ciabatta con numero adeguato di prese.
 
Ultima modifica:
Non rispondo come "esperto" ma come ex possessore di Jbl 4311 (d'epoca, peraltro), che mi piangerebbe il cuore a vedere attaccate ad un AVR multicanale.

Ahahah, sono d'accordo, sono vecchie ma il sound JBL non si discute, ieri l'altro sono stato da un amico che possiede un finale a valvole esoterico da 7W di uscita (...) e una coppia di Sonus Faber, credo le Amator o roba simile, casse da stand a due vie con woofer passivo, stand dedicati e cavi esoterici, beh, saro' un audiocafone ma le JBL le cambierei solo per delle Klipsch e tant'e' che dove vivo c'e' una coppia di L100 Century in vendita e se avessi spazio (e danaro) non nascondo che le prenderei ad occhi chiusi (senza dire che lo stesso tizio vende anche delle L220 i cui woofer vanno mandati a far rifare le sospensioni).

sì, con quelle casse un centrale per il parlato ci sta tutto. Satelliti? Perché no, ma il timbro sarà completamente diverso: quando un rumore si sposta da davanti a dietro o vic..........[CUT]

Mah, non mi interesserebbe granché il 5.1, avendo le piccole Mission si potrebbe provare giusto per ma non ho tanto spazio e non mi va vedere altri cavi in giro, un centrale invece si attrezza facilmente e credo aiuti non poco nella visione di film.

Il finale Adcom possiede una singola coppia di connettori input mentre il piccolo Carver ne possiede due, a questo punto potrebbe fare lui il lavoro "sporco", per quanto riguarda il pre "audiofilo" non so se il mio piccolo Adcom possa fregiarsi di tale appellativo ma se trovassi, come consigli, un aggeggio che mi permetta di concentrare tutte le periferiche HDMI che abbia due uscite pre-out allora si risolverebbe un problema, rimarrebbe quello del garbuglio di fili ma, come suggerisci tu, a quello si può ovviare, in conclusione vorrei sfruttare cio' che gia posseggo e prendere solo un apparecchio per concentrare tutte le periferiche HDMI e con uscita ottica.

Grazie
 
Se vuoi conservare la qualità audio prendi un pre av (ne trovi di tutti i prezzi) usato, al posto di un sinto, e lo usi sia come hub che come pre per i finali, che continueresti ad usare.
Resti col pre adcom in più, ma non dovresti avere problemi a piazzarlo. Le sezioni pre degli integrati AV di fascia bassa in genere fanno abbastanza pena, i finali neanche a parlarne.
Come pre AV oltre agli emotiva sul mercatino c'erano degli onkyo sc686 (non mi ricordo la sigla, mi pare quella), di cui parlavano molto bene, sui 500 €. Se invece non ti interessa l'hdmi e ti fai bastare gli ingressi digitali ottici (tos-link) e coassiali trovi anche classé e altra bella roba, che dal punto di vista audio non ti farebbero rimpiangere l'adcom (io avevo l'adcom 555), posso dirlo.
Se non hai pretese audiofile invece per le hdmi puoi utilizzare una matrice (io ho una 4geek) che raccoglie i segnali hdmi e li smista, restituendo anche il segnale audio su una uscita coax.
Altrimenti se deve essere un sinto, IMHO meglio di gamma alta magari di qualche anno fa.
 
Top