Salve,

ho posto il quesito gia altrove anche se in forma meno elaborata, la situazione e' questa, ho televisore (un Sony 40" Bravia 3D che non e' male ma che mi fa dannare perché non legge nessun o quasi formato oltre mp4 direttamente dal NAS), MySky, PS3 e Apple TV3 (anche la Wii ma questa non fa testo perché non HDMI a meno che non ci sia la possibilità di convertirne il segnale, scusate ma sono proprio all'ABC dell'audio video), per la parte audio un vecchio Sony CDP-X505ES (che proprio ieri, maledizione, ha deciso di non voler più rimanere col cassetto chiuso!!!) ed altrettanto vecchi pre e finale Adcom GFA535 e GFP525 se ben ricordo (ho anche un vecchio Carver molto slim in un cassetto) ed ancor più vecchi ma ancora ben suonanti JBL 4311B (anche se sono a pavimento e quindi posizionate malissimo, una coppia di stand da una 40ina di cm aiuterebbe molto la causa).

Il problema e' che vorrei concentrare in un unico apparecchio le uscite HDMI dei vari apparecchi e pensavo ad un ampli AV per risolvere e smaltire cavi vari ma mi rendo conto che non potendo affrontare grosse spese la qualità, sopra tutto audio, ne soffrirebbe rispetto a soluzioni pre-finale le soluzioni sarebbero:

- Ampli AV di qualità decente (credo qualsiasi cosa suoni meglio dei miei Adcom)

- Preampli AV buono (sempre tenendo conto il parametro costo sul quale mi limiterei ai 500-600) con il mio Adcom o Carver per cominciare (sto pensando alla coppia di Audiolab 8000M che un amico vuole dar via)

Speakers per ora rimangono le JBL, non hanno bisogno di un sub, i bassi mi soddisfano, se le sollevo da terra sicuramente perdono in basso maguadagnano in alto e comunque credo il sub sia sempre superfluo, magari aggiungerei un centrale per qualche film DVD, c'e' una remota possibilità di una coppia di Martin Logan Sequel che potrebbero sostituire le JBL ma la vedo dura (per le dimensioni sopra tutto) e qui pero' potrebbero entrare in gioco dei finali seri con la configurazione pre + ampli separati se non fosse che si aggiungono ulteriori fili; velleità di canali posteriori per ora non ne ne sono, la stanza e' anche piccola e a malapena accoglierebbe le eventuali Sequel dovesse concretizzarsi e, ultimo ma non ultimo, vorrei anche prima o poi aggiungere un giradischi quindi un ingresso Phono mi risparmierebbe l'acquisto di un pre-pre in quell'occasione.

Allora, dove andiamo a parare, un integratone AV multicanale da usare castrato (2 canali o 2.1) o un pre multicannale?

Guarderei tranquillamente al mercato dell'usato garantito per l'apparecchio, non conosco molte fonti ma sono sicuro che col vostro aiuto ad una soluzione ci si arriva.

Grazie mille per la pazienza

Giovanni