• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento Ampli AV con Finale AV , si può ... fare ???

napodan

New member
Buongiorno
Vorrei provare a collegare questi due apparecchi : Yamaha SintoAmpli 3040 e Yamaha finale MX-A5000 . Ma prima di combinare qualche danno , aspetto vostri consigli . A proposito ..... in che modo si effettua un collegamento simile ???
Grazie
 
Devi semplicemente collegare i canali che vuoi amplificare con il finale, quindi esci dalle pre out del sintoamplificatore, entri nei rispettivi canali del finale, per farlo avrai bisogno di N cavi di segnale pari al numero dei canali che amplificherà il finale, i diffusori ovviamente andranno poi collegati al finale, (visto i canali che amplifica quel finale) presumerei tutti, ma questo solo tu puoi confermarlo o meno.
E' buona norma fare queste operazione con sintoampli e finale scollegati dalla rete elettrica.
 
Ultima modifica:
Grazie , mille grazie della risposta !
Io vorrei amplificare 7 canali + il sub (per il momento) , come già uso ora , solo con il Sinto . Devo collegare sette cavi (singoli) che dalle uscite pre/out del Sinto andranno a finire nelle rispettive entrate del Finale : 2 frontali , un centrale , due surround e due back surround ..... I cavi in questione devono essere come : cavo audio digitale coassiale o , di altro tipo ?
Scusami ma , faccio un poco di confusione , solo un poco . . . . .
 
Per quanto riguarda il collegamento, si come hai riassunto va bene, i collegamenti dovrai farli quindi con 7 cavi di segnale RCA-RCA.
Noto anche che hai in firma un finale Onkyo M-504, se hai ancora dubbi guarda il tipo di cavi che hai usato per collegarlo.
In ogni caso cerca in rete cavi come questo ad esempio:"Ricable RU1 Ultimate Segnale RCA Audio"
 
Grazie , sembra che il tutto vada bene ; quindi collegamento RCA/RCA . Avevo in mente di usare i Ricable Hi-End DH1 , vanno bene ? Con l'M-504 Onkyo ci amplifico i soli canali frontali , dopo averlo collegato con due cavi monster al il 3040 Yamaha . Però NON mi ha soddisfatto molto , credevo che la dinamica migliorasse di un bel poco , mi sono ricreduto in parte !
Ti ringrazio ancora !
 
Si si grazie , lo so bene e sono daccordo , anche io sui cavi la penso come te , assolutamente . Ma questi due tipi di cavi sono ugualmente adatti per connettere gli apparecchi in questione?
Però ho un problema , sul retro del 3040 trovo la scritta Pre/Out (Single) L-R , Frontali Centrale , Surround ecc. ecc. invece , sul retro del finale non c'è nessuna indicazione su dove andare a collegare i frontali e tutto il resto ! Mi auguro che quando ci sarà il Pre AV tutto sarà più facile (???) speriamo .
Chiedo scusa ma sono davvero confuso . . . . . dovrei fare una cosa per volta !
 
Allora tutto è pronto ma , DEVO collegare , audio e video di questi due apparecchi ... potete aiutarmi per favore ? E' la prima volta , che collego un Finale AV (solo con cavi RCA/RCA , non possiedo cavi XLR) dalle foto del libretto d'istruzione , NON riesco a capire tutto e bene !
Grazie a Luiandrea che mi è stato di grande aiuto ma , ora devo terminare ed iniziare e "vedere e sentire" ...
 
Il finale che stai andando a collegare serve solo per dare corrente ai tuoi diffusori, quindi niente video, la parte video continua ad essere gestita dal tuo sintoamplificatore, pertanto i collegamenti video devono rimanere collegati al 3040 proprio come hai adesso.
Collega le relative preout del sinto a quelle del finale, colleghi tutti i diffusori al finale, ricalibra con YAPAO e ti godi lo spettacolo ;)

I cavi XLR non ti servono, fai tutto con i cavi RCA/RCA che possiedi.
 
Ultima modifica:
Dopo alcuni giorni di uso dei due apparecchi , ho notato una cosa a ... "caldo" .....
Alla termine della visione A/V di un film e , all'ascolto (anche non prolungato) di cd e SACD tra i due apparecchi , è il 3040 che riscalda di più e anche di un bel poco !
C'è qualcosa che NON va o , è una cosa normale ?????
Comuque è un Gran bel sentire ...
 
Direi che è strana questa cosa,in teoria dovrebbe scaldare di più il finale dato che il 3040 lo stai usando solo come pre.....le casse le hai collegate al finale si?
 
I mie finali Audiolab scaldano pochissimo e dopo la visione di un film Anthem risulta sempre più caldo dei finali, ma c'è anche da dire che la gestione del centrale e surrounds nel mio caso è sempre rimasta a carico di Anthem, nel tuo setup la cosa è un po' più strana perché i diffusori sono tutti alimentati dal finale.
In ogni caso da quello che ho letto in giro mi risulta che Yamaha 3040 scaldi molto, se tutto funziona bene non starei troppo a preoccuparmi.
 
Se si legge in giro che il 3040 scalda credo sia riferito a quando ha i finali in funzione ma se c'è un finale dedicato mi pare strano che scaldi più di questo.....Però tutto potrebbe essere,non saprei.
Cmq il mio Anthem da quando non gli faccio più amplificare le frontali scalda molto meno.
 
Ultima modifica:
Grazie ad Luiandrea e a Nejiro per le risposte .
Comunque tutto funziona alla perfezione , nulla di anomalo . Casse collegate al finale certo . I collegamenti sono stati effettuati come si deve (non si può sbagliare -almeno credo-) però ... dopo aver visto il film "L'amore Bugiardo" , due ore e mezza di film , audio non particolarmente "difficile" da gestire , il 3040 era ben caldo caldo , e il finale , tiepidino ..... mah
 
Ultima modifica:
Da quello che mi risulta non è solo la sezione finale di un sinto av che scalda...io non mi starei troppo a preoccupare.
Ad esempio il processore video che sta nel sinto se usato o meno dovrebbe comunque scaldare ;)
 
Grazie anche a te Stefanik per la risposta !
Io in verità , non sono preoccupato molto , sono meravigliato ; infatti , sembra strano che il finale che dovrebbe riscaldare di più , alla fine , è più "fresco" del pre .
 
Ultima modifica:
Top