Quale sintoamplificatore per b&w cm?

sbronf

Bannato
Ciao ragazzi vorrei un consiglio da voi..
Ho un ampli stereo Nad 326 collegato ad una coppia di cm8..ora vorrei completare con un impianto 5.1 sempre della serie cm e infatti ho preso usato un centrale cm centre..
Ora, che sintoamplificatore mi conviene prendere?
Avevo pensato a queste soluzioni
Marantz 1504 con pre out sui frontali così uso il nad come finale sulle cm8
Alzo il budget e vado di marantz 5009 o denon x3100 e qui è da vedere se utilizzare il nad come finale, ma credo che sia meglio farlo.
Oppure prendo un nad t748 e vendo il mio 326.. Secondo voi il 748 è all altezza del 326 con la musica in stereofonia?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
dici che neanche un marantz 5009 alleggerendolo dei due frontali di cui si occuperebbe il nad, riesce a pilotare le cm8?
 
Ultima modifica:
a pilotarle le pilota, ma serve anche tanta qualità altrimenti non le sfrutti, ci vorrebbe un 7008/7009 (per il canale centrale soprattutto) con l'aggiunta di un finale per i frontali
 
Ultima modifica:
Ciao, io sono alla ricerca di un ampli finale per i frontali, ho un denon avrx4000, che tu sappia tutti i finali possono essere collegati in parallelo con un sinto? Un mio amico appassionato e più esperto ha un denon ed un onyx con la funzione bypass per collegare sinto con HT e finale con i frontali.
 
l'onix con bypass non credo sia un finale bensì un integrato con questa funzione di separazione della sezione pre e finale. I presupposti necessari sono
1 il sinto ht deve avere le uscite preout,
2 l'amplificatore stereo integrato deve avere la funzione di separazione pre-finale.
per i finali puri non ci sono restrizioni.
 
Ragazzi ho collegato il pre out di un marantz 5005 all entrata main in del amplificatore stereo nad 326..è normale che se agisco sulla manopola del volume del nad non cambia niente? Cioè il volume si regola solo dal sintoamplificatore...
Ero convinto che fosse il finale a regolarlo...
 
Se il nad lo usi come finale è logico che il volume non lo regoli piu' col nad stesso.
E' la parte di preamplificazione ( il tuo 5005 ) che gli aumenta il segnale.
Quando usi il tuo nad da solo in 2ch e ruoti il pomello del volume in realtà aumenti il guadagno della sua parte di preamplificazione ma , adesso che l'hai esclusa, la corriera la guida il marantz !! :-)
l'onix del tuo amico è un Ra125B ( quello poi pomelli color oro ) ??? Se si ... quello è un signor amplificatore !!!
 
Chiarissimo, grazie...
Secondo te, per evitare lo stacca attacca, si potrebbe fare un collegamento tra pre out del sintoamplificatore è un ingresso qualsiasi del nad, in modo da dover solo selezionare la sorgente dal telecomando?
Avrei una doppia pre amplificazione, ci sono controindicazioni?
 
I nad hanno sempre avuto quella scocciatura dei ponticelli dietro.
Sinceramente non so se ci siano alternative fattibili ; non avendo nad non me ne sono mai preoccupato.
Meglio sentire la risposta di qualcuno che ha nad in casa.
 
Oggi ho avuto una lunga chiacchierata con un rivenditore, mi ha sottolineato la qualità, tra l'altro anche per il sintoamplificatore, di Arcam, a suo dire lavora molto bene con B&W anche perché inglese, e devo dire molto belli, poi mi ha consigliato per le CM9 anche il denon pma 2020.
 
Marantz 6009 e ci aggiungi un finale altrimenti vai di 6009 o 7009... dipende dai volumi di ascolto..la qualità è la medesima aumenta solo la potenza quindi minor distorsione a parita volume ma se ascolti a volumi decenti anche un 5009 basta...conta che eroga 100watt ad 8 ohm con 2 canali pilotati...
 
Scusate se mi aggancio a questo thread, ma c'è una cosa che non ho mai capito, nella configurazione di un amplificatore audio video con un finale separato per l'ascolto in stereo, il finale stereo deve essere collegato all'uscita pre-out dell'amplificatore video, ma i diffusori frontali, come sono collegati, con due cavi, uno che parte dall'amplificatore video e uno dal finale, collegati appunto insieme o e necessario fare stacca attacca in base a quale ampli si vuole ascoltare.
 
Scusate se mi aggancio a questo thread, ma c'è una cosa che non ho mai capito, nella configurazione di un amplificatore audio video con un finale separato per l'ascolto in stereo, il finale stereo deve essere collegato all'uscita pre-out dell'amplificatore video, ma i diffusori frontali, come sono collegati, con due cavi, uno che parte dall'amplifi..........[CUT]
Da quello che ho capito il finale si collega a pre e out del sinto, ed i cavi dei diffusori al finale (o integrato). Se l'integrato o finale che sia ha questa funzione che in onix si chiama bypass NON c'è bisogno di fare stacca ed attacca ed è proprio questo il vantaggio.
 
Da quello che ho capito il finale si collega a pre e out del sinto, ed i cavi dei diffusori al finale (o integrato). Se l'integrato o finale che sia ha questa funzione che in onix si chiama bypass NON c'è bisogno di fare stacca ed attacca ed è proprio questo il vantaggio.

Si funziona così :)
 
@Volo86

@sbronf

Grazie per la risposta, quindi amplificatore HT è collegato ai canali frontali solo tramite l'uscita pre-out, la cosa non crea poi problemi nella calibrazione dei diffusori con Audissy.
 
...Secondo te, per evitare lo stacca attacca, si potrebbe fare un collegamento tra pre out del sintoamplificatore è un ingresso qualsiasi del nad, in modo da dover solo selezionare la sorgente dal telecomando?
Avrei una doppia pre amplificazione, ci sono controindicazioni?

Ho il nad 326, ti suggerisco di collegare i preout all'ingresso aux del nad, ruota la manopola del volume a metà corsa, poi rifai la calibrazione del sinto.
 
Ultima modifica:
Cmq ragazzi giusto per la cronaca, con la configurazione seguente mi trovo benissimo in ambito ht
Frontali b&w cm8
Centrale b&w cm centre
Surround indiana line arbour 4.40 (in attesa di b&w cm1)
Ampli stereo come finale per ht sulle cm8, nad 326
Sintoampli marabtz 5005
Il lettore bluray è un onesto lg bp460 3d collegato in hdmi al sintoampli, il quale è poi collegato con un cavo bello lungo ad uno switch atlona che manda poi il segnale al tv e al vpr.
Come vedetr non ho il subwoofer, ma vivo innun condominio e gia cosi va benissimo per i miei gusti, i bassi sono decisamente presenti.
Ho impostato nel marantz tutti i diffusori su large, per avere appunto i bassi distribuiti sui vari diffusori e devo dire che gia ccosi oltre i -25db del marantz comincio a preoccuparmi perni vicini...
Ho impostato inoltre il centrale a +6db, i surround +1db e i frontali a -1, cosi facendo le voci sono sempre belle chiare anchcome piace a me...
Grazie per tutti i consigli:)
 
Ultima modifica:
Top