• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Riconoscere se i preout sono danneggiati

barret3

New member
Se per caso qualcuno ha letto la mia discussione sul subwoofer, saprà che è andato a farsi friggere. Precisamente si è incendiato (c'è un segno di fiamma) il finale di potenza. Una volta deciso che non conviene ripararlo, ieri ho ordinato un nuovo sub. Detto questo, vorrei che mi toglieste un dubbio atroce: potrebbe aver subito danni anche l'uscita preout del sintoamplificatore a cui era collegato? E se ci fossero dei danni sarebbero evidenti (puzza di bruciato, segni...) o sono invisibili? Lo chiedo perchè non ho altri sub in casa da provare, e vorrei togliermi il peso di sapere che il sinto è a posto.
 
I segni di fiamma dove si trovano? comunque il sub essendo attivo, ha una sua sezione elettrica ed e' li che si sara' sviluppata la cosa. Quindi Non credo perche' il segnale del sub che arriva dal sinto non porta corrente elettrica.
Piutttosto verifica la presa di corrente dove hai il sub. Ed ancora verifica non ci sia un carico troppo elevato su quella presa.
Oltre il sub ci sono altre cose attaccate mella stessa presa?
 
I segni di bruciature si trovano nella scatola che racchiude il finale, all'interno del sub. Per intenderci la scatola da cui partono i cavi che vanno al woofer. La sezione pre non dà segni visibili di danneggiamento, così come le uscite preout del sinto. La presa di corrente era dedicata al solo sub, essendo questo lontano dalle elettroniche. Non ho verificato la tensione, ma per ora ho collegato altri apparecchi (ad esempio vi ho ricaricato il telefono) senza notare problemi.
Lo chiedo perchè ho notato una piccola scossa nello scollegare il sub, una volta appurato che era danneggiato, e ora che l'ho riportato a casa ho visto che dopo lo spegnimento sento questa scossetta quando gli tolgo tensione. L'ho notato perchè seppur non suonante, volevo collegarlo al sinto in standby e vedere se, una volta che si fosse autospento, facendo partire un film, la parte elettronica avrebbe ricevuto l'impulso dal preout sinto riaccendendo il sub (si vede illuminare il display quando arriva un suono), appurando che dal sinto continua ad arrivare il giusto segnale. Ma avendo sentito la scossetta non mi sono fidato a ricollegarlo.
Aggiungo che da quando ho eliminato il sub il sintoamplificatore continua a funzionare, sia impostando la configurazione 5.0, sia impostando 5.1. Ma non so se abbia una diagnostica che segnali un eventuale guasto.
 
Ultima modifica:
Bene, quindi credo che sul sinto puoi stare sereno. Mi dai un link del tuo sub ? quanta corrente assorbe?? Hai la messa a terra sulla presa?
ciao
 
Top